Trucco waterproof: il perfetto make-up per la sposa

Il trucco waterproof è una tipologia di make-up resistente all’acqua che, realizzato con prodotti specifici, garantisce una resistenza più efficace rispetto ai normali prodotti cosmetici. Particolarmente adatto a chi si sposa in estate ma indicato in generale per tutte le spose, è il make-up perfetto nelle occasioni che richiedono un trucco che duri tutto il giorno e che non necessiti di frequenti ritocchi. Fondotinta, blush e ombretto sono i maggiori nemici del caldo e delle pelli grasse ma non preoccuparti, con i nostri consigli potrai sfoggiare un make-up perfetto per il tuo Grande Giorno.
 
Come realizzare un trucco waterproof a lunga tenuta
Il primo elemento che non può mancare in un make-up a lunga durata è una base opacizzante leggera che lasci respirare la pelle e non sia troppo coprente. Idratata nel modo corretto la pelle, si può procedere stendendo un fondotinta waterproof (dello stesso colore del proprio incarnato) opacizzante e, nel caso di pelle particolarmente sensibile quando esposta al sole, contenente un fattore di protezione solare. Per il giorno del matrimonio è essenziale applicare con cura anche la cipria, per tenere a bada le zone lucide del viso e fissare il fondotinta.
Il blush e l’ombretto dovranno essere leggeri, di tonalità chiare e satinate, meglio se in polvere e specificamente waterproof, per un look radioso ed elegante. Per garantire una durata perfetta dell’ombretto è utile anche applicare, prima del make-up per gli occhi, un primer specifico che ne intensifichi il colore e lo fissi, evitando così i fastidiosi accumuli nelle pieghe e nei segni d’espressione. In seguito si può applicare anche una matita o un eyeliner waterproof, per intensificare maggiormente lo sguardo.
Per quanto riguarda invece il mascara waterproof il nostro consiglio è di scegliere quello che preferisci in base al tipo di ciglia e al risultato che vuoi ottenere: volumizzante, infoltente, allungante, incurvante...ne esistono per rispondere a qualsiasi esigenza. Il rossetto dipende dallo stile che si è scelto per il matrimonio e dalla tipologia di abito che si indosserà ma solitamente è preferibile applicarne uno di colore tenue e matt oppure optare per un gloss trasparente facile da gestire e da riapplicare nell’arco della giornata, specialmente dopo il pranzo o la cena.
 
Come rimuovere il trucco waterproof
Se è vero che il trucco waterproof è il migliore in termini di durata e per combattere gli inestetismi causati dal caldo, è altrettanto vero che risulta particolarmente occlusivo per i pori della pelle e occorre perciò rimuoverlo in modo efficare per permettere al viso di respirare.
Uno dei prodotti migliori per rimuovere il make-up a lunga durata sono gli struccanti bifasici: costituiti da molecole acquose e oeliche, e poco aggressivi per la pelle sensibile, sono in grado di sciogliere con delicatezza anche il truppo più resistente lasciando la pelle pulita dalle impurità.
Metodi casalinghi ma comunque efficaci sono invece quelli che prevedono l’utilizzo di olio d’oliva, olio di mandorle o olio di cocco. Applicandone una piccola quantità su un dischetto di cotone e tamponando o massaggiando delicatamente la pelle rimuoveranno il trucco waterproof senza lasciare traccia, contribuendo a combattere anche l’eventuale secchezza della pelle. Questa soluzione è sconsigliata a chi riscontra già problematiche legate alla pelle grassa, in quanto peggiorerebbbe la situazione.
 
Le tendenze dell’estate 2018
Le tendenze in tema di make-up da sposa per l’estate 2018 arrivano direttamente dalle passerelle, ecco le top 3:


  • Sfumature di oro o bronzo su occhi e zigomi e labbra total nude, per un look raffinato e brillante

  • Rossetto rosso e eyeliner che ridefinisce la linea dell’occhio, per un look vintage e sensuale che non passa inosservato

  • Eyeliner che enfatizza lo sguardo e labbra volumizzate grazie ad un contorno labbra leggero, per un look chic e romantico


Ricordati di intensificare lo sguardo e di pensare ad un trucco fotografico senza esagerare con colori troppo brillanti, scuri o aggressivi. La parola d’ordine è: equilibrio. Se si sceglie un rossetto rosso o dai toni sgargianti gli occhi dovranno avere un trucco leggero, viceversa se si preferisce applicare un make-up carico sugli occhi meglio puntare ad un nude look o ad un gloss trasparente per le labbra.

Vera Wang Randy Fenoli AC Ada Sorrentino Antonio D'Errico Gold Agnes Bridal Dream Agora Celebration Aire Barcelona Aire Beach Wedding Alessandra Avallone Amonree Antonio D'Errico Arcione Moda Atelier Pronovias Haute Couture Nicole Aurora Bella Beside Couture by Gemy Nicole Colet Elizabeth Passion Fiò Couture Francesco Italy GEM Granditalia Couture It's My Party Barcelona Nicole Jolies Liana Firenze Mode Libelle Loretta Italia Maggie Sottero Marfil Barcelona Marzi Mc Burn Mod'Art Modeca Nicole Milano Nicole Cerimonia Pronovias Barcelona Poirier Rita Mode Romance Rosa Clarà Soft Rosa Clarà Sogno Sonia Pena Sonia Pena Couture Sottero Midgley St Patrick Vera Wang White One White One
Si riceve solo su appuntamento
CLICCA QUI