Tendenze 2018 per abiti da sposa dall’effetto “Wow”

Chi si sposerà nel 2018 e desidera un abito che stupisca, non può non apprezzare le proposte dei maggiori brand del settore, con nuove tendenze capaci di lasciare tutti a bocca aperta.
 
 
Mantello: il nuovo velo
Cercate un sostituto moderno e chic al velo? La parola d’ordine è “mantello”! Un accessorio originale e raffinato che vi distinguerà, perfetto per scaldare con grande gusto le spose autunnali o invernali. Tessuti morbidi e lisci o ricamati, coprenti o semitrasparenti, dalla lunghezza che può variare dalla mezza figura fino ad arrivare a soluzioni con strascico. Esiste un mantello adatto a ogni sposa e ad ogni abito.
 
 
Spalle in primo piano
Se volete essere innovative, dimenticate lo scollo a cuore, protagonista degli ultimi anni, e scegliete un abito dallo scollo Bardot. Le spalle, lasciate scoperte, sono un elemento iper femminile, che dona sensualità senza risultare eccessivamente sensuale o volgare. Si tratta della cornice ideale per mettere in risalto gioielli luminosi, come punti luce sul decolleté oppure orecchini appariscenti, che troverebbero così il giusto spazio, senza apparire sovrabbondanti.
 
Un nuovo romanticismo, tra morbidezza e trasparenze
Nelle nuove collezioni non manca il romanticismo, ricreato grazie a tessuti che appaiono più naturali e spontanei rispetto agli strutturati mikado o jaquard. Gonne morbide e leggere vengono abbinate a corpini più costruiti, che scolpiscono con eleganza e femminilità il busto e il decolleté. Un look etereo è fatto emergere anche grazie a giochi di trasparenze e pizzi, che possono rendere sfiziosi anche gli abiti più semplici, arricchendo le maniche, la schiena o lo scollo con effetti tatuaggio, oppure sovrapponendosi con stratificazioni a tessuti coprenti o all’immancabile tulle.
 
 
Dettagli ad effetto
Non mancano gli abiti gioiello, che si fanno notare grazie al sapiente accostamento di elementi decorativi d’impatto: paillettes, frange, piume, applicazioni floreali, ma anche veri e propri gioielli e pietre preziose. Elementi che possono essere utilizzati singolarmente, ad esempio decorando la sola schiena di un abito lineare o impreziosendo un coprispalle, oppure applicati in combinazione tra loro, per abiti degni di una gioielleria.
 
 
Inversioni di tendenza
Se volete un abito che sia davvero un’inversione di tendenza, però, quello che fa per voi è un abito a maniche lunghe. Oltre a essere la scelta ideale per chi si sposa nella stagione fredda, la manica lunga è un elemento sofisticato capace di slanciare la figura. Lunghe fino al polso, a tre quarti o alla francese, aderenti o larghe, semplici o decorate, le maniche sono un elemento versatile e altamente personalizzabile. Un’altra nuova tendenza che si contrappone ai classici abiti da sposa è il due pezzi, un abito informale ma che non rinuncia all’eleganza. Si tratta di un modello perfetto per le cerimonie civili o celebrate in contesti alternativi come spiagge o ambienti naturali, ma anche per le spose moderne e dinamiche, che nel proprio grande giorno vogliono sentirsi sé stesse.
 
 
Consigli sempre validi
Le nuove tendenze per abiti da sposa di stile sono davvero vaste e affascinanti. Farsi coinvolgere dall’entusiasmo e innamorarsi degli abiti delle nuove collezioni è davvero facile, ma ci sono elementi che non vanno dimenticati quando si sceglie un abito da sposa. Prima di tutto, il luogo della celebrazione e la location del ricevimento determinano un dress code specifico: in Chiesa è meglio coprire le spalle, mentre per i riti civili gli abiti pomposi risultano fuori luogo. Un altro consiglio è quello di seguire i propri gusti, tenendo però sempre in considerazione la propria fisicità e la propria età. Ultimo ma non ultimo, il matrimonio sarà il vostro grande giorno e ve lo ricorderete per sempre: vi meritate di indossare un abito che vi faccia sentire belle e a vostro agio. Ascoltate i consigli altrui, ma date la precedenza alle vostre emozioni e sensazioni!

È arrivato
il tuo momento!
Ti è piaciuto l'articolo?
Raccontaci la tua esperienza condividendo una foto sul tuo social preferito con l'hashtag
#claralunadimiele
I NOSTRI MARCHI

Il meglio della moda italiana e internazionale per la sposa e la cerimonia

SCOPRI >
CATALOGO
CERIMONA

Desideri vedere in anteprima i nostri abiti? Scarica gratuitamente il catalogo

SCARICA >
CLARA EXPRESS

Grazie al servizio Clara Express, se abiti entro 50km, ti consegniamo l‘abito da sposa direttamente a casa. Il servizio di consegna è inoltre disponibile su tutto territorio nazionale e all‘estero grazie alla collaborazione con corrieri di fiducia