Allestimenti di nozze: idee e novità per il tuo matrimonio

Classico, moderno, shabby o chic: se si parla di allestimenti di nozze c’è l’imbarazzo della scelta. Gran parte della decisione sarà dettata dal gusto, ma esistono anche alcune regole a cui ispirarsi per essere sicuri di fare centro: continua a leggere per scoprire come rendere perfetta la location del tuo matrimonio.
 
La prima cosa da fare è scegliere un tema centrale per la tua cerimonia: stabilisci una linea guida che ti rappresenti e tutto il resto verrà da sé, semplicemente. Per aiutarti ad orientarti nello sconfinato mondo degli allestimenti di nozze, oggi parliamo dei 4 stili più apprezzati, sia dagli sposi sia dagli ospiti:
 


  • classico

  • moderno

  • shabby

  • chic.


 

Classico: il più richiesto tra tutti gli allestimenti di nozze


Lo stile classico si ispira alle cerimonie bon ton del Novecento e ricerca eleganza e sobrietà.
 
Ecco alcune idee: scegli colori sobri e luminosi, in tinte chiare e neutre come il bianco e il beige; per la scelta dei fiori, preferisci le rose bianche o rosse e adegua decorazioni e centrotavola. Apparecchia i tavoli in modo spazioso, senza appesantire troppo l’allestimento.
 
Tra i materiali preferisci marmo e legno scuro, e armonizza tutti i dettagli. I menù effetto marmo, ad esempio, si preannunciano come trend assoluto del 2018!
 
 

Moderno


Di moda soprattutto nelle grandi città, gli allestimenti di nozze in stile moderno si ispirano al mondo del design per creare atmosfere attualissime.
 
Ti proponiamo alcuni spunti:

  • Lascia i colori solo nei dettagli: per l’ambientazione opta per le tinte del bianco e del grigio.

  • Scegli arredi floreali minimal. Una buona idea è quella di usare un solo tipo di fiore, evitando decorazioni complesse.

  • Apparecchia i tavoli con lo stretto necessario per il ricevimento e non aver paura di uscire dagli schemi: via libera a piatti geometrici e di design.

  • I materiali must sono acciaio e vetro, da scegliere per buffet, arredo dei tavoli e vasi di fiori.


 

Shabby


Con il termine “shabby” si indicano in realtà anche gli allestimenti di nozze etnici e dall’aspetto fai-da-te. Anche se può sembrare semplice da realizzare, ci sono alcuni accorgimenti da non sottovalutare.
 
Ad esempio, usa i colori della terra e della natura: toni di beige, marrone e verde. Qualsiasi scelta floreale va bene, ma ricorda che I fiori bianchi daranno un effetto più chic, mentre i bouquet colorati un aspetto più etnico.
 
La scelta per i tavoli è semplice e orientata sulle stoffe grezze e minimal. Centrotavola? Devono avere un aspetto home-made (oppure realizzali davvero tu!). Ad ogni modo, il materiale principe è il legno, ma puoi variare anche scegliendo la paglia e i vimini per sedie e centrotavola.

 


Chic


Lo stile chic sta prendendo sempre più piede tra gli allestimenti di nozze. Non è molto difficile da realizzare ma richiede un po’ di attenzione per i dettagli.
 
Per esempio:

  • I colori da preferire sono normalmente quelli romantici come il rosa e l’azzurro, in tonalità pastello.

  • I fiori ideali sono le rose, possibilmente chiare (bianche o rosa).

  • Non limitarti ad apparecchiare i tavoli: decorali in modo complesso e sofisticato, con complementi come segnaposto a tema, bicchierini decorativi per ciascun ospite etc.

  • I materiali da preferire sono caldi e ricercati, come legno chiaro e velluto.


 
Ecco le nostre idee per il tuo allestimento di nozze. Hai già scelto il tuo preferito?

È arrivato
il tuo momento!
Ti è piaciuto l'articolo?
Raccontaci la tua esperienza condividendo una foto sul tuo social preferito con l'hashtag
#claralunadimiele
I NOSTRI MARCHI

Il meglio della moda italiana e internazionale per la sposa e la cerimonia

SCOPRI >
CATALOGO
CERIMONA

Desideri vedere in anteprima i nostri abiti? Scarica gratuitamente il catalogo

SCARICA >
CLARA EXPRESS

Grazie al servizio Clara Express, se abiti entro 50km, ti consegniamo l‘abito da sposa direttamente a casa. Il servizio di consegna è inoltre disponibile su tutto territorio nazionale e all‘estero grazie alla collaborazione con corrieri di fiducia