Consigli per un matrimonio green

A rendere il grande giorno ancora più indimenticabile, è la scelta di un matrimonio green: per molte coppie, il desiderio di organizzare una festa memorabile, si fonde perfettamente con la consapevolezza che il matrimonio può avere un enorme impatto, sia ecologico ed economico.
Se anche voi avete a cuore il pianeta, e volete integrare i principi della sostenibilità durante il vostro grande giorno, seguite i nostri sempici consigli! Optare per un matrimonio green non significa però fare compromessi, ma scelte ecologiche e ponderate, per pianificare una festa che i vostri ospiti ricorderanno per un motivo in più.
 
Prelibatezze a chilometro zero
Cibo e bevande sono l’elemento fondamentale di un matrimonio: potrebbe essere l’evento più spettacolare a cui i tuoi ospiti abbiano mai partecipato, ma si ricorderanno per sempre se il menù del tuo matrimonio era scarso oppure di cattiva qualità. Ogni regione ha i suoi prodotti tipici: non c’è modo migliore di assicurarsi dei buoni ingredienti, se non rivolgendoti alle piccole aziende produttrici, o ai catering che valorizzano i prodotti biologici, organici e locali.
 
Segui la natura
Così come per il tuo banchetto, decidi di optare per i prodotti di stagione, anche per i fiori, segui la natura. Scegliendo fiori di stagione non solo risparmierai, ma le decorazioni floreali dureranno più a lungo. I fiori fuori stagione sono più delicati, e spesso importati o coltivati nelle serre, con un alto impatto ambientale.
Inoltre, con il supporto di familiari e amici fidati, fai trasferire i fiori che sono stati utilizzati in chiesa o in municipio, sul luogo del ricevimento: diminuirete i costi delle decorazioni ed eviterete lo spreco di tanti bellissimi fiori.
Per la zona del ricevimento puoi anche preferire piante e fiori in vaso, così che possano essere riutilizzati al termine della cerimonia.
 
Via libera al riciclo
Se proprio non trovi un bell’abito usato e non vuoi rinunciare al fascino del nuovo, puoi sempre rimediare con l’allestimento delle location. Il tableau marriage può essere creato da una vecchia cornice; la wedding cake può essere sapientemente posizionata su cassette di legno decorate; i centritavola saranno dei libri antichi decorati con fiori, dei semplici vasi colorati creano dei perfetti portafiori… A questo scopo, lo stile shabby chic è maestro nell’insegnare l’arte del riciclo e valorizzare oggetti comuni!
 
Riduci gli spostamenti
Cercate per quanto possibile di ridurre il tempo dei trasferimenti dalla chiesa al luogo del ricevimento.
In caso le due location siano molto distanti tra loro, potrebbe essere una buona idea noleggiare un bus navetta, che dalla chiesa porti gli invitati al ricevimento, riducendo il numero di vetture utilizzate per gli spostamenti.
E che ne dite di noleggiare una vettura elettrica per il vostro arrivo in grande stile?
 
Eco-partecipazioni o matrimonio social?
La partecipazione è assolutamente necessaria per informare gli invitati del vostro evento: scegliete inviti creati con la carta riciclata, oppure fatti a mano.
Potreste anche decidere di riservare gli inviti cartacei per i parenti più anziani che non hanno familiarità con le nuove tecnologie. Per gli invitati più social invece, potreste dedicare un sito apposito o una pagina di Facebook, dove includere tutte le informazioni sulla cerimonia: giorno, ora, dress code, indicazioni sulla lista nozze ecc.
 
Bomboniere green
Quanto sono tristi le bomboniere vecchio stile, che non hanno alcuna utilità se non prendere polvere sul mobile? E allora optate per i doni alimentari, sempre molto apprezzati dagli ospiti: miele o marmellate biologiche, vino locale, olio di oliva ecc.
Oppure sposate totalmente lo spirito green dell’evento, regalando delle piccole piante grasse o dei bonsai, che richiedono poche cure, oppure il bulbo di un fiore, che i vostri ospiti si divertiranno a far sbocciare e veder crescere.
Molto diffuse anche le bomboniere solidali, il cui ricavato viene devoluto in beneficienza.

Vera Wang Randy Fenoli AC Ada Sorrentino Antonio D'Errico Gold Agnes Bridal Dream Agora Celebration Aire Barcelona Aire Beach Wedding Alessandra Avallone Amonree Antonio D'Errico Arcione Moda Atelier Pronovias Haute Couture Nicole Aurora Bella Beside Couture by Gemy Nicole Colet Elizabeth Passion Fiò Couture Francesco Italy GEM Granditalia Couture It's My Party Barcelona Nicole Jolies Liana Firenze Mode Libelle Loretta Italia Maggie Sottero Marfil Barcelona Marzi Mc Burn Mod'Art Modeca Nicole Milano Nicole Cerimonia Pronovias Barcelona Poirier Rita Mode Romance Rosa Clarà Soft Rosa Clarà Sogno Sonia Pena Sonia Pena Couture Sottero Midgley St Patrick Vera Wang White One White One
Si riceve solo su appuntamento
CLICCA QUI