Matrimonio serale: tutti i consigli per un sunset wedding impeccabile

“Matrimonio di sera, amore eterno si spera” recita un detto popolare. I sunset weeding sono una delle ultime tendenze per la celebrazione dei matrimoni, e permettono ricevimenti eleganti e suggestivi, pur con un risparmio economico. Volete scoprirne di più? Ecco una raccolta di consigli e regole da seguire per un perfetto matrimonio serale.
 
Orari precisi da specificare nelle partecipazioni
L’orario incide nettamente sul tipo di ricevimento e sul suo sviluppo. Come ricorda il nome, nel sunset wedding il tramonto è protagonista: la celebrazione e i festeggiamenti dovranno tenere conto dell’ora esatta del tramonto, per godere dei suoi magici colori. Idealmente, la cerimonia dovrebbe svolgersi a metà pomeriggio, per godere dell’atmosfera e delle luci del tramonto durante l’aperitivo e la cena. Di conseguenza, nelle partecipazioni è necessario specificare in modo chiaro l’orario stabilito sia per la cerimonia che per il ricevimento.
 
Dress code per sposi e invitati
Come per ogni matrimonio, agli invitati sono vietati i colori bianco, nero, rosso e viola. Trattandosi di un matrimonio serale, le regole del galateo sono più precise: sono permessi abiti lunghi (vietati per il giorno) e da cocktail, di colori pastello non troppo accesi. L’outfit dovrà adeguarsi alla location, ma sono sempre vietati gli abiti corti. Gli sposi dovranno comunicare attraverso le partecipazioni eventuali outfit particolari richiesti, e il grado di formalità dell’evento: la cerimonia serale può infatti essere elegantissima, oppure giovanile e informale. Gli sposi dovranno tenere conto delle temperature serali, scegliendo abiti adatti. Se per la sera sono previsti festeggiamenti scatenati, la sposa potrebbe anche considerare un cambio di abito, per unirsi al divertimento con un abito che non le impedisca il movimento.
 
Più tempo per preparativi e festeggiamenti
Un ricevimento nel tardo pomeriggio permetterà a sposi e invitati di prepararsi con calma, raggiungendo senza fretta e senza ritardi la location. Trucco, capelli, bouquet, scarpe di scorta, accessori… Le cose da fare e da preparare nel giorno del matrimonio sono tante e il rischio di imprevisti e contrattempi è dietro l’angolo. Avere un’intera mattina per i preparativi renderà le cose più tranquille.
I festeggiamenti possono consistere in una cena servita al tavolo, ma è possibile sfruttare il ricevimento serale per organizzare festeggiamenti alternativi come buffet, cocktail e aperitivi. Ad esempio, è possibile combinare un aperitivo lungo con un servizio al tavolo breve, dedicando così più tempo al taglio della torta e ai festeggiamenti veri e propri, eventualmente con dj set, live performance o barman professionisti per l’intrattenimento degli ospiti. Con un ricevimento serale gli invitati arriveranno infatti a sera ancora carichi e pronti a festeggiare.
 
Giochi di luce suggestivi
La luce gioca un ruolo fondamentale nei matrimoni serali, soprattutto se festeggiati all’aperto. Gli sposi avranno la grande opportunità di organizzare suggestivi e romantici giochi di luci e percorsi illuminati, con candele, padelle romane, bracieri e lanterne a creare giochi di luci ed effetti scenografici, anche sfruttando i riflessi creati da decorazioni e allestimenti in vetro per i tavoli. Bisogna però evitare che la luce sia insufficiente rendendo difficile agli ospiti godersi la cena. A questo proposito, è necessario effettuare un sopralluogo della location, al fine di individuare le esigenze di illuminazione e progettare una soluzione estetica e funzionale. Non dimentichiamo poi la possibilità di concludere i festeggiamenti con fuochi d’artificio o lanterne luminose da lanciare in cielo.

Vera Wang Randy Fenoli AC Ada Sorrentino Antonio D'Errico Gold Agnes Bridal Dream Agora Celebration Aire Barcelona Aire Beach Wedding Alessandra Avallone Amonree Antonio D'Errico Arcione Moda Atelier Pronovias Haute Couture Nicole Aurora Bella Beside Couture by Gemy Nicole Colet Elizabeth Passion Fiò Couture Francesco Italy GEM Granditalia Couture It's My Party Barcelona Nicole Jolies Liana Firenze Mode Libelle Loretta Italia Maggie Sottero Marfil Barcelona Marzi Mc Burn Mod'Art Modeca Nicole Milano Nicole Cerimonia Pronovias Barcelona Poirier Rita Mode Romance Rosa Clarà Soft Rosa Clarà Sogno Sonia Pena Sonia Pena Couture Sottero Midgley St Patrick Vera Wang White One White One
Si riceve solo su appuntamento
CLICCA QUI