9 liste indispensabili per l’organizzazione del matrimonio

Hai fissato la data delle nozze e cerchi un metodo efficace per districarti fra le tantissime cose da portare a termine prima del Grande Giorno? Niente panico! Occorre solamente organizzarsi nel modo corretto. Per aiutarti in questa “impresa”, che sicuramente si concluderà con un grande sorriso, abbiamo raccolto le 9 liste indispensabili da seguire per l’organizzazione del matrimonio: nove grandi alleate che ti permetteranno di scaricare l’ansia e di centrare l’attenzione su ciò che realmente conta.
 
#1 – La lista dei desideri
La prima lista da fare è quella più fantasiosa e divertente, deve racchiudere tutto ciò che avresti sempre sognato per il tuo matrimonio arrivando a disegnare il modo in cui lo realizzerai. Che stile di matrimonio ti piace? Qual’è il tuo colore preferito o che simboleggia la vostra storia? Quali sono gli elementi indispensabili che vorresti il grande giorno? Queste e moltre altre domande troveranno risposta nel primo elenco delle liste fondamentali da stilare per il tuo matrimonio... senza dimenticare il parere fondamentale del tuo futuro sposo!
 
#2 – La lista degli invitati
Considerata spesso una delle liste più difficili per il matrimonio, quella degli invitati è in realtà una lista che deve essere stilata “di getto”, per poi essere ritoccata in seguito in modo ragionato cancellando le persone che a tuo avviso non sono imprescindibili nel grande giorno. Il nostro consiglio è di stilare insieme al fidanzato, dopo la scelta dei testimoni, una lista più completa possibile che possa darvi un’idea del numero degli invitati, per poi passare ad una scematura determinata anche dal budget orientativo che avete fissato.
 
#3 – La lista delle location per il matrimonio
Il primo impatto a volte è quello che conta di più perciò ti consgiliamo di armarti di taccuino e di fare una lista delle location che ti piacciono maggiormente con i pro ed i contro di ognuna. In seguito, dopo le opportune visite in loco con il tuo futuro sposo, dovrai selezionare le migliori per poi arrivare alla scelta definitiva. Le cose da considerare nella scelta della location sono numerose ma sicuramente quelle fondamentali di cui dovrai tenere conto sono: la stagione in ci si svolgerà la cerimonia, le tipologie di menu proposte dai ristoranti e lo spazio disponibile in base al numero di invitati.
 
#4 – La lista degli abiti da sposa
La parola d’ordine è: ricerca. Esistono tantissime tipologie di abiti da sposa ma solo uno è quello che ti farà sognare al primo sguardo e sentirti bellissima quando lo indosserai. Ti consigliamo perciò di sfogliare il più possible e di annotare i modelli di abiti che preferisci, per arrivare preparata in atelier nella selezione degli abiti da provare, seguendo i preziosi consigli delle sarte che sapranno valorizzare le tue forme e la tua personalità. Il nostro suggerimento è di selezionare gli abiti preferiti per poi riguardarli in un secondo momento e capire se ancora ti colpiscono, come puoi fare sul nostro sito.
 
#5 – La lista dei fornitori
La lista dei fornitori è una delle più complesse per il numero di voci che andranno a comporla ma, se stilata con ordine, si rivelerà davvero utile. Prima di tutto è necessario segnare ogni tipologia di fornitore che occorre per il matrimonio (fotografo, fiorista, parrucchiera, noleggio auto, bomboniere, musicisti, catering, tipografo ecc.) ed in seguito fare una selezione dei preferiti per ogni campo, contattandoli per avere dei preventivi, fino ad arrivare alla scelta che più vi soddisfa. Puoi prendere in considerazione anche un po’ di fai-da-te ma attenta a non esagerare, devi arrivare riposata ed in forma per il grande giorno!
 
#6 – La lista delle mete per la luna di miele
Soprattutto se amate viaggiare, sapete bene che i luoghi da visitare sono moltissimi e l’indecisione spesso regna sovrana. Annotate perciò una lista dei luoghi che vorreste assolutamente vedere per festeggiare la vostra nuova vita insieme e, per giungere ad una scelta finale, informatevi sulle caratteristiche di ogni luogo ed i relativi costi. Consigliamo di prenotare la luna di miele almeno sei mesi prima della data delle nozze e di prestare attenzione a tutta la documentazione da preparare e alle eventuali vaccinazioni e cambi di valuta.
 
#7 – La lista nozze
La lista delle liste in un matrimonio, la scelta migliore per evitare di ricevere regali che non utilizzerete mai. Per stilarla puoi seguire il metodo tradizionale selezionando un negozio che offre questo tipo di servizio e che contenga prodotti che rispondono ai vostri gusti oppure puoi scegliere il metodo tecnologico di crearla online su siti sicuri. Se vivete già insieme e quindi non vi occorre nulla per la casa o per voi, allora il nostro consiglio è di optare per la “lista viaggio”: rivolgendovi ad un’agenzia viaggi specializzata potrete organizzare il vostro viaggio di nozze suddividendolo in tappe che gli invitati potranno regalarvi, in base alle loro disponibilità.
 
#8 – La lista dei documenti utili
Il matrimonio è il giorno che corona il vostro amore e la vostra vita insieme come coppia ma è bene ricordare che è anche un atto con valore legale e quindi legato alla burocrazia del caso. Per evitare di arrivare impreparati, vi suggeriamo di scrivere una lista che raccolga tutti i documenti necessari, sia che si abbia scelto il rito religioso o che si abbia optato per il rito civile, senza dimenticare la questione della separazione o comunione dei beni.
 
#9 – La lista di ciò che dovrai avere con te il giorno delle nozze
Ultima ma non per importanza, la lista di tutto ciò che dovrai avere con te nel giorno delle nozze. Per evitare di dimenticare qualcosa di importante a causa dell’ansia dell’arrivo del grande giorno, ti consigliamo di scrivere un elenco di tutto ciò che ti potrà servire, il wedding-kit. I trucchi per i ritocchi del make-up, le scarpe di ricambio, dei fazzoletti per i momenti di commozione, il telefonino per immortalare i momenti migliori con uno stile personale ecc.

Vera Wang Randy Fenoli AC Ada Sorrentino Antonio D'Errico Gold Agnes Bridal Dream Agora Celebration Aire Barcelona Aire Beach Wedding Alessandra Avallone Amonree Antonio D'Errico Arcione Moda Atelier Pronovias Haute Couture Nicole Aurora Bella Beside Couture by Gemy Nicole Colet Elizabeth Passion Fiò Couture Francesco Italy GEM Granditalia Couture It's My Party Barcelona Nicole Jolies Liana Firenze Mode Libelle Loretta Italia Maggie Sottero Marfil Barcelona Marzi Mc Burn Mod'Art Modeca Nicole Milano Nicole Cerimonia Pronovias Barcelona Poirier Rita Mode Romance Rosa Clarà Soft Rosa Clarà Sogno Sonia Pena Sonia Pena Couture Sottero Midgley St Patrick Vera Wang White One White One
Si riceve solo su appuntamento
CLICCA QUI