Come organizzare un matrimonio: la guida indispensabile per la sposa 2024

Hai ricevuto la tanto desiderata proposta di nozze e ti stai chiedendo come organizzare un matrimonio che sia perfetto nei minimi dettagli? La paura di dimenticare qualcosa è normale quando si progetta un grande evento, ancora di più se i protagonisti sarete tu e il tuo futuro sposo! Ci sono tante cose a cui pensare, dalla scelta dell’abito ai contatti con i fornitori, dalla selezione della location e alla ricerca delle bomboniere… ma niente panico: grazie alla nostra guida, potrai preparare la tua personalissima checklist matrimonio e organizzare un matrimonio perfetto in pochi semplici passi.


Primo step – Le basi
 
Il primo passo da compiere nell’organizzazione delle nozze è l’acquisto o la predisposizione di un’agenda, cartacea o elettronica, dove annotare tutte le idee che ti vengono in mente. Un anno prima del matrimonio è bene, infatti, raccogliere spunti e consigli partecipando a fiere di settore e facendo delle ricerche online: lasciati ispirare da altri matrimoni e dai suggerimenti degli esperti del wedding, per scegliere il tema delle tue nozze.
 
Bisogna poi stabilire un budget, in cui suddividere le spese per i diversi elementi che andranno a comporre il matrimonio. Con queste basi, puoi iniziare a pensare al periodo dell’anno in cui desiderate sposarvi e con quale rito. Prosegui con la ricerca delle location per la cerimonia e per il ricevimento, selezionando il giusto ambiente per la tipologia di nozze che avete in mente e definendo infine una data per il vostro magico “Sì”.
 
Ricorda: è molto importante informarsi presso la location del ricevimento se dispone di un ristorante interno o un catering, definendo le prime indicazioni per la tipologia di banchetto.
 
Inoltre, una decina di mesi prima delle nozze ti consigliamo anche di iniziare a selezionare fornitori come il fioraio, i fotografi e i musicisti per essere sicuri di avere la loro disponibilità, perché sono i più gettonati e con meno disponibilità a breve termine.


Secondo step – L’annuncio
 
Il secondo passo da compiere per organizzare matrimonio perfetto è stilare una lista degli invitati (parenti, amici, colleghi), questo ti aiuterà anche a definire se si tratterà di una cerimonia intima o in grande stile. Annuncia insieme al tuo futuro sposo l’evento agli interessati per permettergli di organizzarsi per tempo, soprattutto se le nozze saranno in settimana e lontano dai luoghi di residenza, e prendi tutte le informazioni necessarie per l’eventuale predisposizione di alloggi per chi viene da lontano, intolleranze alimentari o allergie. Scegliete i rispettivi testimoni di nozze e le damigelle fra le persone a cui tenete di più e che desiderate avere accanto in un giorno così speciale.
 
Infine, scegli insieme al tuo lui la destinazione della vostra luna di miele, organizzando i documenti di viaggio e contattando l’agenzia viaggi di fiducia per definire i dettagli dell’itinerario, prenotare voli e hotel.


Terzo step – L’abito da sposa
 
Quando cominciare la ricerca dell’abito da sposa? Consigliamo di iniziare un anno prima della data delle nozze, curiosando per esempio nel nostro ampio catalogo online, per arrivare a scegliere il modello giusto per te con circa 9-10 mesi di anticipo.
 
È importante scegliere il tuo vestito alcuni mesi prima del matrimonio, per avere tutto il tempo necessario di effettuare prove e adattamenti. In seguito, potrai completare l’outfit selezionando accessori come velo, biancheria intima, scarpe, accessori per capelli e gioielli.
 
E come organizzare un matrimonio perfetto, senza l’abito da sposo! Anche il tuo futuro marito dovrà scegliere il suo outfit con alcuni mesi di anticipo ma potrà cercare e selezionare il completo perfetto per lui con più calma, 5 o 6 mesi prima del grande giorno sono sufficienti.


Quarto step – Tutti i dettagli
 
Passiamo ora alla definizione di tutti quei dettagli che compongono le nozze e seguono un fil rouge ben definito dalla coppia. Cominciamo con le partecipazioni di nozze, selezionando la grafica e i contenuti per procedere alla stampa e consegnarle via posta o di persona ai vostri invitati. È bene inserire nelle partecipazioni anche l’indicazione di un eventuale dress code e un piccolo biglietto contenente le informazioni per il regalo che desiderate ricevere, scegliendo fra una lista nozze definita in precedenza o il vostro numero di conto corrente. Man mano che riceverai le conferme o disdette dagli invitati, potrai arrivare al numero di ospiti esatto da comunicare alla location.
 
Due o tre mesi prima dell’evento:
- scegliete e acquistate le vostre fedi nuziali, e concordate insieme quali parole incidere al loro interno;
- selezionate le bomboniere che meglio rispecchiano il vostro stile e la vostra personalità di coppia e preparatele o ordinatele per tempo;
- prenotate l’auto, noleggiandola o chiedendola in prestito a un amico e preparando le decorazioni e i fiocchi per quelle degli invitati;
- fissate gli appuntamenti da parrucchiera, barbiere ed estetista, definendo i rispettivi look;
- scegliete il menu e l’allestimento del banchetto nuziale;
- definisci l’outfit delle damigelle.
 
 
Quinto step – Ci siamo quasi!
 
Siamo ormai arrivate alla fine della nostra guida per come organizzare un matrimonio, perfetto in ogni dettaglio. Gli ultimi passi da compiere iniziano dalla prova definitiva degli abiti insieme agli accessori, per verificare che al tuo look nuziale non manchi proprio nulla. Definite poi l’organizzazione dei tavoli, disegnando le postazioni concordate con la location e disponendo i vostri invitati fino a raggiungere l’organizzazione desiderata da sottoporre a chi ospiterà il ricevimento.
 
Concordate con i musicisti o il deejay il genere di musica che volete come colonna sonora del vostro giorno più speciale, e non dimenticatevi di richiedere le canzoni che più amate. Preparate i vostri kit di emergenza, da avere sempre a portata di mano alla location del ricevimento nuziale e preparate le valigie per il viaggio di nozze se partirete subito dopo il matrimonio.
 
Infine, non dimenticate di prendervi qualche giorno di relax e fate un bel respiro… il grande giorno è arrivato!
 
I nostri consigli ti sono stati utili e hai preparato la tua personalissima checklist? Se vuoi ricevere altri suggerimenti e spunti per come organizzare un matrimonio che parli di te, continua a seguire il nostro blog!

Vera Wang Randy Fenoli AC Ada Sorrentino Antonio D'Errico Gold Agnes Bridal Dream Agora Celebration Aire Barcelona Aire Beach Wedding Alessandra Avallone Amonree Antonio D'Errico Arcione Moda Atelier Pronovias Haute Couture Nicole Aurora Bella Beside Couture by Gemy Nicole Colet Elizabeth Passion Fiò Couture Francesco Italy GEM Granditalia Couture It's My Party Barcelona Nicole Jolies Liana Firenze Mode Libelle Loretta Italia Maggie Sottero Marfil Barcelona Marzi Mc Burn Mod'Art Modeca Nicole Milano Nicole Cerimonia Pronovias Barcelona Poirier Rita Mode Romance Rosa Clarà Soft Rosa Clarà Sogno Sonia Pena Sonia Pena Couture Sottero Midgley St Patrick Vera Wang White One White One
Si riceve solo su appuntamento
CLICCA QUI