Come scegliere le scarpe da sposa?

Dopo aver trovato l’abito perfetto ecco che arriva il dilemma: quali scarpe abbinare? Non sono solo un accessorio, sono parte integrante dell’abito e devono quindi coordinarsi perfettamente allo stile e modello scelti senza dimenticare la comodità.

Le intramontabili décolleté si abbinano perfettamente ad abiti di tipo classico, semplici ed eleganti donano raffinatezza a tutte le donne: si possono trovare modelli semplici in raso, più elaborati in pizzo o luminosi impreziositi da inserti in cristallo. Per chi ha scelto un abito retrò anni quaranta/cinquanta il must sono le elegantissime open toe, mentre per le più sbarazzine che hanno optato per uno stile bohemién (molto in voga quest’anno) i sandali gioiello sono la scelta migliore. Se si è scelto un abito corto meglio puntare su scarpe decorate, mentre se si indosserà un abito lungo è preferibile un modello più semplice.

Fattori di cui bisogna tenere conto sono il luogo e la stagione in cui si sceglie di celebrare il grande giorno: evitare i tacchi a spillo a meno che non si scelga di celebrare il matrimonio in città, meglio delle comode ballerine o un tacco più modesto (da 5-7 cm) se invece non si è abituate a portarli e si scelgono la campagna, il giardino o la spiaggia come location. Se non si vuole rinunciare ad un tacco importante il plateau è un ottimo compromesso, comodo ed elegante. Importante: tacchi alti sì ma non bisogna mai superare in altezza il proprio sposo.
Per quanto riguarda la scelta del colore, se l’abito scelto è bianco sarà sicuramente difficile trovare le scarpe della stessa tonalità. Bisognerà perciò farle ricoprire con la stesa stoffa dell’abito oppure decidere di seguire la recente moda statunitense che prevede scarpe colorate (con possibilità di abbinamento al bouquet) che potranno essere riutilizzate in altre occasioni; se invece l’abito è colorato si può scegliere di giocare con tonalità simili o stupire con un effetto contrasto.

Un consiglio: una volta acquistate, non esitate ad indossare frequentemente in casa le scarpe scelte, per abituarvi a portarle per molte ore e renderle ancora più comode per il grande giorno. Non vergognatevi a portare un paio di scarpe di ricambio il giorno della cerimonia, meglio avere con sé un “piano b” per ogni evenienza!

Vera Wang Randy Fenoli AC Ada Sorrentino Antonio D'Errico Gold Agnes Bridal Dream Agora Celebration Aire Barcelona Aire Beach Wedding Alessandra Avallone Amonree Antonio D'Errico Arcione Moda Atelier Pronovias Haute Couture Nicole Aurora Bella Beside Couture by Gemy Nicole Colet Elizabeth Passion Fiò Couture Francesco Italy GEM Granditalia Couture It's My Party Barcelona Nicole Jolies Liana Firenze Mode Libelle Loretta Italia Maggie Sottero Marfil Barcelona Marzi Mc Burn Mod'Art Modeca Nicole Milano Nicole Cerimonia Pronovias Barcelona Poirier Rita Mode Romance Rosa Clarà Soft Rosa Clarà Sogno Sonia Pena Sonia Pena Couture Sottero Midgley St Patrick Vera Wang White One White One
Si riceve solo su appuntamento
CLICCA QUI