Scarpe da sposa: guida alla scelta delle scarpe per matrimonio

Insieme al velo, le scarpe sposa sono l’accessorio principale per creare il look del grande giorno. Tra vecchie tradizioni e nuove tendenze, la scelta delle scarpe sposa è davvero infinita, e merita una grande attenzione. Siete pronte a trovare le vostre scarpe per matrimonio? Leggete sotto e, perchè no, fate un salto in atelier!
 
Tradizione o innovazione?
La tradizione vuole per la sposa scarpe bianche, semplici o decorate, ma pur sempre bianche. Non sentitevi però obbligate a rispettare questa restrizione: le nuove tendenze ampliano tantissimo la scelta, non solo nel colore ma anche nel modello, con scarpe elegantissime e sfiziose, che possono essere anche riutilizzate in altre occasioni.
 
Dal tacco a spillo al rasoterra
Il tacco a spillo è immediato sinonimo di eleganza e femminilità, e per questo si presta a essere indossato anche il giorno delle nozze. Se però pensate che le scarpe sposa con tacco a spillo siano scomode (o se temete cadute!), potete optare per plateau, scarpe sposa a tacco basso o, perchè no, per delle ballerine da sposa. Se volete essere originali, comode, e se non vi interessa guadagnare centimetri in altezza, potete anche optare per delle stringate o delle sneakers bianche, magari in pizzo.
 
Non solo bianco
Il tabù della scarpa sposa bianca è ormai superato, e molte spose decidono di dare un tocco di colore al proprio look proprio con le scarpe da sposa colorate. Ai colori neutri come dorato, argento, cipria e beige, si aggiungono colori diversi, dalle tinte pastello ai toni più vivaci, come il verde bottiglia, il blu navy e il bordeaux. Per la scelta del colore scarpe da sposa fatevi guidare dalla stagione: scegliete tinte delicate in primavera, colori accesi in estate, e toni caldi in autunno e inverno. Un’altra idea originale potrebbe essere quella di indossare scarpe da sposa del colore che avete scelto come tema del matrimonio, abbinandole agli altri accessoi, ai fiori del bouquet, o alla cravatta dello sposo.
 
Parola d’ordine: eleganza
In base alla stagione, potete scegliere il modello scarpe da sposa che preferite, e che meglio si abbina al vostro stile. Se volete osare sentitevi libere di farlo, l’importante è mantenere una certa eleganza: décolleté, sandali, sabot, open toe sposa dovranno essere eleganti e adatti a un giorno importante come quello del matrimonio.
 
Glamour e raffinatezza
Se volete essere glamour, potete indossare delle scarpe da sposa con cinturino alla caviglia: oltre a dare maggior stabilità al piede, il cinturino alla caviglia conferisce eleganza e sofisticatezza, soprattutto se lascia scoperto il dorso del piede.
Una tendenza di ritorno sono poi le scarpe a punta da sposa: modello raffinato che contribuisce a slanciare la figura, è la scarpa perfetta se volete essere una sposa alla moda.
 
Inserti e decorazioni
Se non volete le scarpe bianche, ma il full color vi spaventa, potete optare per la via di mezzo: la scarpa bianca o in un colore tenue, impreziosita da dettagli originali. Fiori, ricami, paillettes, applicazioni di stoffa o con pietre... Avrete solo la libertà della scelta per delle scarpe sposa originali, ma con discrezione. Un’alternativa molto apprezzata dalle spose estive sono i sandali gioiello: con tacco alto o basso, impreziosicono i piedi con bagliori e dettagli luminosi.

È arrivato
il tuo momento!
Ti è piaciuto l'articolo?
Raccontaci la tua esperienza condividendo una foto sul tuo social preferito con l'hashtag
#claralunadimiele
I NOSTRI MARCHI

Il meglio della moda italiana e internazionale per la sposa e la cerimonia

SCOPRI >
CATALOGO
CERIMONIA

Desideri vedere in anteprima i nostri abiti? Scarica gratuitamente il catalogo

SCARICA >
CLARA EXPRESS

Grazie al servizio Clara Express, se abiti entro 50km, ti consegniamo l‘abito da sposa direttamente a casa. Il servizio di consegna è inoltre disponibile su tutto territorio nazionale e all‘estero grazie alla collaborazione con corrieri di fiducia