Scarpe da sposa: guida alla scelta delle scarpe per matrimonio

Insieme al velo, le scarpe sposa sono l’accessorio principale per creare il look del grande giorno. Tra vecchie tradizioni e nuove tendenze, la scelta delle scarpe sposa è davvero infinita, e merita una grande attenzione. Siete pronte a trovare le vostre scarpe per matrimonio? Leggete sotto e, perchè no, fate un salto in atelier!
 
Tradizione o innovazione?
La tradizione vuole per la sposa scarpe bianche, semplici o decorate, ma pur sempre bianche. Non sentitevi però obbligate a rispettare questa restrizione: le nuove tendenze ampliano tantissimo la scelta, non solo nel colore ma anche nel modello, con scarpe elegantissime e sfiziose, che possono essere anche riutilizzate in altre occasioni.
 
Dal tacco a spillo al rasoterra
Il tacco a spillo è immediato sinonimo di eleganza e femminilità, e per questo si presta a essere indossato anche il giorno delle nozze. Se però pensate che le scarpe sposa con tacco a spillo siano scomode (o se temete cadute!), potete optare per plateau, scarpe sposa a tacco basso o, perchè no, per delle ballerine da sposa. Se volete essere originali, comode, e se non vi interessa guadagnare centimetri in altezza, potete anche optare per delle stringate o delle sneakers bianche, magari in pizzo.
 
Non solo bianco
Il tabù della scarpa sposa bianca è ormai superato, e molte spose decidono di dare un tocco di colore al proprio look proprio con le scarpe da sposa colorate. Ai colori neutri come dorato, argento, cipria e beige, si aggiungono colori diversi, dalle tinte pastello ai toni più vivaci, come il verde bottiglia, il blu navy e il bordeaux. Per la scelta del colore scarpe da sposa fatevi guidare dalla stagione: scegliete tinte delicate in primavera, colori accesi in estate, e toni caldi in autunno e inverno. Un’altra idea originale potrebbe essere quella di indossare scarpe da sposa del colore che avete scelto come tema del matrimonio, abbinandole agli altri accessoi, ai fiori del bouquet, o alla cravatta dello sposo.
 
Parola d’ordine: eleganza
In base alla stagione, potete scegliere il modello scarpe da sposa che preferite, e che meglio si abbina al vostro stile. Se volete osare sentitevi libere di farlo, l’importante è mantenere una certa eleganza: décolleté, sandali, sabot, open toe sposa dovranno essere eleganti e adatti a un giorno importante come quello del matrimonio.
 
Glamour e raffinatezza
Se volete essere glamour, potete indossare delle scarpe da sposa con cinturino alla caviglia: oltre a dare maggior stabilità al piede, il cinturino alla caviglia conferisce eleganza e sofisticatezza, soprattutto se lascia scoperto il dorso del piede.
Una tendenza di ritorno sono poi le scarpe a punta da sposa: modello raffinato che contribuisce a slanciare la figura, è la scarpa perfetta se volete essere una sposa alla moda.
 
Inserti e decorazioni
Se non volete le scarpe bianche, ma il full color vi spaventa, potete optare per la via di mezzo: la scarpa bianca o in un colore tenue, impreziosita da dettagli originali. Fiori, ricami, paillettes, applicazioni di stoffa o con pietre... Avrete solo la libertà della scelta per delle scarpe sposa originali, ma con discrezione. Un’alternativa molto apprezzata dalle spose estive sono i sandali gioiello: con tacco alto o basso, impreziosicono i piedi con bagliori e dettagli luminosi.

Vera Wang Randy Fenoli AC Ada Sorrentino Antonio D'Errico Gold Agnes Bridal Dream Agora Celebration Aire Barcelona Aire Beach Wedding Alessandra Avallone Amonree Antonio D'Errico Arcione Moda Atelier Pronovias Haute Couture Nicole Aurora Bella Beside Couture by Gemy Nicole Colet Elizabeth Passion Fiò Couture Francesco Italy GEM Granditalia Couture It's My Party Barcelona Nicole Jolies Liana Firenze Mode Libelle Loretta Italia Maggie Sottero Marfil Barcelona Marzi Mc Burn Mod'Art Modeca Nicole Milano Nicole Cerimonia Pronovias Barcelona Poirier Rita Mode Romance Rosa Clarà Soft Rosa Clarà Sogno Sonia Pena Sonia Pena Couture Sottero Midgley St Patrick Vera Wang White One White One
Si riceve solo su appuntamento
CLICCA QUI