galleriaclara

Bridal shower: l’addio al nubilato si trasforma

Vorresti festeggiare con le tue amiche prima del grande giorno, ma l’addio al nubilato non fa per te? Stai organizzando l’addio al nubilato per la tua amica, ma pensi che preferisca qualcosa di più tranquillo? Nessun problema, sta arrivando anche in Italia l’usanza del bridal shower, l’alternativa più tranquilla e sofisticata all’addio al nubilato. Curiosa di scoprire di più? In questo articolo ti daremo consigli per il bridal shower!
 
Le origini del bridal shower
Se negli ultimi anni aveva preso piede la consuetudine di salutare la vita da single con un addio al nubilato scatenato, sono molte le future spose che non sentono l’esigenza di trasgredire, o che semplicemente desiderano festeggiare diversamente. Forse anche per il fatto che ci si sposa in età sempre più matura, è in arrivo dal mondo anglosassone il bridal shower, una festa raccolta per ricoprire di doni e attenzioni la futura sposa. In passato, infatti, in Inghilterra era prassi che invitati e amici portassero regali agli sposi in occasione di un’apposita festa.
 
Quando e come organizzarlo
Il bridal shower viene organizzato dalle amiche della sposa e deve essere per lei una sorpresa. La sposa ha voce in capitolo solamente per la scelta della data e per la lista delle partecipanti. Spetterà alla damigella o all’amica più vicina alla sposa creare dei piccoli inviti, cartacei o digitali, da inviare alle persone selezionate dalla festeggiata. Si tratta quindi di una festa totalmente al femminile, che data la sua tranquillità può essere fissata anche vicino al giorno del sì. Tuttavia, negli ultimi giorni precedenti il matrimonio la sposa sarà molto impegnata, e trattandosi di una sorpresa è quindi meglio anticipare il bridal shower a un periodo in cui è più libera.
Come suggerisce il termine, la sposa dovrà essere ricoperta di regali e attenzioni da parte delle amiche. Non per forza grandi regali, ma anche piccoli pensieri che la facciano sentire amata e coccolata, non possono mancare in un vero bridal shower.
 
Cosa non può mancare
Se per l’addio al nubilato si ricerca l’interazione col mondo esterno, il bridal shower è invece focalizzato sul gruppo di amiche, che dovrà trascorrere del tempo di qualità insieme, meglio se lontano dal caos quotidiano. Musica, giochi e qualcosa da mangiare non potranno mancare, in una location che può essere un luogo esterno e tranquillo, caro alla sposa e che la faccia sentire a suo agio, ma anche semplicemente la casa di una delle amiche.
 
Idee e tendenze
Una delle tendenze bridal shower è quella di festeggiarlo all’aperto, meglio se in un giardino privato. Se avete deciso di eassere una sposa boho chic, allora la festa che fa per voi è un boho bridal shower, allestito con abbondanti fiori, stuoie colorate e un ricco pic nic a base di stuzzichini e fingerfood, per trascorrere una giornata all’aria aperta in totale spensieratezza.
Se invece siete una sposa bon ton, il tea theme è quello più adatto a voi. In casa o in una location ricercata, potrete fare quattro chiacchiere, sorseggiando te e gustando dolcetti. Questa tipologia di bridal shower è perfetta soprattutto in inverno e per le spose più tranquille.
Amate rilassarvi, ma i preparativi delle nozze vi hanno riempita di ansia e stress? Allora il bridal shower che vi meritate è una giornata di puro relax. Che sia in una tranquilla spa o a casa, dedicate del tempo a voi stesse, rilassandovi e lasciandovi coccolare, anche con trattamenti estetici fai da te.
Infine, si può anche scegliere un tema che guiderà i festeggiamenti. Non deve per forza coincidere col tema del matrimonio, ma deve rispecchiare i gusti della sposa. La parola chiave è “personalizzazione”: fate in modo che la sposa si senta veramente al centro dell’attenzione.

Catalogo Cerimonia

Desideri vedere in anteprima i nostri abiti? Scarica gratuitamente il catalogo.

SCARICA

Clara Express

Grazie al servizio Clara Express, se abiti entro 50km, ti consegniamo l‘abito da sposa direttamente a casa. Il servizio di consegna è inoltre disponibile su tutto territorio nazionale e all‘estero grazie alla collaborazione con corrieri di fiducia.