Fedi nuziali: l’emblema del matrimonio, tra tradizione e nuove tendenze per gli sposi

Le fedi nuziali sono l’emblema del matrimonio: oltre a essere protagoniste del  vostro “Sì”, le fedi resteranno sulle vostre mani per il resto della vostra vita, quindi è giusto dedicare alla loro scelta tutto il tempo e l’attenzione che meritano. Esistono mode e tendenze più o meno passeggere, ma i consigli per la scelta restano sempre validi.
 
Materiali: dal classico alle nuove tendenze
Il materiale delle fedi per eccellenza è l’oro, nelle varianti giallo o bianco. Nel 2017 ha fatto la sua comparsa anche l’oro rosa, novità che incontra i gusti soprattutto delle spose dai gusti più romantici e sofisticati. Per fedi ancora più preziose si può invece optare per il platino. Una novità che sta prendendo piede riguarda la possibilità di scegliere fedi realizzate in materiali diversi accostati tra loro (ad esempio oro bianco e giallo), oppure in uno stesso materiale, ma trattato in modo diverso, abbinando una parte liscia a una opaca.
 
Fedi gemelle o diverse?
La tradizione vuole che le fedi siano identiche tra loro, sia per la forma (tradizionalmente a francesina o mantovana), che per i materiali. Oggi, però, gli sposi possono concedersi la scelta di due anelli diversi. Ad esempio, la sposa potrebbe scegliere una fede da abbinare all’anello di fidanzamento: sottile, in oro bianco o giallo, con qualche brillante o diamante incastonato. Diversamente lo sposo, soprattutto se non amante di anelli e gioielli, potrebbe prediligere una fede a fascia, piatta e in un materiale dal colore sobrio (oro bianco o platino), eventualmente con decorazioni semplici e contenute. Se gli sposi desiderano fedi diverse, ma comunque abbinate tra loro, possono scegliere anelli realizzati nello stesso materiale e forma, leggermente differenziati per decori e pietre incastonate.
 
Incisioni e personalizzazione
Se tradizionalmente le fedi nuziali presentano l’incisione del nome degli sposi (ed eventualmente della data del matrimonio) al loro interno, la tendenza per il 2017 prevede incisioni a vista, sulla faccia esterna dell’anello. Incisioni che possono riguardare non solo i nomi degli sposi, ma anche disegni e decori totalmente personalizzabili, che assicurano un effetto scenografico e un tocco di originalità che rendono unica la coppia di fedi. Un altro modo per personalizzare le proprie fedi è quello di disegnarle personalmente, attraverso la scelta e la combinazione di materiali, forme e incisioni.

Vera Wang Randy Fenoli AC Ada Sorrentino Antonio D'Errico Gold Agnes Bridal Dream Agora Celebration Aire Barcelona Aire Beach Wedding Alessandra Avallone Amonree Antonio D'Errico Arcione Moda Atelier Pronovias Haute Couture Nicole Aurora Bella Beside Couture by Gemy Nicole Colet Elizabeth Passion Fiò Couture Francesco Italy GEM Granditalia Couture It's My Party Barcelona Nicole Jolies Liana Firenze Mode Libelle Loretta Italia Maggie Sottero Marfil Barcelona Marzi Mc Burn Mod'Art Modeca Nicole Milano Nicole Cerimonia Pronovias Barcelona Poirier Rita Mode Romance Rosa Clarà Soft Rosa Clarà Sogno Sonia Pena Sonia Pena Couture Sottero Midgley St Patrick Vera Wang White One White One
Si riceve solo su appuntamento
CLICCA QUI