Il linguaggio dei fiori: per un bouquet che parli di voi!

Da polso, a borsetta, ricadente, monofiore o con inserti in perle e cristalli, il bouquet della sposa è un accessorio immancabile ad un matrimonio, di qualsiasi stile esso sia. Per la scelta dei fiori del bouquet (che si abbineranno al vestito, agli addobbi floreali di chiesa/comune e location per il ricevimento) è importante conoscere il linguaggio dei fiori e noi, in questo articolo, vogliamo darvi una breve  introduzione, spiegandovi il significato dei fiori più utilizzati.


LA ROSA
Simbolo per eccellenza dell’amore e della devozione, la rosa può indicare castità femminile se si tratta di un bocciolo chiuso, o rappresenta bellezza giovanile se il fiore è sbocciato. Il significato della rosa varia soprattutto in funzione del suo colore, per es.: la rosa rossa è vero amore, quella porpora  è promessa di amore eterno, quella rosso fuoco significa passione, la rosa arancio significa fascino, quella bianca mistero, quella gialla gelosia e quella rosa felicità e gratitudine.


IL GIGLIO
Fiore più utilizzato in antichità per il suo profumo intenso e la forma elegante, il giglio è emblema di purezza e castità ma anche nobiltà d’animo soprattutto se di colore bianco. Anche qui i colori attribuiscono al fiore diversi significati: il giglio dorato indica perseveranza, quello giallo nobiltà e quello rosa vanità.


IL TULIPANO
Il tulipano è considerato un fiore molto adatto alle dichiarazioni d’amore e simboleggia un rapporto equilibrato e stabile. I suoi colori possono essere: rosso, particolarmente indicato per le dichiarazioni d’amore, giallo simboleggia l’amore disperato e il tulipano viola la modestia.


LA GYPSOLIA (o VELO DA SPOSA)
Volgarmente chiamato Velo da sposa, la Gypsolia è caratterizzata da steli sottili con fiorellini bianchi e tondeggianti. Dall’eterea leggerezza, questo fiore è spesso utilizzato per gli allestimenti e per le decorazioni come cuscini vaporosi, ghirlande, bordure e decorazioni ai polsi delle invitate. Nel linguaggio dei fiori simboleggia la delicatezza.


L’IRIS
L’iris è sinonimo di fede e speranza e soprattutto è benaugurante per chi intraprende un nuovo percorso, qualsiasi esso sia. È uno dei fiori con più significati grazie anche alle svariate colorazioni che può assumere (da qui appunto il nome Iris = Arcobaleno). Nel linguaggio dei fiori giapponese l’Iris è emblema di rinascita e purificazione.


IL GAROFANO
Il garofano simboleggia l’affetto, i forti sentimenti, l’energia e la salute per via della luminosità dei suoi colori e per la lunga durata della sua vita rispetto a un altro fiore. Il garofano rosso è particolarmente indicato per celebrare il primo anniversario di matrimonio, quello rosa rappresenta l’amore materno, ma anche l’amicizia e la gratitudine. Il garofano giallo simboleggia lo sconforto e il disprezzo mentre quello viola indica antipatia e inaffidabilità.


L’EDERA
L’edera è una pianta utilizzata molto spesso nei bouquet per accompagnare i fiori più disparati. Considerato che l’edera si aggrappa con tenacia ad ogni superficie, rappresenta perfettamente il tema degli amanti, l’amore travolgente e l’attaccamento al proprio partner.
 
Questi sono solo alcuni dei fiori che potete scegliere tra una vastità immensa per realizzare il vostro bouquet ideale e dar vita ad un allestimento coordinato, che non solo sarà bello da vedere ma che avrà un reale significato.

Vera Wang Randy Fenoli AC Ada Sorrentino Antonio D'Errico Gold Agnes Bridal Dream Agora Celebration Aire Barcelona Aire Beach Wedding Alessandra Avallone Amonree Antonio D'Errico Arcione Moda Atelier Pronovias Haute Couture Nicole Aurora Bella Beside Couture by Gemy Nicole Colet Elizabeth Passion Fiò Couture Francesco Italy GEM Granditalia Couture It's My Party Barcelona Nicole Jolies Liana Firenze Mode Libelle Loretta Italia Maggie Sottero Marfil Barcelona Marzi Mc Burn Mod'Art Modeca Nicole Milano Nicole Cerimonia Pronovias Barcelona Poirier Rita Mode Romance Rosa Clarà Soft Rosa Clarà Sogno Sonia Pena Sonia Pena Couture Sottero Midgley St Patrick Vera Wang White One White One
Si riceve solo su appuntamento
CLICCA QUI