Chignon sposa: un’acconciatura versatile che non passa mai di moda

Lo chignon sposa è indubbiamente una delle acconciature più scelte dalle bride to be per il loro Grande Giorno. Classico e dall’eleganza senza tempo, non è certo una scelta scontata: può essere rivisitato anche in chiave moderna, variandone l’altezza e la forma in base al gusto della sposa e per abbinarsi alla perfezione allo stile scelto per le nozze.
 
La versatilità è infatti una delle caratteristiche che lo contraddistingue e lo rende tanto amato da spose anche molto diverse fra loro. Vuoi scoprire se è l’acconciatura da sposa perfetta per te? Continua a leggere l’articolo!


Perché scegliere lo chignon per il tuo matrimonio
 
Ci sono tanti motivi per scegliere di portare un raffinato chignon a completamento dell’outfit nuziale, a partire dal fatto che si tratta di un evergreen intramontabile e un vero e proprio simbolo di femminilità ed eleganza.
 
Si tratta di un’acconciatura che ha origini molto antiche: nell’antica Grecia si usava acconciare i capelli alla nuca e adornarli di gioielli per mostrare il proprio status sociale, in Cina invece era l’acconciatura simbolo delle donne sposate. Viene in seguito esaltato in tutta la sua bellezza nell’epoca vittoriana ed entra a far parte dell’immaginario letterario oltre che dello stile unico delle ballerine a teatro.
 
Trasmette subito un senso di eleganza, raffinatezza e femminilità discreta ma sempre attuale ed è indice di una forte personalità.


Tante tipologie, per un’acconciatura unica
 
Quanti tipi di chignon sposa esistono? Moltissimi, e ti permettono di avere un’ampia scelta per selezionare quello che esalti al meglio la fisionomia del tuo volto, lo stile del tuo abito da sposa e la tua personalità.
 
Può essere alto, basso, spettinato, con nastro, laterale… le opzioni sono davvero tante, vediamo insieme quelle preferite dalle spose!


  • Maxi chignon: adatto alle donne con capelli lunghi che desiderano dare un effetto voluminoso ai propri capelli, per un risultato moderno e originale. Sì all’abbinamento con abiti da sposa bon ton strutturati e lineari.

  • Chignon spettinato: perfetto se cerchi uno stile sbarazzino e bohémienne, è di grande tendenza negli ultimi anni e viene portato soprattutto basso in abbinamento ad accessori luminosi. Scegli di abbinarlo a un abito da sposa in pizzo o tulle, con scollatura profonda a V.

  • Chignon laterale: un’alternativa molto amata da chi cerca uno stile raffinato e contemporaneo, viene portato basso e arricchito da morbidi boccoli per donare movimento. Abbinalo a un abito principesco con scollatura a cuore, per un matrimonio da favola.

  • Chignon classico: elegante e ordinato, può essere portato alto o basso in base alla forma del viso per esaltarne i lineamenti ma dona sempre un fascino etereo e una sensualità unici. È perfetto abbinato a un abito da sposa a sirena.

  • Chignon a fascia: da portare alto e con estrema eleganza, perfetto per chi ha i capelli lunghi e desidera valorizzare collo e décolleté. Lo consigliamo in abbinamento a un abito da sposa con scollatura a barchetta, tonda o quadrata.


 
Inoltre, puoi arricchire il tuo chignon sposa con un’ampia gamma di accessori per dare un tocco di personalità in più. Puoi per esempio aggiungere dei piccoli fiori all’interno dell’acconciatura, oppure impreziosirla con un grande fermaglio vintage o un cerchietto gioiello. Anche un diadema o una tiara sono perfetti per rendere il look ancora più elegante e regale.
 
Ti abbiamo ispirata? Lasciati incantare dalla nostra selezione di abiti da sposa e prendi spunto dagli abbinamenti proposti con le diverse acconciature, per creare il tuo personalissimo bridal look in vista delle nozze.

Vera Wang Randy Fenoli AC Ada Sorrentino Antonio D'Errico Gold Agnes Bridal Dream Agora Celebration Aire Barcelona Aire Beach Wedding Alessandra Avallone Amonree Antonio D'Errico Arcione Moda Atelier Pronovias Haute Couture Nicole Aurora Bella Beside Couture by Gemy Nicole Colet Elizabeth Passion Fiò Couture Francesco Italy GEM Granditalia Couture It's My Party Barcelona Nicole Jolies Liana Firenze Mode Libelle Loretta Italia Maggie Sottero Marfil Barcelona Marzi Mc Burn Mod'Art Modeca Nicole Milano Nicole Cerimonia Pronovias Barcelona Poirier Rita Mode Romance Rosa Clarà Soft Rosa Clarà Sogno Sonia Pena Sonia Pena Couture Sottero Midgley St Patrick Vera Wang White One White One
Si riceve solo su appuntamento
CLICCA QUI