Come scegliere l’acconciatura da sposa in base alla scollatura dell’abito

L’abito da sposa è solo uno degli elementi che vanno a comporre il bridal look ma sicuramente il più importante. È il grande protagonista e determina non solo il tuo stile ma anche quello complessivo delle nozze: come scegliere l’acconciatura da sposa migliore per te? Dipende tutto dalla scollatura!
 
In base alla tipologia di scollatura possono essere più indicate acconciature raccolte o semi-raccolte, più o meno elaborate. Perciò, scelto il tuo meraviglioso abito da sposa, non resta che seguire i nostri consigli e trovare l’acconciatura che più valorizza il tuo viso, il tuo look e lo stile scelto per il tuo matrimonio.
 
Scollatura halter
Chiamata comunemente “all’americana”, è una scollatura che copre di décolleté lasciando ampiamente scoperte le spalle, mettendo in risalto le braccia e allungando percettivamente la figura. Particolarmente indicata per le donne sportive e con le braccia toniche, che amano vestire con eleganza senza rinunciare alla praticità, richiede un’acconciatura raccolta per essere valorizzata al meglio.
Se desideri ottenere un look classico puoi optare per un elegante chignon alto, se invece ami lo stile shabby-chic meglio optare per uno chignon morbido a media altezza, da lasciare volutamente un po’ spettinato. Le tue nozze avranno un’impronta moderna e glamour? Abbina il tuo abito a una coda di cavallo semplice e raffinata, da portare molto alta per evidenziare il viso e le spalle.
 
Scollatura a barchetta
Lo scollo a barchetta è perfetto per i matrimoni in stile vintage o principeschi, perché sinonimo di classe e distinzione. Ricorda la scollatura tipica degli abiti delle principesse anni 50, esalta le spalle con classe e femminilità, ed è particolarmente indicata per le donne minute con poco seno. Come valorizzare questa elegantissima scollatura? Con un’acconciatura da sposa raccolta elaborata e ricca di intrecci, o semplice ma vaporosa per donare volume e catturare l’attenzione sul collo e il décolleté.
 
Scollatura asimmetrica
Lo scollo asimmetrico è originale e giovanile, perfetto per le spose che amano mostrare uno stile anticonformista e raffinato. Gli abiti monospalla sono caratterizzati da una linea che divide diagonalmente a metà il décolleté, lasciando una spalla completamente scoperta e l’altra evidenziata da una spallina, una manica di lunghezza variabile o un’applicazione particolare come una spilla gioiello o un fiocco.
Se scegli di indossare questo tipo di scollatura da sposa, devi prestare attenzione a bilanciare l’alternanza di pieni e vuoti data dall’abito con la tua pettinatura: sì alle acconciature laterali come una morbida treccia o una coda di cavallo bassa impreziosita da applicazioni luminose o fiori intrecciati per un look romantico e boho-chic. Se invece preferisci sottolineare l’asimmetria del tuo abito, punta tutto su un raccolto alto, per mettere in evidenza la scollatura con originalità ed eleganza.
 
Scollatura rotonda o quadrata
Questo tipo di scollatura è semplice e chic, perfetta per le donne che amano portare i capelli corti. Il décolleté è libero da pizzi e ricami ma non necessita di essere evidenziato perché già moderno ed elegante nella sua semplicità. Un abito con scollatura quadrata o tonda si abbina bene a un classico caschetto ma anche ai tagli corti più originali e sbarazzini, da valorizzare con mollette, pettini, cerchietti o velette per uno stile retrò.
 
Scollatura a illusione
La scollatura a illusione mostra giochi di trasparenze super femminili e sensuali perfette per nozze all’insegna del romanticismo. Versatile e moderna, richiede un’acconciatura da sposa che metta in evidenza il suo caratteristico effetto vedo-non-vedo che copre in modo velato e con grande eleganza il corpetto a V o a cuore.
La scelta migliore è quindi un’acconciatura raccolta ma portata bassa, centrale o laterale, in modo romantico e in stile bohémienne: otterrai un look sensuale e misterioso ma anche dall’aspetto naturale e trasognato.
 
Scollatura a V
Elegante e moderna, viene scelta dalle spose per la versatilità e la femminilità che trasmette. Dai modelli principeschi a quelli più semplici e lineari, può essere abbinata alla perfezione a ogni tipologia di acconciatura ma tenendo conto dello stile generale che si vuole dare al proprio look.
Se per esempio hai scelto di celebrare nozze principesche e il tuo abito da sposa presenta una gonna ampia e voluminosa, prediligi un’acconciatura preziosa e raccolta dietro la nuca. Se invece il tuo stile è più semplice e romantico puoi optare per un morbido semi-raccolto, da abbinare a un abito con gonna ad A leggera e scivolata.
 
Scollatura a cuore
Una delle più gettonate di sempre dalle bride-to-be! Si distingue facilmente per l’iconica forma del corpetto, che evidenzia con eleganza e femminilità il décolleté e dona particolarmente alle donne formose che amano mostrare le proprie curve in modo chic e raffinato.
L’acconciatura perfetta per questo abito da principessa è il semi-raccolto ma anche lasciare i capelli sciolti in morbidi boccoli che cadono sulle spalle è una soluzione di grande fascino. Se invece vuoi accentuare ancora di più la scollatura, osa con uno chignon alto e ben ordinato.
 
Semplice, vero? Grazie ai nostri consigli troverai l’acconciatura perfetta per le tue nozze e… se non hai ancora trovato il tuo abito da sposa dai un’occhiata alla nostra selezione online e vieni a trovarci in Atelier, realizzeremo insieme il tuo bridal look!

Vera Wang Randy Fenoli AC Ada Sorrentino Antonio D'Errico Gold Agnes Bridal Dream Agora Celebration Aire Barcelona Aire Beach Wedding Alessandra Avallone Amonree Antonio D'Errico Arcione Moda Atelier Pronovias Haute Couture Nicole Aurora Bella Beside Couture by Gemy Nicole Colet Elizabeth Passion Fiò Couture Francesco Italy GEM Granditalia Couture It's My Party Barcelona Nicole Jolies Liana Firenze Mode Libelle Loretta Italia Maggie Sottero Marfil Barcelona Marzi Mc Burn Mod'Art Modeca Nicole Milano Nicole Cerimonia Pronovias Barcelona Poirier Rita Mode Romance Rosa Clarà Soft Rosa Clarà Sogno Sonia Pena Sonia Pena Couture Sottero Midgley St Patrick Vera Wang White One White One
Si riceve solo su appuntamento
CLICCA QUI