Come scegliere l’acconciatura da sposa raccolta più adatta alla forma del tuo viso

Da sempre le acconciature raccolte sono fra le preferite dalle spose, perché rappresentano una soluzione comoda e versatile ma anche elegante e raffinata. Ogni donna ha il suo stile e questo tipo di pettinatura è capace di adattarsi e rispecchiare le diverse sfumature di carattere di ognuna ma è bene saperla abbinare anche alla forma del viso, oltre che all’abito e allo stile generale delle nozze.
 
I punti di forza del viso, infatti, possono essere esaltati e posti in primo piano con la giusta acconciatura così come invece i piccoli difetti si possono abilmente mimetizzare o rendere meno evidenti grazie a piccoli accorgimenti che molto spesso passano inosservati.
 
Sei curiosa di scoprire qual è l’acconciatura da sposa raccolta perfetta per te? Ecco una breve guida per aiutarti nella scelta!


Viso Rotondo
Un viso rotondo ha la forma di un cerchio quasi perfetto e non presenta quindi sporgenze o rientranze, quanto invece dimensioni pressoché simili in altezza e larghezza. Per valorizzare questa tipologia di tratti, bisogna puntare tutto sull’effetto snellente di un raccolto basso con capelli tirati indietro che dia volume alle radici. In questo modo si riesce ad allungare il viso mantenendo pienezza nelle guance e andando a bilanciare le forme in modo delicato e molto chic.
 
Sì a uno chignon basso decorato con inserti preziosi per le più romantiche, o a una coda di cavallo morbida e voluminosa per chi ama i look moderni.


Viso Ovale
Un viso ovale, invece, presenta un allungamento in verticale insieme a una proporzione equilibrata fra lunghezza e larghezza grazie alla fronte piccola e a mento e mascella arrotondati. È uno dei tratti che maggiormente si adatta alle pettinature raccolte, di qualsiasi tipologia... quindi sei molto fortunata!
 
Puoi scegliere fra raccolti alti o bassi, laterali o centrali, con fiori e coroncine se desideri donare un tocco di personalità in più: il nostro consiglio è però di optare sempre per un’acconciatura da sposa raccolta che non copra troppo il tuo viso, lasciando spazio alla bellezza naturale di cui devi valorizzare con gusto l’armonia dei lineamenti. Scegli per esempio una treccia laterale con qualche ciocca che cade sul tuo viso se ti piace lo stile boho-chic, oppure un classico chignon alto e voluminoso per un look da vera principessa.


Viso Oblungo
Un viso oblungo assomiglia molto a quello ovale ma si distingue per una lunghezza maggiore, dovuta a tratti maggiormente magri e affusolati. In questo caso, è importante donare volume in larghezza per bilanciare le proporzioni e conferire maggiore armonia alla verticalità tipica di questi tratti. Parola d’ordine: volume!
 
Ti consigliamo di scegliere la tua acconciatura da sposa fra un romanticissimo raccolto laterale, come una treccia uno chignon o una coda, perfetto per chi desidera mantenere un look classico e molto femminile; oppure un originalissimo raccolto in stile vittoriano, che dona maggiore volume ai lati del viso con trecce o boccoli, se preferisci distinguerti un con outfit d’impronta vintage.


Viso Triangolare
Il viso triangolare viene definito anche “a cuore” perché ne ricorda la tipica forma, oppure “a goccia” sempre per lo stesso motivo. Molto simile a quello ovale, si distingue per i tratti più affusolati e appuntiti del mento e per gli zigomi pronunciati ma ben proporzionati alla fronte.
 
Anche questi tratti permettono di spaziare fra moltissime acconciature da sposa raccolte ma se vuoi valorizzare al meglio la tua bellezza ti consigliamo di scegliere una pettinatura con frangia o con un ciuffo laterale che copre parzialmente la fronte incorniciando delicatamente il viso. Puoi optare quindi per un morbido chignon basso con riga laterale e ciocche che cadono ai lati del viso, oppure per una moderna frangetta con chignon alto per ottenere un look grintoso e romantico al tempo stesso.


Viso Rettangolare
Il viso rettangolare, infine, presenta invece una forma più squadrata che indurisce inevitabilmente i tratti donando molto carattere. Può definirsi per una mascella particolarmente squadrata oppure per una dimensione molto simile in larghezza fra la parte superiore e quella inferiore del viso.
 
In questo caso, il volume e le forme morbide devono prevalere: delicati boccoli o romantiche onde hanno il compito di alleggerire le linee dritte e allungate che caratterizzano questi tratti, riequilibrando il viso con un tocco di dolcezza in più. Se hai già i capelli ricci, basterà mantenerne il naturale volume e raccoglierli dietro la nuca con un fermaglio prezioso. Se invece i tuoi capelli sono lisci e poco voluminosi, ti consigliamo di raccoglierli più in alto volumizzando le radici e lasciando cadere ai lati del viso e sul collo alcune ciocche “arricciate” che accompagnano la forma con eleganza.
 
 
Segui i nostri suggerimenti e lasciati guidare dalla tua hair stylist di fiducia, sperimentando e giocando con le acconciature per trovare quella più adatta al tuo viso. Vuoi ricevere altri consigli per le tue nozze? Leggi gli altri articoli del nostro blog e seguici sui social, ogni giorno tante novità sul mondo del wedding!

AC Ada Sorrentino Antonio D'Errico Gold Agnes Bridal Dream Agora Celebration Aire Barcelona Aire Beach Wedding Aire Fiesta Alessandra Avallone Alessandra Rinaudo Milano Amonree Anna Bella Antonio D'Errico Arcione Moda Atelier Pronovias Haute Couture Nicole Aurora Bella Bellini Calzature Sposa Beside Couture by Gemy Carla Ruiz Coleccion Nicole Colet Egò Spose Elizabeth Passion Fiò Couture Francesco Italy Granditalia Couture Graziana Valentini It's My Party Barcelona Nicole Jolies Liana Firenze Mode Loretta Italia Maggie Sottero Marfil Barcelona Marzi Mc Burn Mod'Art Musani Couture Nicole Milano Nicole Cerimonia Pronovias Barcelona Rita Mode Romance Rosa Clarà Soft Rosa Clarà Sogno Sonia Pena Sonia Pena Couture Sottero Midgley St Patrick Tarik Ediz White Valentini Spose Viviè White One
Prenota appuntamento