Quale stagione sei? Tutti i segreti del make-up da sposa in armocromia

Ami la moda e seguire le ultime tendenze? Allora avrai sicuramente già sentito parlare dell’armocromia: una vera e propria disciplina estetica che, attraverso l’analisi di pelle, occhi e capelli, consente di individuare la palette di tonalità che meglio valorizza il viso di ogni donna esaltandone i colori naturali e facendo apparire più belle, giovani e in forma.

Stylist e consulenti di moda in tutto il mondo utilizzano questo studio per realizzare make-up da sogno perfettamente coordinati alle icone di femminilità che desiderano esaltare e da alcuni mesi è a disposizione di tutte le donne!

Una rivoluzionaria applicazione del colore nella quotidianità femminile che si è affermata con successo anche nel trucco per le spose, ponendo in primo piano la bellezza naturale grazie a una corretta giustapposizione di tonalità in linea con il cromo-tipo emerso dall’analisi secondo armocromia. Le tipologie cromatiche, infatti, vengono suddivise in 4 categorie che corrispondono alle stagioni: primavera, estate, autunno e inverno. Ogni stagione è caratterizzata da determinate tonalità, che si addicono più a un determinato tipo di donna piuttosto che a un altro.



Come capire quali sono i colori più adatti a te?

Se desideri un make-up da sposa in armocromia, ti consigliamo di chiedere un’analisi accurata da parte di esperte make-up artist o consulenti d’immagine. È importante definire il total look nuziale con eleganza e attenzione, quindi meglio lasciare da parte il fai-da-te in queste occasioni.

Sappiamo però che la curiosità è tanta, quindi ecco un paio di “trucchi” per effettuare una breve autonalisi, valutando da struccate e con la luce naturale del giorno il sottotono della pelle ovvero la temperatura tonale dell’incarnato, che determina l’associazione dei diversi colori.

Per capire se il sottotono della tua pelle è caldo o freddo, puoi:

- Fare il test dei metalli, indossando gioielli in metallo dalle tonalità calde (come l’oro giallo, l’oro rosa e il rame) e dalle tonalità fredde (come l’argento e l’acciaio) e valutando quale ti sta meglio

- Fare il confronto diretto con i diversi colori, accostando oggetti di uso quotidiano al viso e confrontando le varie tonalità fino a trovare quelle più adatte a te

Dopo aver effettuato questi test avrai sicuramente più chiaro il tuo incarnato e potrai valutare insieme al colore dei tuoi occhi e dei capelli quale stagione ti appartiene.



Primavera

Il make-up sposa in armocromia primavera si distingue per un sottotono caldo di alta intensità, con contrasti marcati grazie agli occhi chiari e ai capelli solitamente biondi, castano chiaro o castano nocciola. La bellezza naturale delle donne primavera viene esaltata dai colori caldi e brillanti che richiamano la natura, che contengano sempre una punta di giallo come il corallo, il pesca o il rosso geranio.

Per il tuo trucco nuziale scegli un fondotinta e un blush dalle sfumature calde e luminose (albicocca, rosa o corallo) ed esalta gli occhi con un ombretto rosa antico, terracotta o ruggine. Le labbra devono essere anch’esse sui toni del rosa/arancio, per un nude look che ti faccia risplendere e fiorire.



Estate

Nonostante questa stagione faccia pensare al sole e al calore, nell’armocromia si caratterizza per un sottotono della pelle freddo e rosato con pochi contrasti cormatici, abbinato quindi a capelli biondo chiaro o castano cenere e occhi solitamente azzurri o verde chiaro e più raramente castani. I colori che donano di più a questo cromotipo sono quelli rosati e freddi, come il color confetto, l’avorio o il rosa seta.

Se sei una sposa estate, il make-up perfetto per te è quello naturale caratterizzato dai colori nude, rosati e delicati. Sì a un fondotinta chiaro e a un blush rosa confetto, abbinati a un ombretto grigio perla, talpa o rosa. Le labbra puoi lasciarle al naturale con solo un leggero rossetto rosato, oppure giocare di contrasti scegliendo un lipstick rosso ciliegia glossato o scintillante per illuminare il tuo viso.



Autunno

L’autunno richiama da sempre le tonalità calde, avvolgenti e dorate delle foglie, e del sole al tramonto. Le donne che appartengono a questa stagione sono proprio così: con un sottotono caldo, ambrato o dorato, e pochi contrasti cromatici dettati da capelli solitamente scuri o color rame e occhi nocciola, ambra o verde intenso. La palette migliore in questo caso è formata da toni golden caldi e armonici come il bronzo, il caramello, il mattone, il cioccolato o il rosso intenso.

Il make up sposa in armocromia perfetto per le bride-to-be autunnali è composto da un fondotinta leggero, una terra o un blush dai colori caldi, un ombretto color bronzo o cioccolato e un rossetto che può spaziare dal nude nelle sue tonalità più intense al rosso in texture opaca.



Inverno

L’ultima stagione, infine, si caratterizza per un sottotono freddo con contrasti cromatici molto evidenti tipici di chi ha una pelle molto chiara ma occhi e capelli scuri. L’intensità elevata dei contrasti in questo caso richiede colori a base fredda intensi e brillanti, per ottenere un look armonico e femminile.

Alla sposa invernale consigliamo un fondotinta leggermente rosato con blush ton-sur-ton leggero, per enfatizzare invece gli occhi con un ombretto dalle sfumature scure e fredde come il nero, il blu o il grigio e le labbra con un rossetto bordeaux o vinaccia. I contrasti esalteranno la bellezza naturale con eleganza e stile, per un look glamour di sicuro impatto.

 

Hai scoperto quale stagione sei? Continua a seguire il nostro blog per ricevere tanti consigli sul mondo della sposa e dei matrimoni, e prendere ispirazione per il tuo look!

Vera Wang Randy Fenoli AC Ada Sorrentino Antonio D'Errico Gold Agnes Bridal Dream Agora Celebration Aire Barcelona Aire Beach Wedding Alessandra Avallone Amonree Antonio D'Errico Arcione Moda Atelier Pronovias Haute Couture Nicole Aurora Bella Beside Couture by Gemy Nicole Colet Elizabeth Passion Fiò Couture Francesco Italy GEM Granditalia Couture It's My Party Barcelona Nicole Jolies Liana Firenze Mode Libelle Loretta Italia Maggie Sottero Marfil Barcelona Marzi Mc Burn Mod'Art Modeca Nicole Milano Nicole Cerimonia Pronovias Barcelona Poirier Rita Mode Romance Rosa Clarà Soft Rosa Clarà Sogno Sonia Pena Sonia Pena Couture Sottero Midgley St Patrick Vera Wang White One White One
Si riceve solo su appuntamento
CLICCA QUI