4 caratteristiche indispensabili degli abiti da sposa autunnali

Ci siamo! Hai fissato la data delle tue nozze e ora puoi cominciare a dedicarti a tutti i preparativi, cominciando dall’abito da sposa dei tuoi sogni. In base alla stagione in cui si svolgerà il tuo Grande Giorno, è importante selezionare un vestito che ti faccia battere il cuore ma che possieda anche tutte le caratteristiche necessarie a farti sentire a tuo agio: un abito da sposa estivo, per esempio, ha caratteristiche molto di verse da uno invernale perché dovrà essere più leggero e sbracciato per permetterti di affrontare con serenità il caldo.
 
Se il tuo matrimonio sarà nei mesi autunnali, questo è l’articolo perfetto per te. Abbiamo raccolto le 4 caratteristiche fondamentali che devono avere gli abiti da sposa autunnali, e che puoi ricercare mentre ti lasci ispirare dai nostri favolosi modelli.


1. Tessuti lisci e poche trasparenze
 
I tessuti degli abiti da sposa sono uno degli elementi principali da valutare, per scegliere quello più adatto alla stagione del proprio matrimonio. Per una mezza stagione come l’autunno è fondamentale selezionare abiti realizzati in tessuti lisci e di media pesantezza, che presentino trasparenze solo nei dettagli: sì a maniche o scollature effetto tattoo o a illusione, oppure a delicati ricami sul corpetto ma senza renderli protagonisti del tuo look.
 
Ti consigliamo di cercare l’abito perfetto per te fra i modelli realizzati in crêpe, mikado o georgette, dalle linee strutturate e con eleganti drappeggi che donano un aspetto ancora più raffinato e regale. Se invece ami gli abiti vaporosi e principeschi, punta tutto sul tulle! Una gonna composta di strati e strati voluminosi che renderanno il tuo look scenografico, da contrapporre a un corpetto in pizzo per esaltare il romanticismo e la femminilità.


2. Maniche lunghe o a tre quarti
 
Un'altra delle caratteristiche che permette di distinguere gli abiti autunnali da quelli estivi è sicuramente la presenza delle maniche. Lunghe o a tre quarti, fanno la differenza e sono il dettaglio che rende iconici questi modelli.
 
È bene saper scegliere però la tipologia di maniche giuste per le tue nozze, in base al periodo esatto in cui le celebrerai. Gli abiti da sposa autunnali per matrimoni che si tengono nel mese di settembre per esempio, possono avere maniche leggere e rimovibili nel caso si presentino giornate ancora calde e piene di sole, oppure maniche a tre quarti effetto tattoo con grandi scollature sulla schiena. Invece, per i matrimoni che si celebrano nel mese di novembre è meglio selezionare vestiti da sposa con maniche dalle texture più pesanti, in abbinamento a scollature discrete e sensuali.


3. Nuances ispirate ai colori della natura
 
Per le spose meno tradizionaliste, che al classico bianco preferiscono il colore, la stagione autunnale è l’occasione giusta per sfoggiare sfumature calde e originali. Le tonalità neutre, tenui e naturali sono da prediligere e troviamo per esempio:
 
- Il beige
- Il rosa antico
- L’avorio
- Il crema
- Il bianco antico
 
Sono colori romantici, adatti a ogni tipologia di matrimonio perché ricchi di fascino ed eleganza. Scelto il tuo preferito, non dimenticare di abbinarlo alla perfezione al colore scelto come tema delle tue nozze e di richiamarlo nelle decorazioni di ispirazione autunnale.


4. Abbinamento a mantelle o coprispalle
 
I matrimoni autunnali, oltre all’eventualità della pioggia che è (purtroppo) comune a tutte le stagioni, possono avere un altro imprevisto: il freddo. Per non farti cogliere impreparata, scegli di coordinare al tuo splendido abito da sposa una mantella o un coprispalle di media pesantezza che ti possa riparare nel caso si presenti una giornata fredda o sbalzi di temperatura se i festeggiamenti si terranno nelle ore serali.
 
Puoi scegliere fra abiti con mantellina incorporata oppure accessori da acquistare a parte e selezionare con cura per personalizzare il tuo bridal look. La scelta può ricadere su classiche mantelle bianche o coprispalle in eco-pelliccia, ma se vuoi rendere il tuo outfit davvero originale puoi scegliere al loro posto un grintoso chiodo in pelle o un’originale giacchetta di piume. Libera la tua fantasia!
 
 
Ora sei pronta per sfogliare i nostri modelli e selezionare gli abiti da sposa autunnali fra cui trovare quello con cui pronunciare il tuo Sì. Tieni a mente queste 4 caratteristiche e lasciati guidare dal tuo gusto personale, ti aspettiamo in Atelier!

Vera Wang Randy Fenoli AC Ada Sorrentino Antonio D'Errico Gold Agnes Bridal Dream Agora Celebration Aire Barcelona Aire Beach Wedding Alessandra Avallone Amonree Antonio D'Errico Arcione Moda Atelier Pronovias Haute Couture Nicole Aurora Bella Beside Couture by Gemy Nicole Colet Elizabeth Passion Fiò Couture Francesco Italy GEM Granditalia Couture It's My Party Barcelona Nicole Jolies Liana Firenze Mode Libelle Loretta Italia Maggie Sottero Marfil Barcelona Marzi Mc Burn Mod'Art Modeca Nicole Milano Nicole Cerimonia Pronovias Barcelona Poirier Rita Mode Romance Rosa Clarà Soft Rosa Clarà Sogno Sonia Pena Sonia Pena Couture Sottero Midgley St Patrick Vera Wang White One White One
Si riceve solo su appuntamento
CLICCA QUI