APERTURE STRAORDINARIE: Domenica 9, domenica 16, domenica 23 e domenica 30 gennaio 2022 dalle 11.00 alle 17.00 con orario continuato. Solo su appuntamento.
Abiti da sposa

Abiti da sposa color pastello, sfumature romantiche e trendy

Il giorno del tuo matrimonio vuoi distaccarti dalla tradizione ed esprimere tutta la tua femminilità e il tuo romanticismo con un abito da sposa colorato? Se cerchi un vestito raffinato, colorato e trendy punta tutto sulle tonalità pastello!

Una nuova tendenza che da alcuni mesi sta prendendo sempre più piede fra le bride-to-be, soprattutto per quanto riguarda le spose più giovani e quelle in seconde nozze. Rosa cipria, lilla, acquamarina e verde menta sono solo alcune delle raffinatissime sfumature fra cui scegliere la nuance perfetta per il tuo matrimonio, ideali soprattutto per la stagione primaverile.

Vuoi saperne di più? Continua a leggere l’articolo, per scoprire i segreti e le tendenze di questo outfit nuziale super-femminile!



Le tonalità pastello



Il total white è da sempre lo stile prediletto dalle spose, soprattutto se legate alle tradizioni o amanti della perfezione di tipo classico. Le ultime passerelle mostrano però un ritorno del colore, che si pone come mezzo di espressione della personalità delle donne che lo scelgono. Anche tu sei fra queste? Hai due possibilità: optare per un colore forte e deciso, dalle tonalità vivaci e brillanti o scure e moderne; oppure scegliere di indossare sfumature delicate e sofisticate come quelle dei colori pastello.

Queste particolari tonalità sono la via di mezzo ideale fra il candore del bianco e l’azzardo audace dei colori più forti ed estrosi. Grazie alle tonalità leggere di rosa, lilla o azzurro, puoi mostrare tutto il tuo fascino con un’eleganza ricercata ma molto naturale che lascerà sicuramente senza fiato il tuo futuro sposo e gli invitati il giorno delle nozze.

L’idea in più? Il colore scelto per l’abito può rappresentare anche il colore delle nozze ed essere ripreso come un fil rouge nel look coordinato del tuo lui (per esempio la cravatta o il papillon, il fazzoletto da taschino o i calzini) e nelle decorazioni della location.



L’originalità e l’essenzialità dei materiali



Le tinte pastello si caratterizzano per una lieve saturazione in contrapposizione alla grande luminosità che emanano, sicuramente sono tutte di grande fascino ma non sempre sono indicate ad essere il colore principale dell’abito nuziale. Le sfumature preferite dalle case di moda bridal sono sicuramente quelle della gamma cromatica del rosa cipria e dell’avorio, per arrivare al lilla e all’azzurro nei modelli più estrosi e originali.

Le sfumature tenui e ovattate sono infatti idealiper esaltare con classe ed eleganza i tessuti preziosi e i materiali che vengono utilizzati per la realizzazione degli abiti da sposa e donano un aspetto nuovo e originale anche agli elementi più classici e minimali del look nuziale. Così come il pizzo dei corpetti, che declinato nelle sue forme più femminili, romantiche e legate alla natura dona un tocco bohémienne ancora più glamour e attuale molto amato dalle spose con un gusto ricercato.



Dettagli femminili per completare il look



Scegliere un abito in base al colore, però, non basta! È importante saper andare più a fondo e definire anche i più piccoli accorgimenti di stile, per creare un outfit unico e su misura. Tieni conto del periodo dell’anno scelto per celebrare il matrimonio, dello stile generale delle nozze e del luogo in cui si svolgeranno la cerimonia e il ricevimento: saranno elementi fondamentali da ricercare nell’abito da sposa, per creare un tutt’uno armonioso ed elegante con cui formare la giusta atmosfera.

Un esempio? Se il tuo matrimonio si svolgerà in primavera, in una cornice bucolica e all’aperto, scegli un abito da sposa color pastello che ricordi il colore dei fiori e che mostri una silhouette e dei ricami leggeri in sintonia con il rifiorire della natura. Se invece celebrerai le nozze in inverno, puoi riprendere le sfumature fredde e romantiche dell’azzurro nel tuo abito, con ricami geometrici che richiamino le forme dei fiocchi di neve.

Non dimenticare di abbinare anche pochi ma decisivi accessori al tuo bridal look, e di scegliere un make up leggero e delicato che segua in modo gradevole e armonioso la tonalità predominante dell’abito, evitando i contrasti più decisi per esaltare invece la tua bellezza naturale. Less is more, anche nel colore!



Cerca ispirazione fra i nostri abiti, sfogliando la gallery che trovi sul sito. Ti aspettiamo in Atelier per trovare l’abito da sposa color pastello dei tuoi sogni!