Abiti da sposa: i tessuti più utilizzati

È arrivato il momento di scegliere l’abito dei tuoi sogni e non sai da dove iniziare? Ti sveliamo un segreto… per trovare l’abito da sposa perfetto, oltre al modello e al colore, devi considerare anche il tessuto del vestito: un aspetto fondamentale che determina lo stile, le linee e la forma dell’abito confezionato.
Infatti, alcuni tessuti si prestano meglio a vestiti più rigidi, altri ad abiti molto vaporosi. Sicuramente conoscere i materiali con i quali si confezionano gli abiti da sposa ti aiuterà moltissimo nella scelta dell’abito, che caratterizzerà il tuo look e dovrà essere in linea con l’atmosfera generale delle nozze.
Scopriamo insieme tutte le qualità degli 8 tessuti più amati e ricercati da ogni futura sposa!


1) Seta: abiti luminosi e brillanti
La pura seta è un materiale prezioso e raffinato, utilizzato per tantissimi abiti da sposa data la sua morbidezza ed elasticità, brillantezza e luminosità che farà di te una sposa radiosa e molto chic.
 
Dalla seta nascono delicati abiti dallo stile minimal e raffinato ma non solo. Dalla seta si ottengono quasi tutti gli altri tessuti più ricercati dalle future spose. Stiamo parlando del tulle, dello chiffon, del crêpe, dell’organza, del taffetà, del raso e del mikado.
 
 
2) Tulle: abiti romantici e voluminosi
La trama finissima del tulle rende questo tessuto ideale per il confezionamento di abiti vaporosi ma leggerissimi dallo stile romantico e fiabesco. Infatti, i fili del tulle sono così sottili che una volta intrecciati danno vita a una maglia quasi trasparente utilizzata dagli atelier per realizzare abiti da sposa principeschi e abiti a sirena dalle gonne voluminose, ma anche abiti semplici con gonna dritta ad A.
 
Il tulle si utilizza in sartoria anche per creare il velo da sposa, l'accessorio che con la sua eleganza completerà il tuo look donandoti un aspetto ancora più raffinato ed etereo.
 
 
3) Chiffon: abiti leggeri e soffici
La leggerezza dello chiffon consente di ricavare abiti scivolati, fluttuanti e vaporosi dallo stile imperiale e retrò. Lo chiffon non è un tessuto liscio, ma presenta delle lievi increspature che donano all’abito un bellissimo effetto naturale e distinto, poco strutturato.
 
Lo chiffon si può ricavare sia dalle fibre della seta, per vestiti più eleganti, sia da fibre sintetiche, dalle quali si ottengono abiti più modesti. In ogni caso è il tuo tessuto ideale, se desideri ottenere un look sobrio e angelico per le tue nozze.
 
 
4) Organza: abiti sensuali ed eleganti
Se hai sempre sognato un abito sensuale ed elegante, l’organza è il tessuto che fa per te! Gli abiti sono molto leggeri, così come quelli in chiffon, con la differenza che l’organza dona all’abito un maggiore volume e rigidità, senza però appesantire l’abito nel suo insieme.
 
Nascono così abiti incantevoli e affascinanti dalle linee romantiche, bianchi con delicate sfumature color perla che ti doneranno una regale luminosità.
 
 
5) Taffetà: abiti lucidi e liscissimi
Il taffetà è senza dubbio una delle lavorazioni più belle della seta, con la quale si realizzano abiti corposi, più o meno lucidi e liscissimi al tatto. È il tessuto ideale per confezionare abiti colorati, per la sposa più audace e che vuole distinguersi nel suo Grande Giorno.
 
È il classico abito da sogno, che veste perfettamente le forme femminili donandoti un’allure principesca… e a ogni passo sentirai il dolce rumore del tuo vestito, che ti accompagna nel coronamento di un sogno.
 
 
6) Raso: abiti attillati e morbidi
Gli abiti in raso sono meravigliosi perché si presentano morbidi e vellutati sul corpo. Il raso di pura seta è la variante più pregiata, ma il bello di questo tessuto è che anche le varianti meno nobili non perdono di leggerezza e lucentezza.
 
I vestiti da sposa in raso sono sottili e aderenti, perfetti per applicarvi ricami o pietre preziose. Se sei una futura sposa dalle linee sottili o dalle forme sinuose, l’abito ti scivolerà sul corpo in maniera molto sensuale. Tra le varie tipologie di raso, solo il duchesse si presenta più rigido e strutturato: è il tessuto ideale se desideri un abito che non scivoli troppo e che valorizzi le tue forme.
 
 
7) Mikado: abiti glamour e seducenti
È il tessuto più amato dalle spose negli ultimi anni! Da un lato è più lucido e brillante, dall’altro più opaco e materico: questi contrasti luminosi ti regaleranno una mise glamour e seducente, perfetta per nozze dal taglio moderno e metropolitano. Il Mikado è infatti un tessuto pesante e corposo ideale per confezionare abiti da sposa strutturati, rigidi, che fasciano e modellano la tua silhouette.
 
Data la sua pesantezza, è il tessuto perfetto se ti sposi in autunno in inverno!
 
 
8) Pizzo: abiti eleganti e romantici
Il pizzo è un tessuto delicato molto romantico e ricercato, estremamente principesco! È in grado di coniugare presente e passato, perfetto per nozze in stile shabby chic.
 
Puoi optare per un total look in pizzo, applicare al tuo abito alcune rifiniture in questo tessuto regale e sofisticato, oppure indossare un abito con le maniche in pizzo e il corpo e la gonna in un altro tessuto. Le combinazioni sono infinite!
 
 
Ora che sei informatissima anche sui tessuti più utilizzati per realizzare gli abiti da sposa, non avrai difficoltà a scegliere lo stile che fa per te fra le nostre numerosissime proposte. Ti aspettiamo in atelier, per trovare insieme l’abito dei tuoi sogni!

Vera Wang Randy Fenoli AC Ada Sorrentino Antonio D'Errico Gold Agnes Bridal Dream Agora Celebration Aire Barcelona Aire Beach Wedding Alessandra Avallone Amonree Antonio D'Errico Arcione Moda Atelier Pronovias Haute Couture Nicole Aurora Bella Beside Couture by Gemy Nicole Colet Elizabeth Passion Fiò Couture Francesco Italy GEM Granditalia Couture It's My Party Barcelona Nicole Jolies Liana Firenze Mode Libelle Loretta Italia Maggie Sottero Marfil Barcelona Marzi Mc Burn Mod'Art Modeca Nicole Milano Nicole Cerimonia Pronovias Barcelona Poirier Rita Mode Romance Rosa Clarà Soft Rosa Clarà Sogno Sonia Pena Sonia Pena Couture Sottero Midgley St Patrick Vera Wang White One White One
Si riceve solo su appuntamento
CLICCA QUI