Abito da sposa estivo: 3 trucchi per trovare quello giusto

Hai deciso di sposarti in estate e sei alla ricerca del tuo abito da sposa? Ogni vestito ha la sua stagione e la buona notizia è che i mesi caldi offrono alle future spose un’ampissima scelta di abiti leggeri e raffinati, che renderanno uno dei giorni più belli della propria vita non solo indimenticabile ma anche confortevole.
 
La prima regola, infatti, è sempre quella di scegliere un abito da sposa comodo e che ti faccia sentire libera di ballare e di muoverti senza pensare al vestito che stai indossando o alle alte temperature. Alla fine si sa, se il tuo abito ti crea qualche malumore non lo noterai solo tu ma lo trasmetterai anche all’esterno. 
 
Il nostro consiglio, quindi, è quello di partire dalla scelta del tessuto per poi passare, subito dopo, al taglio dell’abito e selezionare gli stili che esaltano al meglio la tua silhouette e che ti fanno sentire elegante e sciolta al tempo stesso. Da non dimenticare, ovviamente, gli accessori: sono gli elementi indispensabili che renderanno il tuo look completo e impeccabile.
 
Ecco 3 aspetti da considerare per essere una perfetta sposa estiva. Vediamoli insieme!
 
 
1. Il tessuto


Per evitare di soffrire il caldo estivo, devi prima di tutto selezionare tessuti leggeri, ariosi e traspiranti, evitando i modelli più strutturati realizzati in mikado, piquet o velluto. Quali sono i tessuti ideali per il tuo abito da sposa estivo? Sicuramente l’organza, il tulle, la charmeuse, lo chiffon e il pizzo.
 
L’organza è uno dei tessuti più utilizzati per creare abiti da sposa, ottimo per realizzare ampie e soffici gonne senza dare peso al vestito e, quindi, perfetto per nozze estive dallo stile principesco.
 
Lo stesso discorso vale per il tulle, leggero e traspirante, ideale se desideri indossare un abito stravagante e vaporoso anche in estate senza temere le alte temperature.
 
Il tessuto di seta charmeuse, oltre che essere leggero, è anche morbido e luminoso, delizioso e perfetto se hai scelto di sposarti in estate, in primavera o in autunno.
 
Lo chiffon, invece, è un tessuto fluttuante e leggerissimo, molto delicato e trasparente, ideale se l’abito dei tuoi sogni deve avere linee scivolate e morbide e se desideri sfoggiare un look quasi etereo.
 
E se vuoi impreziosire il tuo vestito da sposa con dettagli raffinati, i ricami in pizzo sono quel dettaglio che renderanno il tuo abito estivo ancora più chic.
 
 
2. Lo stile e il colore 


In estate, più che in qualsiasi altra stagione, sono tantissimi i modelli e gli stili di abiti da sposa tra i quali scegliere, per non parlare delle scollature: a V, a cuore, a barchetta, senza spalline… sono tutte ammesse!
 
Puoi optare per un abito da sposa estivo a sirena per essere super sensuale, o un abito stile impero realizzato con tessuti molto leggeri e quasi semitrasparenti, oppure puoi osare indossando un abito corto con gonna asimmetrica, più corta davanti e con un lungo strascico dietro.
 
Inoltre, per dare un tocco di originalità e luminosità al tuo abito, puoi decidere di applicare glitter e perline o, addirittura, pensare di indossare un abito da sposa colorato, scegliendo un delicato color pastello, come il sabbia, il lilla o il rosa tenue.
 
 
3. Gli accessori


Per rendere la mise nuziale impeccabile è indispensabile completare il look con gli accessori che il caso richiede. Per la sposa l'accessorio principale sono le scarpe e per un matrimonio estivo, le alternative sono davvero tante. 
 
Oltre alle classiche décolleté, le spose moderne che convolano a nozze in estate amano indossare scarpe aperte che coniugano eleganza, raffinatezza e comodità. Parliamo dei bellissimi sandali gioiello, che si abbinano alla perfezione con gli abiti da sposa corti e gli abiti a sirena. 
 
Se, invece, il tuo abito non richiede un modello specifico di scarpe, puoi scegliere di calzare un paio di scarpe basse da sposa oppure, in alternativa puoi sempre pensare a un doppio paio di scarpe, uno per la cerimonia e uno più comodo per il ricevimento, così da goderti appieno il giorno più bello della tua vita.
 
Tra gli accessori che completeranno alla perfezione il tuo abito da sposa estivo ci sono anche i gioielli, meglio se piccoli punti luce discreti e sobri, e un velo da indossare durante la cerimonia, purché sia leggero così da non farti avvertire troppo caldo.
 
 
Hai visto quante sono le alternative per realizzare il perfetto look estivo per il giorno delle tue nozze? Dai un’occhiata alla nostra selezione, ti aspettiamo in atelier per scegliere insieme l’abito da sposa estivo dei tuoi sogni!

Vera Wang Randy Fenoli AC Ada Sorrentino Antonio D'Errico Gold Agnes Bridal Dream Agora Celebration Aire Barcelona Aire Beach Wedding Alessandra Avallone Amonree Antonio D'Errico Arcione Moda Atelier Pronovias Haute Couture Nicole Aurora Bella Beside Couture by Gemy Nicole Colet Elizabeth Passion Fiò Couture Francesco Italy GEM Granditalia Couture It's My Party Barcelona Nicole Jolies Liana Firenze Mode Libelle Loretta Italia Maggie Sottero Marfil Barcelona Marzi Mc Burn Mod'Art Modeca Nicole Milano Nicole Cerimonia Pronovias Barcelona Poirier Rita Mode Romance Rosa Clarà Soft Rosa Clarà Sogno Sonia Pena Sonia Pena Couture Sottero Midgley St Patrick Vera Wang White One White One
Si riceve solo su appuntamento
CLICCA QUI