Abito da sposa per matrimonio civile: raffinatezza e romanticismo, al pari del rito religioso

Se fino a qualche anno fa i matrimoni civili erano riservati alle seconde nozze, e celebrati solamente in luoghi poco romantici, oggi il matrimonio civile è sempre più diffuso ed è considerato alla pari del rito religioso. Anche la sposa matrimonio civile ha diritto di scegliere un abito che la faccia sentire bellissima, in un giorno importante come quello del suo matrimonio.
 
Lo stile prima di tutto
Anche in un matrimonio civile, l’abito da sposa dovrà abbinarsi alla location, e all’eventuale tema del matrimonio. Se avete scelto una location storica, una villa o un castello, perché non scegliere un abito da sposa romantico? Se invece optate per una location più formale, come il Municipio, potete indossare un abito minimal e moderno. E se invece il matrimonio si celebra in un parco, in una spiaggia o all’aperto, via libera alla fantasia. Quello che conta è il vostro stile: non lasciatevi influenzare dall’opinione comune. Se il vostro sogno è un abito da sposa classico, adottate alcuni accorgimenti per il vostro matrimonio civile, ma scegliete l’abito da sposa dei vostri sogni: il matrimonio è un giorno importante, da vivere senza rimpianti.
 
I vantaggi del matrimonio civile
Un matrimonio civile, non essendo vincolato alla chiesa, vi permetterà ampia scelta per quanto riguarda la location, ma anche per il vostro outfit per matrimonio civile. Potrete quindi indossare un abito da sposa country, shabby chic, o addirittura sensuale, senza per questo apparire fuori luogo. Volete un abito da sposa con spacco, o con scollature vertiginose? Nei limiti del decoro, il vostro abito da sposa per matrimonio civile potrà anche essere sopra le righe.
 
Abito da sposa corto?
Il matrimonio civile, più moderno e meno formale di quello religioso, è l’occasione perfetta per indossare un abito da sposa corto. Semplicità e dettagli ricercati saranno la chiave per un tubino da sposa, ma anche per un abitino in stile bambola, con gonna corta e svasata. Sovrapposizioni di tessuti diversi, che creano volume e movimento, possono rendere originale e particolare un abito corto da sposa, soprattutto se ad indossarlo è una sposina giovane.
 
Tailleur: minimalismo o eccentricità?
Il tailleur da sposa è indicato specialmente per le cerimonie formali che si svolgono in Municipio. Che si tratti di un tailleur con gonna o pantalone, può prestarsi a tocchi eccentrici. Qualche esempio? Applicazioni floreali, contrasti di colore e accessori degni di nota, possono creare un look sofisticato ed estremamente elegante.
 
Matrimonio civile romantico
Se il vostro sogno è un matrimonio romantico, sentitevi libere di indossare l’abito che più vi fa sentire a vostro agio. La tendenza è quella di creare romanticismo con tessuti morbidi e scivolati, escludendo quindi le classiche “meringhe” strutturate e gli strascichi eccessivi. Seta, tulle leggeri e pizzi sobri sono gli ingredienti che non possono mancare in un abito da sposa moderno e romantico, perfetto per riti celebrati in castelli, dimore storiche, e anche all’aperto. Sono tanti gli stilisti che nelle proprie collezioni da sposa includono abiti romantici per matrimoni civili. Rosa Clarà, Graziana Valentini, ma anche Nicole Spose e Pronovias, propongono abiti freschi e romantici, che abbinano un corpino aderente e decorato in un pizzo delicato, a una gonna leggera ed eterea, che crea movimento grazie alle increspature create dal tessuto morbido.
 
Se invece vuoi osare…
Per il tuo grande giorno vuoi essere una sposa sensuale? Il matrimonio civile ti dà la possibilità di indossare abiti più audaci, senza però dimenticare il buon gusto e l’eleganza. Gli abiti da sposa a sirena o a semi sirena, in stile essenziale o decorati, sono un’ottima scelta per la sposa matrimonio civile. Altri elementi che possono rendere sfizioso un abito da sposa civile, sono spacchi e scollature. Sono infatti molti gli abiti da sposa moderni che guadagnano particolarità grazie a scolli importanti inseriti sul davanti o sulla schiena, lasciando la pelle nuda oppure coperta da un pizzo effetto tatuaggio, tanto in voga nelle collezioni sposa 2018.
 
Accessori per matrimonio civile
Tutti vi dicono che il velo non è adatto a un matrimonio civile? Se il vostro sogno è indossare il velo da sposa, fatelo! Prima di scegliere il velo, considerate la location del matrimonio, e fatevi consigliare il modello di velo più adeguato. In genere è meglio evitare veli eccessivamente lunghi, come ad esempio il velo a cattedrale, che è infatti adatto, come suggerisce il nome, solamente a matrimoni “importanti” e celebrati davvero in grande. Per un look da sposa moderno, potreste ad esempio scegliere un velo corto e sbarazzino, perfetto per spose giovani o per abiti corti e minimal. Alcune alternative sono velette, copricapo da sposa, o veli di dimensioni e volumi contenuti. Potrete divertirvi a giocare anche con altri accessori: stole, bolerini e mantelline sono una scelta di grande stile, perfette per la sposa matrimonio civile.

Vera Wang Randy Fenoli AC Ada Sorrentino Antonio D'Errico Gold Agnes Bridal Dream Agora Celebration Aire Barcelona Aire Beach Wedding Alessandra Avallone Amonree Antonio D'Errico Arcione Moda Atelier Pronovias Haute Couture Nicole Aurora Bella Beside Couture by Gemy Nicole Colet Elizabeth Passion Fiò Couture Francesco Italy GEM Granditalia Couture It's My Party Barcelona Nicole Jolies Liana Firenze Mode Libelle Loretta Italia Maggie Sottero Marfil Barcelona Marzi Mc Burn Mod'Art Modeca Nicole Milano Nicole Cerimonia Pronovias Barcelona Poirier Rita Mode Romance Rosa Clarà Soft Rosa Clarà Sogno Sonia Pena Sonia Pena Couture Sottero Midgley St Patrick Vera Wang White One White One
Si riceve solo su appuntamento
CLICCA QUI