Cambio abito sposa sera: l’ultima moda per le cerimonie serali

Oggi affrontiamo un argomento di grande attualità: cambio abito sposa sera, sì o no? Il cambio abito da sposa è una tradizione in molti Paesi del mondo ma, anche dove non lo è, appassiona le donne più moderne attente alle ultime mode del wedding.
 
In passato, era usanza indossare l’abito da sposa “tradizionale” per la cerimonia e al momento della consegna delle bomboniere quello che veniva comunemente chiamato “l’abito del viaggio di nozze”, tradizionalmente più semplice e comodo. Oggi questa usanza è tornata di moda ma attualizzata e modernizzata: la sposa cambia l’abito prima di iniziare il ricevimento, per adattare il proprio look alla nuova atmosfera mantenendo un fil rouge con la cerimonia in un’ottica di maggiore libertà di movimento e comodità per i festeggiamenti.
 
 
Quali sono i motivi per scegliere un cambio abito sposa sera?


  • Comodità: un abito scenografico con gonna ampia e vaporosa o scollature mozzafiato è sicuramente la scelta giusta per la cerimonia e le fotografie dell’album di nozze ma forse non la più indicata per ballare e divertirti durante i festeggiamenti. Cambiando l’abito da sposa con uno più semplice e lineare puoi liberarti da tessuti, forme e materiali “pesanti” e goderti la festa in libertà;

  • Effetto wow: il giorno del matrimonio, si sa, tutti gli occhi sono puntati sulla sposa. Perché non scegliere di stupire i tuoi invitati con un doppio look? Sarai per due volte la protagonista di sguardi e ammirazione, e potrai sfoggiare con eleganza due outfit complementari;

  • Indecisione: se durante la scelta dell’abito da sposa ti sei innamorata a prima vista di due modelli, puoi scegliere di indossarli entrambi al matrimonio prevedendo un cambio abito da sposa “strategico”. Il nostro consiglio è però di selezionare due modelli non troppo diversi fra loro nello stile, e che ben si abbinino al mood generale delle nozze;

  • Enfatizzare un momento: il cambio d’abito aiuta ad enfatizzare un momento topico del matrimonio, che può essere la consegna delle bomboniere o il taglio della torta per esempio. Scegli il momento giusto a cui dare più risalto e prevedi un secondo abito per il tuo ingresso da sogno che sia in linea con il resto delle nozze.


  
Quale abito scegliere?
 
Se hai deciso di cambiare l’abito nel giorno del tuo matrimonio, è bene ricordare che il secondo abito deve essere comunque sempre “da sposa” ma può differenziarsi dal primo per tessuti, taglio, lunghezza e modello. Scegliere un abito prettamente da sera può rivelarsi infatti una strada sbagliata, perché ti farà confondere fra tutte le altre invitate invece di dare risalto alla tua figura protagonista.
 
Molto dipende dallo stile generale del matrimonio, dalla location, dal tema e dal tuo carattere ma è importante selezionare il vestito giusto con la stessa cura riservata al “primo abito”.
 
 
Il cambio abito da sposa in un ricevimento serale
 
Se farai un cambio abito sposa sera, ti consigliamo di scegliere un modello lungo e scivolato arrichito da strass o applicazioni luminose che sotto le luci artificiali della location serale ti farnno brillare ancora di più. Sì alle scollature sensuali, di gran moda soprattutto quelle profonde sulla schiena, ma anche alle gonne che lasciano liberi i movimenti durante le danze.
 
Inoltre, non dimenticare di cambiare anche gli accessori: puoi scegliere un paio di scarpe più comode ma attenzione a non selezionare un modello molto più basso di quello indossato con il primo abito altrimenti si noterà troppo la differenza d’altezza; i gioielli, invece, potranno essere più semplici e lineari ma sempre luminosi.
 
 
Cosa aspetti a creare il tuo doppio outfit nuziale? Puoi scegliere gli abiti dei tuoi sogni fra i tantissimi modelli presenti in Atelier, approfittando delle nostre esclusive promozioni e dell’aiuto delle nostre consulenti di stile. Non vediamo l’ora di consigliarti il look perfetto per te!

Vera Wang Randy Fenoli AC Ada Sorrentino Antonio D'Errico Gold Agnes Bridal Dream Agora Celebration Aire Barcelona Aire Beach Wedding Alessandra Avallone Amonree Antonio D'Errico Arcione Moda Atelier Pronovias Haute Couture Nicole Aurora Bella Beside Couture by Gemy Nicole Colet Elizabeth Passion Fiò Couture Francesco Italy GEM Granditalia Couture It's My Party Barcelona Nicole Jolies Liana Firenze Mode Libelle Loretta Italia Maggie Sottero Marfil Barcelona Marzi Mc Burn Mod'Art Modeca Nicole Milano Nicole Cerimonia Pronovias Barcelona Poirier Rita Mode Romance Rosa Clarà Soft Rosa Clarà Sogno Sonia Pena Sonia Pena Couture Sottero Midgley St Patrick Vera Wang White One White One
Si riceve solo su appuntamento
CLICCA QUI