Cambio d’abito sposa: istruzioni per l’uso

Il cambio d’abito sposa è una tradizione in molte nazioni e negli ultimi anni è diventato un trend sempre più seguito dalle bride to be di tutto il mondo, anche in Italia. Sogni anche tu di farlo o l’idea ti stuzzica e vuoi capire se è la soluzione giusta per le tue nozze? Abbiamo realizzato questa breve guida proprio per te, per aiutarti a capire se si tratta di una scelta che rispecchia lo stile del tuo matrimonio e guidarti nella selezione degli abiti da sposa più adatti.
 
Il cambio abito sposa, infatti, va pensato molto bene e studiato in ogni minimo dettaglio.


I motivi per scegliere il cambio d’abito sposa


Uno dei motivi più ricorrenti per cui le spose sceglono di indossare due abiti nuziali il giorno del matrimonio è sicuramente l’effetto wow che desiderano ottenere di fronte allo sposo e agli invitati. L’ingresso della sposa nel suo magnifico abito che tanto viene ammirato potrà essere ripetuto 2 volte nell’arco della giornata e renderti ancora di più la protagonista.
 
Il secondo motivo per cui le spose solitamente vogliono effettuare un cambio d’abito è invece puramente pratico: ballare! Se il vestito nuziale scelto è per esempio principesco o comunque molto “ingombrante” in termini di volume, sarà difficile scatenarsi nelle danze insieme allo sposo e agli invitati. Ecco pronta la soluzione, un secondo abito da sposa più semplice e comodo ma sempre elegante e in linea con lo stle delle nozze.


I momenti giusti per il cambio abito sposa


Se scegli di cambiare il tuo abito da sposa nell’arco della giornata, è bene prevedere il momento giusto in cui farlo perché questa decisione si rifletterà sul tuo look anche nell’album di nozze. Ti consigliamo:
 
- Il taglio della torta, per un ingresso da favola in uno dei momenti più attesi del matrimonio;
- Il ricevimento, con il cambio quindi subito dopo la cerimonia nuziale per un secondo ingresso (da “moglie” questa volta) che lasci tutti senza fiato;
- I festeggiamenti finali, per poterti divertire e scatenare con gli amici concludendo la giornata con stile.
 
Ricordati, il cambio d’abito sposa non prevede per forza anche il cambio degli accessori e delle scarpe ma puoi scegliere due vestiti nuziali che ben si abbinino agli accessori che utilizzerai per tutta la giornata, se lo desideri. Se invece vuoi sfoggiare un look completamente nuovo, via libera allo shopping!


Consigli pratici


Il primo suggertimento che vogliamo darti è: se decidi di acquistare due abiti da sposa per il tuo matrimonio, presta attenzione a scegliere due modelli che siano sempre “da sposa”. La tentazione di scegliere come secondo abito un elegantissimo vestito da sera colorato è forte ma attenzione, rischi di confoderti cone le altre invitate! Scegli piuttosto un secondo abito che per colore (per esempio il classico bianco) o per forma richiami sempre lo stile nuziale e ti identifichi come la protagonista della giornata.
 
Secondariamente, ti consigliamo di scegliere due abiti da sposa che si richiamino fra loro, siano in tema con lo stile dell’evento e che dimostrino un’importanza differente in base al momento della giornata in cui deciderai di cambiarti. Se per esempio sceglierai di indossare un abito principesco per la cerimonia, al ricevimento puoi optare per un modello corto ma sempre con gonna voluminosa e magari nello stesso tessuto dell’altro abito. Se invece indosserai un abito glitterato o con inserti luminosi, scegli come secondo abito un modello che presenti questi dettagli originali ma con una linea più semplice e minimale.
 
Infine, il consiglio che vale per tutte le spose sia che scelgano uno o due abiti da indossare per le nozze: scegli un modello che ti valorizzi e che ti faccia sentire sempre a tuo agio.
 
 
Se anche tu hai scelto di seguire questa tendenza super chic, dai un’occhiata ai tantissimi modelli presenti nel nostro sito e vieni a trovarci per scegliere il look nuziale coordinato perfetto per te.

Vera Wang Randy Fenoli AC Ada Sorrentino Antonio D'Errico Gold Agnes Bridal Dream Agora Celebration Aire Barcelona Aire Beach Wedding Alessandra Avallone Amonree Antonio D'Errico Arcione Moda Atelier Pronovias Haute Couture Nicole Aurora Bella Beside Couture by Gemy Nicole Colet Elizabeth Passion Fiò Couture Francesco Italy GEM Granditalia Couture It's My Party Barcelona Nicole Jolies Liana Firenze Mode Libelle Loretta Italia Maggie Sottero Marfil Barcelona Marzi Mc Burn Mod'Art Modeca Nicole Milano Nicole Cerimonia Pronovias Barcelona Poirier Rita Mode Romance Rosa Clarà Soft Rosa Clarà Sogno Sonia Pena Sonia Pena Couture Sottero Midgley St Patrick Vera Wang White One White One
Si riceve solo su appuntamento
CLICCA QUI