Come scegliere l’abito da sposa adatto al tuo fisico?

Tutte abbiamo già in mente l’abito da sposa dei nostri sogni e, quando il Grande giorno viene fissato, non vediamo l’ora di sfogliare riviste e pagine di siti web per scoprire i numerosi modelli disponibili e trovare quello che ci renderà ancora più belle all’altare. Spesso viene scelto soprattutto in base al gusto personale e allo stile del matrimonio ma è fondamentale pensare a come sarà il risultato una volta indossato. Come scegliere il vestito che meglio esalterà la vostra silhouette? Non tutte le tipologie di abito calzano alla perfezione su ogni donna ed è perciò necessario seguire alcuni consigli per valorizzare le proprie forme in base al proprio tipo di fisico.
 
L’abito da sposa deve farci sentire belle e a nostro agio, non bisogna trovare difetti o avere dubbi. Come tutti gli abiti, anche quelli da sposa possono nascondere piccoli difetti o evidenziare punti di forza: scopri come valorizzarti!
 
- FISICO A CLESSIDRA: Hai le spalle larghe quanto i fianchi, seno generoso e vita stretta? Sei la più fortunata! Puoi permetterti qualsiasi tipologia di abito anche se sicuramente quelli che ti valorizzanno di più sono quello a sirena, che fascia la figura aprendosi all’altezza delle ginocchia e mette in risalto le tue proporzioni, e quello a trapezio, che esalta il punto vita senza dare volume a fianchi e spalle. La scollatura è meglio asimmetrica, a V o senza spalline. Puoi scegliere inoltre qualunque tipologia di tessuto, ti staranno bene tutti!
 
- FISICO A PERA: Hai le spalle strette, seno piccolo e fianchi pronunciati? Il tuo abito da sposa dovrà riequilibrare la figura concentrando l’attenzione sulla parte superiore del corpo nascondendo i fianchi: scegli un abito a trapezio, stile impero o da principessa con gonna ampia e dettagli preziosi ed elaborati sul bustino e sulla parte superiore. Da evitare lo scollo all’americana che evidenzia le spalle piccole, puntate piuttosto su uno scollo a cuore o profondo, con un seno piccolo non rischiate cadute di stile. Per quanto riguarda il tessuto sono consigliati il raso, la seta o il pizzo.
 
- FISICO A MELA: Hai decolleté e fianchi poco pronunciati con punto vita più largo o sei una sposa curvy? Gli abiti che fanno per te sono quello stile impero che si stringe sotto il seno e scende morbido lungo pancia e fianchi o, per chi vuole osare con un tocco di originalità, un modello vintage anni 50 con gonna a ruota lunga fino a metà polpaccio che evidenzia e valorizza le gambe. Scegli scollature squadrate, a barchetta o bustini. Sì ai tessuti strutturati, no ai tessuti che apportano volume come il tulle e a pesanti coprispalle.
 
- FISICO A RETTANGOLO: Se hai la vita della stessa larghezza di spalle e fianchi e poche forme puoi valorizzare la tua figura slanciata con abiti a colonna o a tunica o ridisegnare le tue forme con abiti a trapezio o principeschi: no agli abiti troppo aderenti, meglio scegliere un vestito che modifichi la silhouette mettendo in risalto la femminilità. Scegli un elegantissimo scollo profondo sulla schiena se hai il seno piccolo e punta su tessuti fluidi come il pizzo o il raso.
 
- FISICO A TRIANGOLO INVERTITO: Hai spalle larghe e fianchi stretti o un fisico atletico? Punta ad impreziosire la parte bassa dell’abito per distogliere l’attenzione dalle spalle, sottolinea la vita stretta con un abito stile impero o rimodella il fisico con un abito a sirena che dona qualche curva in più nella zona dei fianchi. Sì ad abiti molto femminili e principeschi con tessuti leggeri. Se vuoi puntare sulle gambe puoi scegliere anche un abito corto, molto trendy!
 

Inoltre, se sei una sposina di bassa statura evita gonne troppo voluminose o lunghezze che tagliano la figura, meglio puntare su abiti lineari e morbidi: no agli accessori che interrompono la silhouette come le cinture. Se hai un seno abbondante scegli scollature poco profonde o monospalla e punta sulle gambe con abiti corti.

 

Adesso sei pronta per recarti in boutique e provare le tipologie di abito più adatte a te, ti aspettiamo!

Vera Wang Randy Fenoli AC Ada Sorrentino Antonio D'Errico Gold Agnes Bridal Dream Agora Celebration Aire Barcelona Aire Beach Wedding Alessandra Avallone Amonree Antonio D'Errico Arcione Moda Atelier Pronovias Haute Couture Nicole Aurora Bella Beside Couture by Gemy Nicole Colet Elizabeth Passion Fiò Couture Francesco Italy GEM Granditalia Couture It's My Party Barcelona Nicole Jolies Liana Firenze Mode Libelle Loretta Italia Maggie Sottero Marfil Barcelona Marzi Mc Burn Mod'Art Modeca Nicole Milano Nicole Cerimonia Pronovias Barcelona Poirier Rita Mode Romance Rosa Clarà Soft Rosa Clarà Sogno Sonia Pena Sonia Pena Couture Sottero Midgley St Patrick Vera Wang White One White One
Si riceve solo su appuntamento
CLICCA QUI