Come scegliere l’abito da sposa perfetto per te

Hai fissato la data delle nozze e sei alla ricerca del vestito dei tuoi sogni? Esistono moltissime tipologie di abito da sposa, capaci di donare di più o di meno a ogni donna in base alle sue forme e al suo stile. Per questo motivo, abbiamo preparato una breve guida per condurti verso la decisione giusta a partire dalle basi e aiutarti a scegliere l’abito da sposa perfetto per te.
 
Come iniziare la ricerca
Prima di tutto occorre individuare lo stile che meglio si adatta ai tuoi gusti e al tuo carattere. Essendo una scelta molto personale, l’unico modo in cui puoi farlo è sfogliando un catalogo virtuale di abiti da sposa e salvando i tuoi preferiti: potrai farti un’idea delle tipologie di abiti che esistono e di quali modelli ti piacciono di più esteticamente.
 
Inizia segnando tutti quelli che a primo impatto ti sembrano meravigliosi, che attirano subito la tua attenzione e che desidereresti provare. Grazie ai consigli che leggerai tra poco, potrai tornare in seguito sulla tua lista e filtrare di conseguenza arrivando alla tipologia di abito perfetto per te.
 
La forma del tuo corpo
Dopo aver selezionato gli abiti da sposa che più ti hanno colpito è fondamentale capire quali possono stare bene su di te. Devono valorizzare la tua silhouette, esaltando i punti di forza e nascondendo i piccoli difetti. Ogni tipologia di abito, infatti, si presta maggiormente a essere indossata da determinati fisici: nonostante rimanga una scelta strettamente personale, puoi affidarti a dei pratici consigli.
 
Prima di tutto presta attenzione alla tua statura. Se sei molto alta prediligi modelli lunghi a sirena e con le spalle scoperte, o modelli corti e sbarazzini. Se invece l’altezza non è il tuo forte, punta a slanciare la silhouette con abiti stile impero, abiti a sirena e con forma ad A. Anche i volumi non sono da sottovalutare, “schiacciano” la figura e potrai osare perciò solo se hai una statura media e sceglierai di indossare i tacchi alti.
 
Se hai un fisico a triangolo, con spalle più larghe dei fianchi, è consigliabile optare per abiti da sposa a sirena, da principessa o corti con uno scollo a cuore o a V, evitando le scollature all’americana o a barchetta che esalterebbero la larghezza delle spalle. Se invece il tuo fisico è a pera, con fianchi più larghi rispetto alle spalle, puoi scegliere fra abiti da principessa, stile impero o scivolati, con scollatura a cuore senza spalline.
 
Hai un fisico ovale, tondeggiante e con le spalle arrotondate? Puoi valorizzare le tue curve femminili con abiti in stile impero, scivolati o da principessa e slanciare la tua figura con scollature profonde a V. Se invece hai un fisico a rettangolo, spigoloso e con fianchi e spalle della stessa larghezza, opta per abiti che valorizzano il punto vita come quelli a sirena o da principessa e scollature a barchetta o a cuore.
 
Infine, se la tua femminilità si riflette in una forma a clessidra, con spalle e fianchi della stessa misura e vita stretta, potrai indossare qualsiasi abito ad eccezione di quelli in stile impero perché maschererebbero eccessivamente le linee naturali del tuo corpo.
 
La stagione
Compreso quali tipologie di abito potrebbero starti meglio, bisogna prendere in considerazione il periodo dell’anno in cui hai scelto di sposarti. Gli abiti da sposa, per i materiali di cui si compongono e lo stile, non si adattano a tutte le stagioni.
 
Se ti sposi in inverno, potrai scegliere un meraviglioso abito strutturato con le maniche lunghe: questi modelli, in tessuti corposi e pregiati arricchiti con pizzi e punti luce brillanti, sono perfetti abbinati a morbide e calde pelliccette o raffinate stole in cachemere. La stagione che hai scelto è la primavera? Puoi indossare abiti ricchi di pizzo e ricami floreali in stile boho-chic, oppure abiti voluminosi e leggeri da abbinare a un grande bouquet e a una coroncina di fiori.
 
Se invece il tuo matrimonio si terrà in estate, meglio optare per un abito leggero e scollato. Potrai indossare ad esempio un elegante abito a sirena senza spalline, un abito da principessa con scollatura a cuore o un raffinato abito minimal con pietre e glitter. Infine, se le tue nozze si terranno in autunno, esalta l’atmosfera magica di questa stagione con un abito dall’allure sognante, con forme scivolate ad A o a impero in stile vintage e molto romantico.
 
Il tipo di cerimonia e la location
Il tuo matrimonio si terrà in chiesa, in comune o all’aperto? Anche questo fattore è molto importante nella scelta dell’abito da sposa. Solitamente, infatti, se una cerimonia nuziale si tiene in chiesa si tende ad indossare abiti importanti, voluminosi e sfarzosi. Occorre scegliere un modello con gonna lunga, scollature poco profonde e prevedere di coprire le spalle con una stola o un coprispalle in pizzo.
 
I matrimoni civili o le seconde nozze, lasciano invece più spazio alla creatività. Se ami i vestiti corti o non convenzionali, puoi scegliere di osare con un abito colorato e dallo stile originale; oppure potresti optare per un elegante e moderno jumpsuit, leggero e strutturato. Se invece hai un gusto più classico, perché non scegliere di mostrare un look sobrio ed elegante con un completo a due pezzi, un tailleur o un completo in stile tomboy.
 
Non dimenticare che la location gioca un ruolo fondamentale. Se il ricevimento sarà principesco, in una villa d’epoca o in un castello, anche il tuo abito e il tuo stile dovranno essere altrettanto importarti e sfarzosi. Se invece il tuo matrimonio si terrà sulla spiaggia o in campagna, potrai scegliere un abito da sposa più morbido, scivolato e leggero per uno stile meno formale.
 
I nostri consigli ti sono stati utili? Seguendo questa breve guida potrai individuare più facilmente la tipologia di abito da sposa perfetto per te e venire in atelier avendo già in mente gli abiti da provare, per trovare con facilità quello dei tuoi sogni. Ti aspettiamo!

Vera Wang Randy Fenoli AC Ada Sorrentino Antonio D'Errico Gold Agnes Bridal Dream Agora Celebration Aire Barcelona Aire Beach Wedding Alessandra Avallone Amonree Antonio D'Errico Arcione Moda Atelier Pronovias Haute Couture Nicole Aurora Bella Beside Couture by Gemy Nicole Colet Elizabeth Passion Fiò Couture Francesco Italy GEM Granditalia Couture It's My Party Barcelona Nicole Jolies Liana Firenze Mode Libelle Loretta Italia Maggie Sottero Marfil Barcelona Marzi Mc Burn Mod'Art Modeca Nicole Milano Nicole Cerimonia Pronovias Barcelona Poirier Rita Mode Romance Rosa Clarà Soft Rosa Clarà Sogno Sonia Pena Sonia Pena Couture Sottero Midgley St Patrick Vera Wang White One White One
Si riceve solo su appuntamento
CLICCA QUI