L’abito da sposa secondo l’armocromia, scopri la tua stagione

Quali sono i colori che fanno risaltare al meglio la tua bellezza naturale? Può sembrare una domanda banale ma spesso non si conoscono i colori più adatti al proprio tipo di incarnato, al colore degli occhi e dei capelli. Al di là del semplice gusto personale, se si presta attenzione al giusto accostamento dei colori e alla scelta delle tonalità più adatte al proprio look è possibile rinnovare e migliorare ogni outfit. Questo comprende anche e soprattutto le occasioni speciali, fra cui non possono di certo mancare le tue nozze!
 
Continua a leggere l’articolo per scoprire la tua stagione secondo l’armocromia, e qual è l’abito da sposa perfetto per te.
 
Cos’è l’armocromia?
 
Negli ultimi anni si è sentito molto parlare di questa nuova teoria, in voga negli ambienti della moda e del make-up. I primi studi sono stati realizzati negli Stati Uniti intorno alla metà del novecento con applicazioni anche nei più alti livelli del fashion; grazie a una crescente dedizione nello studio dell’immagine degli ultimi anni, il concetto di armocromia si è evoluto e stabilizzato, approdando anche oltre oceano.
 
Letteralmente “armocromia” significa “armonia dei colori”. Il nome fa già capire a cosa si riferisce: una materia che nasce con lo scopo di creare un legame armonico fra diverse tonalità di colore, applicabile a ogni ambito estetico. Per trucco e abiti, in base alla combinazione occhi-pelle-capelli l’armocromia aiuta a individuare le palette cromatiche più adatte a ogni donna secondo particolari criteri. Vediamo insieme quali sono!


Le stagioni
 
Secondo l’armocromia è possibile dividere l’estetica delle donne in 4 grandi gruppi, che per affinità cromatiche prendono nome dalle stagioni. Ecco quali sono le loro caratteristiche principali:
 
- Estate: l’incarnato della pelle è chiaro e si arrossa facilmente, gli occhi sono tendenzialmente chiari (azzurri, blu o grigi) oppure di un castano freddo, i capelli vanno dal biondo molto chiaro al castano cenere fino al rosso nelle sue tonalità più chiare.
- Autunno: l’incarnato è dorato o olivastro, gli occhi sono color castano caldo o possono presentare tutte le tonalità di verde, i capelli vanno dal rosso più intenso a ogni sfumatura di castano.
- Inverno: l’incarnato è chiaro e tende a ingrigirsi con il freddo, gli occhi sono solitamente scuri e nelle tonalità del castano freddo o nero ma anche color ghiaccio, i capelli vanno dal nero corvino al castano scuro così come dal biondo cenere al biondo scuro.
- Primavera: l’incarnato è chiaro e luminoso spesso con presenza di lentiggini, i capelli presentano tutte le sfumature di rosso ma possono essere anche castani o biondi, gli occhi sono solitamente chiari (verdi, azzurri, grigi o ambra).
 
Da queste quattro stagioni emergono poi 16 sottogruppi in cui è possibile identificarsi, per individuare con esattezza la palette cromatica più adatta. Per individuare il tuo sottogruppo puoi fare uno dei moltissimi test online, scegliendo fra quelli più affidabili.


Fai la tua scelta
 
Ti sei riconosciuta in una delle stagioni? È ora di fare la tua scelta. Gli abiti da sposa presentano moltissime sfumature di colore, anche nelle diverse tonalità di bianco, e ognuna porta con sé inevitabilmente delle caratteristiche che possono illuminare o spegnere il tuo look. Tenere conto della stagione armocromatica durante la scelta del vestito da sposa permette di risparmiare molto tempo e garantire al tempo stesso un risultato impeccabile. Ecco i nostri consigli, che puoi applicare quando verrai a trovarci per scegliere l’abito da sposa dei tuoi sogni fra le tantissime proposte sempre in aggiornamento.


Quali sono gli abiti che donano di più?
 
Per la sposa estate, consigliamo un tradizionale abito da sposa in bianco naturale e principesco. In alternativa per un look più moderno puoi osare con un modello minimal chic bianco-nude, oppure se hai un’animo romantico con uno splendido abito vaporoso rosa cipria o con una delle tante tonalità pastello a disposizione.
 
La sposa autunno, invece, vede risaltare il suo incarnato in abiti da sposa a trapezio color avorio o crema, così come da tutti i modelli vintage color bianco navajo. Preferisci il classico abito bianco? Sceglilo color panna, per valorizzare il sottotono caldo della tua pelle e dei tuoi tratti distintivi. Sì ad accessori o inserti dorati.
 
Se sei una sposa inverno, punta tutto sui colori freddi: sì a un abito da sposa strutturato e moderno color bianco ghiaccio o bianco latte. Per le bride to be più estrose, che desiderano rispldendere, c’è anche la possibilità di scegliere un originale abito da sposa argento, platino o ricco di strass per un look intenso e brillante.
 
Infine, la sposa primavera. Per il suo tipo di incarnato sono ideali gli abiti da sposa ricamati in pizzo in color champagne o pesca, seguiti a ruota dai modelli principesci color bianco avorio: grazie a queste particolari tonalità, la loro palette cromatica sarà esaltata con eleganza e femminilità.

Vera Wang Randy Fenoli AC Ada Sorrentino Antonio D'Errico Gold Agnes Bridal Dream Agora Celebration Aire Barcelona Aire Beach Wedding Alessandra Avallone Amonree Antonio D'Errico Arcione Moda Atelier Pronovias Haute Couture Nicole Aurora Bella Beside Couture by Gemy Nicole Colet Elizabeth Passion Fiò Couture Francesco Italy GEM Granditalia Couture It's My Party Barcelona Nicole Jolies Liana Firenze Mode Libelle Loretta Italia Maggie Sottero Marfil Barcelona Marzi Mc Burn Mod'Art Modeca Nicole Milano Nicole Cerimonia Pronovias Barcelona Poirier Rita Mode Romance Rosa Clarà Soft Rosa Clarà Sogno Sonia Pena Sonia Pena Couture Sottero Midgley St Patrick Vera Wang White One White One
Si riceve solo su appuntamento
CLICCA QUI