Le scollature dell’abito da sposa: tutti i modelli più amati

Qual è uno dei primi elementi che ogni donna guarda, quando arriva il momento di scegliere il suo abito da sposa? Indubbiamente la scollatura! Un dettaglio fondamentale, sempre in primo piano, che deve essere adeguato al contesto, allo stile e al fisico di chi lo indossa.
 
Le scollature dell’abito da sposa, infatti, sottolineano ciò che desideri valorizzare del tuo fisico, aiutandoti a ritrovare le giuste proporzioni, a slanciare la figura, a nascondere i piccoli difetti ed esaltare i tuoi punti di forza.
 
Inoltre, la scelta della scollatura dell’abito da sposa determina un certo tipo di acconciatura, di trucco e di accessori che devono essere ben bilanciati fra loro, a creare un equilibrio chic e raffinato indispensabile per un giorno così importante come il matrimonio.
 
Ti stai chiedendo qual è la scollatura perfetta per te? Quella con cui ti senti maggiormente a tuo agio e che ti fa sentire la sposa che hai sempre sognato di essere. Ovviamente, con un piccolo aiuto e i giusti consigli la scelta sarà ancora più facile… per questo ci siamo noi! Con i nostri suggerimenti potrai scoprire come valorizzare al meglio la tua figura e scegliere l’abito migliore per le tue nozze.
 
Ecco le scollature più amate dalle spose e tutti i tips che ti aiuteranno a individuare l’abito che ti farà dire “È lui!”.
 
 
Scollatura dritta
Elegante e semplice, questo tipo di scollatura solitamente non prevede l’uso di spalline, mettendo quindi in risalto il collo e le spalle. È la scelta ideale per spose con braccia e spalle toniche, e seno poco prosperoso. Si abbina perfettamente a ogni tipo di abito, da quelli con taglio semplice e lineare a quelli più ampi ed elaborati. Può essere bilanciato con acconciature raccolte o sciolte in base al volume della gonna e ti consigliamo di abbinarlo a un unico gioiello importante che faccia da protagonista.
 
Scollatura a cuore
Sicuramente la più amata da tutte le spose, perché si abbina alla perfezione a qualsiasi fisico e dona il tipico look da principessa che si ricerca spesso in questa occasione. Fascia il punto vita, bilancia bene le proporzioni di ogni fisicità e rende ancora più femminile lo stile dell’abito, valorizzando il seno. Puoi abbinarla a un’acconciatura raccolta se presenta le spalline oppure a un semiraccolto se non le prevede, e valorizzarla con un gioiello che faccia da punto luce, raffinato e luminoso.
 
Scollatura off-shoulder
Questo tipo di scollatura lascia le spalle scoperte in modo sensuale e romantico, ed è perfetta per chi ha delle belle spalle e desidera valorizzarle al massimo. Si adatta bene a tutte le fisicità e rappresenta la scelta migliore per abiti in stile impero o da principessa. La consigliamo soprattutto alle spose curvy, perché esalta nel modo più indicato la loro femminilità e può essere abbinata con eleganza a una collana di pregio.
 
Scollatura a V
Sensuale e audace, questa scollatura slancia la figura ed evidenzia le forme femminili. È quindi particolarmente indicata per le donne che amano mostrare il proprio seno in modo raffinato e che hanno sempre sognato di indossare un abito in pizzo delicato. Ideale anche per le spose più alte, viene utilizzata molto negli abiti da sposa in stile boho chic e in quelli dalle linee semplici e scivolate.
 
Scollatura rotonda
Questa scollatura si caratterizza per uno stile solitamente semplice, moderno e austero. Si adatta particolarmente ad abiti semplici e lineari, composti da tessuti poco elaborati. Lo consigliamo alle spose che desiderano esaltare il torace magro, minimizzando il contrasto in un fisico a triangolo invertito. Molto amato dalle spose, illumina il volto e alleggerisce la figura in modo molto chic. È perfetta se abbinata a una classica collana di perle.
 
Scollatura quadrata
Il suo taglio dritto e lineare la rende perfetta per le donne molto prosperose che desiderano indossare uno scollo comodo e confortevole, capace di bilanciare alla perfezione le proporzioni del corpo. Se ami questo tipo di scollatura ti consigliamo di individuare un modello che armonizzi le linee geometriche a quelle più morbide, per ottenere un look romantico e di gran classe.
 
Scollatura boat neck
La scollatura a barchetta si adatta bene a ogni corporatura ed è particolarmente indicata per le donne che desiderano allungare visivamente il busto e distogliere l’attenzione dalle linee dei fianchi. Si può abbinare anche a maniche lunghe o a tre quarti per ottenere un effetto ancora più chic ed evidenziare il collo e le clavicole, donando al total look un tocco vintage ispirato agli anni 50.
 
Scollatura high neck e halter
Questo tipo di scollatura viene comunemente chiamata “all’americana”.  È indubbiamente la più difficile da adattare alle diverse fisicità delle donne ma rappresenta una delle scelte più eleganti e ricche di fascino che tu possa fare. Permette di giocare con il vedo-non-vedo, arricchendola di pizzi ad effetto tattoo lace, e dona un look molto particolare a chi la indossa. La consigliamo alle spose che scelgono di distinguersi il giorno delle loro nozze e che presentano un fisico magro e asciutto con seno prosperoso, per renderlo ancora più bilanciato e sensuale.
 
Scollatura asimmetrica
Glamour e sensuale, la scollatura asimmetrica è particolarmente indicata per le spose giovani che desiderano un look moderno e sobrio per il loro matrimonio, senza rinunciare a una piccola nota sexy. Grazie alla sua forma particolare, alleggerisce le spalle ampie e squadrate e si abbina molto bene ad abiti in stile impero o dalle linee dritte perché ne alleggerisce il profilo. Se scegli di indossare questo tipo di scollatura, ti consigliamo di abbinarla a un’acconciatura che ti permetta di giocare con le simmetrie in modo armonico e divertente.
 
Scollatura illusion
Anche questo tipo di scollatura è molto amata dalle spose, perché permette di nascondere il décolleté senza rinunciare ad esser sensuale, con un grazioso e raffinato effetto vedo-non-vedo. Inoltre, può essere personalizzata con tessuti e applicazioni di ogni genere: dal tulle al pizzo, dall’organza ai ricami, fino alle pietre preziose. Se ti piace questo scollo, scegli di abbinarlo a un abito a sirena, che esalti la tua figura e definisca con eleganza le tue curve.
 
 
Hai scoperto qual è il la scollatura dell’abito da sposa più adatta a te e al tuo matrimonio? Sfoglia la nostra selezione di abiti online, troverai moltissimi spunti e modelli che ti faranno sognare!

Vera Wang Randy Fenoli AC Ada Sorrentino Antonio D'Errico Gold Agnes Bridal Dream Agora Celebration Aire Barcelona Aire Beach Wedding Alessandra Avallone Amonree Antonio D'Errico Arcione Moda Atelier Pronovias Haute Couture Nicole Aurora Bella Beside Couture by Gemy Nicole Colet Elizabeth Passion Fiò Couture Francesco Italy GEM Granditalia Couture It's My Party Barcelona Nicole Jolies Liana Firenze Mode Libelle Loretta Italia Maggie Sottero Marfil Barcelona Marzi Mc Burn Mod'Art Modeca Nicole Milano Nicole Cerimonia Pronovias Barcelona Poirier Rita Mode Romance Rosa Clarà Soft Rosa Clarà Sogno Sonia Pena Sonia Pena Couture Sottero Midgley St Patrick Vera Wang White One White One
Si riceve solo su appuntamento
CLICCA QUI