Lo strascico dell’abito da sposa: pro e contro

Hai già in mente quale tipologia di abito da sposa indosserai il giorno del tuo matrimonio ma un dubbio ancora ti assale: meglio con lo strascico o senza?
Sin da bambine abbiamo sempre immaginato di indossare, in futuro, l’abito principesco dei nostri sogni, con lungo strascico per un look scenografico davvero mozzafiato. Dovendo fare i conti con la realtà, però, ben presto si realizza che un abito con strascico potrebbe essere da intralcio o potrebbe non donare alle proprie forme e allo stile scelto per le nozze.


Come capire se lo strascico dell’abito da sposa è adatto al tuo oufit nuziale o si rivela essere solamente un dettaglio trascurabile? Abbiamo raccolto alcuni consigli per te!
 
Perché scegliere lo strascico
Il motivo principale, per scegliere di indossare un abito da sposa con strascico, è indubbiamente la bellezza e l’allure poetica e romantica che questo elemento porta con sé. Se desideri indossare un abito che ti faccia sentire come una principessa delle fiabe e l’indiscussa protagonista delle tue nozze, non potrai assolutamente rinunciarvi. Lo strascico, infatti, non ha alcuna funzione specifica ma si inserisce nell’abito da sposa unicamente per scopi estetici e stilistici. Si abbina perfettamente a qualsiasi stile, da quello più tradizionale e ricco di dettagli a quello più moderno ed essenziale, e permette di realizzare fotografie uniche e sontuose. Sì allo strascico, perciò, se le tue nozze saranno pervase da atmosfere romantiche declinate in un classico castello o in un’affascinante villa antica con giardini e pareti affrescate.
 
Come indossarlo nel modo migliore? Se la scelta dello strascico è perfettamente in linea con i tuoi gusti e lo stile del matrimonio, occorre pensare al lato pratico. Scegli una lunghezza adatta alla tua altezza: ad esempio, se non sei molto alta e non indosserai tacchi vertiginosi non scegliere uno strascico eccessivamente lungo che potrebbe quindi dare la percezione di schiacciare la figura. Inoltre, in base all’importanza dello strascico che indosserai, dovrai prevedere una o più damigelle che ti accompagneranno durante l’arrivo all’altare e che ti aiuteranno a gestirlo durante la cerimonia e i festeggiamenti.
 
Perché non indossarlo
Lo strascico ha sicuramente un grande fascino estetico ma dal punto di vista pratico rappresenta un ostacolo importante alla comodità. Maggiore è la lunghezza dello strascico, più impedimento riscontrerai nei tuoi movimenti; e non dimenticare che porta con sé un peso, maggiore in base alla lunghezza, che normalmente non sei abituata a portare. Inoltre, dovrai spesso chiedere aiuto a damigelle o paggetti per gestire questo elemento ingormbrante non solo durante l’arrivo all’altare ma anche nel caso di scale o spostamenti in luoghi stretti e intricati.
 
Hai scelto di celebrare le tue nozze all’aperto, magari in campagna? In questo caso un lungo strascico ti sarà di sicuro intralcio: potrebbe rimanere impigliato a piccoli rametti o cespugli, e potrebbe rovinarsi striciando sul terreno. Conclusa la cerimonia e il rinfresco nuziale, non vedi l’ora di scatenarti e ballare con tuo marito e i vostri amici? Ricordati che con lo strascico non avrai molta liberà di movimento, potresti inciampare o far inciampare chi ti è accanto, e non è piacevole dover rinunciare a questo divertimertimento.
 
Analizzati i pro e i contro, non ti resta che prendere la tua decisione basandoti su ciò che ti fa sentire più a tuo agio, che rispecchia la tua personalità e lo stile scelto per le nozze, e che ti permetterà di sentirti libera di essere te stessa e di trascorrere serenamente il tuo giorno più speciale.
 
Un ultimo consiglio. Se desideri indossare lo strascico, fare un’ingresso in grande stile e fotografie scenografiche, ma non vuoi rinunicare alla comodità, scegli un abito con sopra-gonna e strascico removibile: otterrai un look raffinato e cangiante e sarà come indossare due abiti differenti al tuo matrimonio!

Vera Wang Randy Fenoli AC Ada Sorrentino Antonio D'Errico Gold Agnes Bridal Dream Agora Celebration Aire Barcelona Aire Beach Wedding Alessandra Avallone Amonree Antonio D'Errico Arcione Moda Atelier Pronovias Haute Couture Nicole Aurora Bella Beside Couture by Gemy Nicole Colet Elizabeth Passion Fiò Couture Francesco Italy GEM Granditalia Couture It's My Party Barcelona Nicole Jolies Liana Firenze Mode Libelle Loretta Italia Maggie Sottero Marfil Barcelona Marzi Mc Burn Mod'Art Modeca Nicole Milano Nicole Cerimonia Pronovias Barcelona Poirier Rita Mode Romance Rosa Clarà Soft Rosa Clarà Sogno Sonia Pena Sonia Pena Couture Sottero Midgley St Patrick Vera Wang White One White One
Si riceve solo su appuntamento
CLICCA QUI