Tendenze wedding: gli abiti preferiti dalle bride to be del 2022

Le spose del 2022 non hanno perso tempo ad esprimere le loro preferenze riguardo gli abiti delle ultime collezioni. In fondo si sa, la ricerca dell’abito perfetto inizia almeno 8-9 mesi prima del grande giorno! Le tantissime proposte che arrivano dagli Atelier più prestigiosi nel settore bridal couture rispondono con eleganza e modernità alle richieste delle bride to be, dettando una moda avanguardista che strizza l’occhio ai grandi classici intramontabili.
 
Quali sono, però, i modelli preferiti dalle future spose? Ecco le 5 tendenze che sono in cima alla classifica!


1. Il bianco che non passa mai di moda


Le bride to be più originali sono sempre alla ricerca di colori alternativi per il proprio abito da sposa, dal romantico rosa cipria al passionale rosso fuoco, fino ad arrivare al nero per un anticonformismo sicuramente elegante e sopra le righe. Ma qual è il colore preferito dalle spose moderne? Il bianco, un evergreen che non stanca mai e che da sempre fa sognare anche le donne meno amanti delle convenzioni.
 
Le sue tonalità possono essere calde, come quelle del panna o dell’avorio, oppure fredde come il ghiaccio. Indipendentemente dalla scelta della sfumatura, questo colore resta il prediletto dalle spose del 2022 perché considerato come un “foglio bianco” da arricchire di contrasti formati da tessuti diversi, trasparenze, ricami e applicazioni luminose. Sono questi dettagli che distinguono il gusto e l’eleganza di ogni donna, mostrando tutta la loro personalità con freschezza, dinamismo e modernità.


2. L’eleganza delle linee a principessa


Ecco un altro grande classico che continua a incantare le più giovani: l’abito da sposa a principessa. Gonne ampie e voluminose si impongono come grandi protagoniste all’altare, realizzate in tessuti leggeri e vaporosi come il tulle. Le linee sono tipicamente aderenti sul corpetto, spesso ricamato o arricchito da dettagli brillanti, e ampie invece dalla vita fino ai piedi, per donare un aspetto romantico e regale.
 
Grazie alla sua caratteristica versatilità, capace di mimetizzare i piccoli difetti di ogni donna, resta ancora l’abito più amato dalle future spose: icona di femminilità, è perfetto anche per le bride to be curvy che desiderano sfoggiare un outfit comodo, chic e d’impronta tradizionale.


3. Seduzione sofisticata


Lo sguardo verso la contemporaneità è dato da una rilettura dei canoni di seduzione espressi dagli abiti da sposa, che si riscoprono sempre più sofisticati fasciando con eleganza e leggerezza le forme senza evidenziarle con aderenze o linee particolarmente succinte.
 
L’abito da sposa a sirena viene perciò rivisitato, coniugando femminilità e sensualità con volumi che abbracciano la figura con dolcezza e sobrietà. La parola d’ordine è: classe. Per essere sensuali non occorre mettersi troppo in mostra, grazie ad alcuni semplici accorgimenti è possibile mostrare tutta la propria femminilità come arma di seduzione mantenendo il delicato equilibrio necessario a una celebrazione nuziale caratterizzata dal buon gusto e dalla formalità.


4. Volume e leggerezza


Un'altra tendenza che vede nella modernità le sue linee guida è sicuramente l’utilizzo di materiali leggeri per donare volume agli abiti da sposa più raffinati e glamour. Tulle, chiffon e pizzo sono i tessuti più utilizzati per creare outfit voluminosi e impalpabili che ben rappresentano i gusti e le scelte delle spose più modaiole.
 
Perché trova così tanto successo? Alla base di questo trend c’è la voglia di freschezza e leggerezza che questo ultimo anno ha sempre più fatto sentire, specialmente nelle giovani coppie desiderose di coronare il loro sogno d’amore e di costruire una vita insieme con il matrimonio. Sì alla voglia di divertirsi e di mostrare un aspetto solare e genuino il giorno delle nozze!


5. Ricami e applicazioni luminose


Veniamo ora ai dettagli. Quali sono gli elementi decorativi più amati negli abiti da sposa del 2022? Le applicazioni luminose realizzate con strass, perline e piccole pietre preziose sono al primo posto, seguite a ruota da ricami romantici legati al tema della natura e realizzati ton sur ton con materiali a contrasto.
 
Queste decorazioni emergono in modo evidente negli abiti nuziali con maniche lunghe o con giochi di trasparenze sulla scollatura e sulla schiena ma sono molto utilizzate anche sui corpetti, per emergere come tratto distintivo visivo delicato e unico nel suo genere.
 
 
Ora che hai scoperto quali sono le tendenze che dettano la moda bridal del prossimo anno, dai un’occhiata alla nostra selezione di abiti da sposa: puoi curiosare fra le ultime novità sognando le tue nozze, oppure scegliere l’abito che fa per te e venire a provarlo in Atelier in vista del grande giorno!

Vera Wang Randy Fenoli AC Ada Sorrentino Antonio D'Errico Gold Agnes Bridal Dream Agora Celebration Aire Barcelona Aire Beach Wedding Alessandra Avallone Amonree Antonio D'Errico Arcione Moda Atelier Pronovias Haute Couture Nicole Aurora Bella Beside Couture by Gemy Nicole Colet Elizabeth Passion Fiò Couture Francesco Italy GEM Granditalia Couture It's My Party Barcelona Nicole Jolies Liana Firenze Mode Libelle Loretta Italia Maggie Sottero Marfil Barcelona Marzi Mc Burn Mod'Art Modeca Nicole Milano Nicole Cerimonia Pronovias Barcelona Poirier Rita Mode Romance Rosa Clarà Soft Rosa Clarà Sogno Sonia Pena Sonia Pena Couture Sottero Midgley St Patrick Vera Wang White One White One
Si riceve solo su appuntamento
CLICCA QUI