3 consigli indispensabili per riutilizzare l’abito da cerimonia in più occasioni

Indossare lo stesso abito per partecipare a diversi matrimoni, si sa, spesso non è ben visto. Molti ritengono sia di cattivo gusto, specialmente se gli invitati che partecipano agli eventi sono in buona parte gli stessi. Eppure molte volte ci si ritrova con il “dramma outfit” dell’ultimo momento, in cui non si sa cosa indossare e nulla sembra starci bene. Per l’ultima cerimonia a cui hai partecipato, però, hai trovato un abito che ti calza perfettamente e che ti fa sentire bellissima e completamente a tuo agio.
 
La tentazione di riutilizzarlo in altre occasioni è forte? Non lasciarlo in fondo al tuo guardaroba, con i nostri pratici consigli potrai dargli nuova vita e realizzare look completamente diversi in base alle cerimonie e agli eventi a cui vorrai partecipare. Vediamoli insieme!
 
 
1. Scegliere l’abito giusto
Quando si acquista un abito da cerimonia, occorre fare una scelta: puntare tutto su un abito di grande impatto e scelto esclusivamente per l’occasione, oppure optare per un abito neutro e versatile? Se la tua scelta è caduta su un abito originale e molto caratteristico, sarà molto difficile riuscire a dargli nuova vita.. ma non impossibile. Se invece hai scelto un abito dalle tinte neutre e dalla forma classica, avrai possibilità di personalizzazione pressoché infinite. Questo non vuol dire optare per un look sempre piatto e banale, al contrario: potrai giocare con il tuo abito ogni volta in modo differente per creare outfit mozzafiato e in linea con il tipo di nozze a cui prenderai parte.
 
Il nostro consiglio è quindi quello di avere sempre in mente i futuri utilizzi dell’abito che scegli di acquistare, di modo da avere la consapevolezza dell’esclusività dell’evento e del vestito che indosserai oppure della tela bianca su cui potrai lavorare per indossarlo più volte in diverse occasioni.
 

2. L’abbinamento con gli accessori
Quali sono quegli elementi che rendono unico qualsiasi outfit? Gli accessori! Sono i tuoi alleati indispensabili, che ti permetteranno di ottenere ogni volta un look diverso a qualsiasi tipologia di evento parteciperai. Infatti, lo stesso vestito abbinato ad accessori e bijoux sfarzosi e colorati appare completamente diverso se indossato in abbinamento ad accessori minimali e tinta unita.
 
Se ti stai chiedendo come personalizzare il tuo abito da cerimonia con gli accessori, ecco la risposta: seguendo lo stile dell’evento e la stagione in cui si tiene.
 
Ogni matrimonio è incentrato su un elemento particolare e caratterizzante. Può essere vintage, marino, bucolico, urban-chic… o qualsiasi altro tema e mood sia stato scelto dagli sposi per il loro grande giorno. Trai vantaggio da queste diversità, abbinando al tuo abito accessori specifici per ogni stile e andando quindi a creare ogni volta un outfit differente. Scegliendo accessori originali e preziosi, il tuo abito andrà quasi in secondo piano e nessuno si accorgerà di avertelo già visto indossato!

Se gli eventi a cui parteciperai si svolgeranno in periodi dell’anno differenti, scegli come base un abito realizzato in un tessuto traspirante e dal peso medio che possa adattarsi alla perfezione sia nelle cerimonie estive che in quelle invernali. Nei mesi estivi potrai giocare con gli accessori, come scarpe, pochette e bijioux; mentre nei mesi invernali potrai mostrare un look versatile abbinando il tuo abito a una mantellina o pelliccetta, morbidi guanti in cachemere e accessori coordinati tipici dei mesi più freddi.
 
 
3. Massima personalizzazione
Abbinare diversi accessori non ti dà l’idea di stravolgere il tuo look? Puoi scegliere allora di seguire alcuni escamotage, che renderanno il tuo abito ogni volta realmente diverso.
 
Il trucco più utilizzato, per dare nuova vita a un abito da cerimonia, è sicuramente quello del colore, tramite tintura della stoffa. Semplice, no? Ti consigliamo però di fare molta attenzione e di affidarti a dei professionisti nel caso il tuo abito sia di alta qualità e realizzato in tessuti pregiati, in questo modo sarai sicura di ottenere il risultato migliore senza rovinare il tuo amato vestito.
 
L’altro metodo molto gettonato è quello di trasformare l’abito nella forma, per donare un nuovo stile e una nuova vestibilità. Se non sei una maga del cucito, affida il tuo vestito da cerimonia alle sapienti mani di una sarta professionista: insieme potrete studiare le forme dell’abito e andare a modificarle per renderlo un modello completamente nuovo e realizzato su misura per te.
 
 
Hai visto come è semplice riutilizzare il tuo abito da cerimonia senza compromessi? Basta selezionare con cura i vestiti che acquisti e lasciare spazio alla fantasia e al buon gusto per renderlo ogni volta differente.

Vera Wang Randy Fenoli AC Ada Sorrentino Antonio D'Errico Gold Agnes Bridal Dream Agora Celebration Aire Barcelona Aire Beach Wedding Alessandra Avallone Amonree Antonio D'Errico Arcione Moda Atelier Pronovias Haute Couture Nicole Aurora Bella Beside Couture by Gemy Nicole Colet Elizabeth Passion Fiò Couture Francesco Italy GEM Granditalia Couture It's My Party Barcelona Nicole Jolies Liana Firenze Mode Libelle Loretta Italia Maggie Sottero Marfil Barcelona Marzi Mc Burn Mod'Art Modeca Nicole Milano Nicole Cerimonia Pronovias Barcelona Poirier Rita Mode Romance Rosa Clarà Soft Rosa Clarà Sogno Sonia Pena Sonia Pena Couture Sottero Midgley St Patrick Vera Wang White One White One
Si riceve solo su appuntamento
CLICCA QUI