4 location da sogno dove celebrare un matrimonio primaverile

La primavera è una delle stagioni più romantiche e suggestive, dove il profumo dei fiori, i colori intensi e luminosi della natura che rinasce dopo l’inverno e la gioia di poter stare all’aria aperta fanno da protagonisti.

Moltissime spose scelgono di celebrare le proprie nozze nei mesi estivi per avere maggiori probabilità di trovare una giornata soleggiata e con temperature ideali per sfoggiare l’abito da sposa senza spalline che sognano da quando erano bambine… ma anche il fascino della primavera non è da sottovalutare!
 
Prima di tutto, è la stagione che offre la più ampia scelta di allestimenti e bouquet grazie ai tantissimi fiori e piante a disposizione; inoltre, mostra una naturale eleganza ed esprime tutta la sua versatilità in cerimonie e ricevimenti che possono svolgersi all’aria aperta per poi concludersi al chiuso, aumentando il potenziale di location già ricche di fascino.
 
Quali sono i luoghi ideali dove celebrare un matrimonio primaverile? Se hai scelto questa bellissima stagione per le tue nozze, continua a leggere l’articolo e non perdere i nostri consigli!


1. Campagna, colli, boschi e vigneti


Sicuramente le location immerse nella natura rappresentano la scelta migliore per un matrimonio che si tiene nei mesi di marzo, aprile o maggio perché la cornice naturale dona già di per sé un allestimento prezioso e molto chic. Se vivi in campagna o ami luoghi tipici come le masserie o le tenute rurali, puoi esaltarne al massimo le caratteristiche con un matrimonio in primavera ricco di colori e di profumi ma anche di sapori legati alla terra che vi ospita. Lo scenario rustico ed elegante accompagnerà ogni momento della celebrazione civile e del ricevimento, permettendovi di combinare momenti all’esterno (come il rito e l’aperitivo) a situazioni che richiedono invece luoghi chiusi ma sempre pieni di fascino, come la cena e i balli con gli invitati.
 
In alternativa, puoi scegliere di celebrare le tue nozze in un agriturismo o country club in collina per godere di una vista mozzafiato senza rinunciare all’eleganza degli allestimenti e al contatto con la natura. Anche il bosco può essere la location perfetta per te: il fruscio delle fronde degli alberi, i fiori selvatici e la quiete che da sempre regnano in questi luoghi sono la cornice ideale per cerimonie in stile boho chic con decorazioni semplici e dai colori che richiamano la stagione.
 
Tu e il tuo futuro sposo siete amanti del vino? Scegli di realizzare il tuo ricevimento nuziale in un vigneto! Sebbene esprima al massimo il suo potenziale nei mesi autunnali, è il luogo perfetto dove celebrare anche un matrimonio primaverile, puntando tutto sui colori e profumi di stagione avendo sempre a disposizione un’affascinante cantina come piano b in caso di pioggia.


2. Costiera e spiaggia


Al mare solo d’estate? Certo che no! I paesaggi costieri e le spiagge sono ricchi di fascino anche nei mesi primaverili e regalano colori unici in base al clima della giornata. Se scegli di celebrare le tue nozze a contatto col mare, puoi optare per una location in costiera: il panorama lascerà tutti a bocca aperta e sarà lo sfondo perfetto per le fotografie del tuo album di nozze. Oppure, puoi realizzare un vero e proprio matrimonio sulla spiaggia appoggiandoti a un bagno o a un ristorante che metta a tua disposizione il catering e gli spazi, all’aperto e al chiuso, necessari al ricevimento.
 
Se cerchi invece una location più semplice e pratica, perché non optare per un ristorante con terrazza sul mare? Anche in questo caso la vista sarà davvero impagabile e avrai a disposizione tutte le comodità, oltre a un perfetto piano b, per far fronte a ogni evenienza. In questo caso punta tutto sui sapori e i profumi tipici del mare, quindi sì a menu di pesce e agli agrumi ma sempre senza dimenticare le giuste decorazioni floreali in tonalità che ben si abbinano alle sfumature del mare.


3. Chiostro antico


Una location originale e di sicuro impatto è anche il chiostro, l’ambiente perfetto per celebrare un matrimonio nei mesi primaverili accostando il fascino dell’antico ai colori e ai profumi della stagione. In questo caso il tratto caratteristico delle tue nozze sarà dettato dalla struttura, dalla storia che porta con sé e dalle atmosfere che presenta. Puoi utilizzare lanterne e candele per creare un’illuminazione suggestiva e accogliere i tuoi ospiti in una location velata da un’aura di mistero.
 
Dove trovarlo? All’interno di abbazie o monasteri, che permettono di celebrare matrimoni con rito religioso e ricevimenti nella stessa location adibendo appositi spazi dedicati a ogni momento della giornata. È il giusto compromesso fra ambienti chiusi e all’aperto, ideale nel caso in cui il tuo matrimonio si tenga in una giornata ventosa o con qualche nuvola.


4. Il giardino di casa


 A volte la semplicità è la soluzione migliore. Disponi di un ampio giardino e hai sempre sognato una cerimonia intima con pochi invitati? Puoi celebrarla direttamente a casa tua! La primavera è la stagione perfetta per questo genere di ricevimento, perché ti permette di sfruttare al meglio il tuo giardino rendendolo ancora più bello e colorato con i fiori di stagione. Potrai infatti curare al meglio l’allestimento donando un tocco personale e ingaggiare un ottimo servizio di catering che si occuperà di fornire tavoli, sedie, pietanze e tutto il necessario per la buona riuscita dell’evento.
 
Ricordati sempre, però, di pensare anche al piano b in caso di pioggia! Meglio noleggiare una tensostruttura capace di contenete tutti i tuoi ospiti con il giusto agio, per permettervi di pasteggiare e trascorrere piacevoli ore insieme al riparo dalle intemperie.
 
 
Hai scoperto qual è la location perfetta per il tuo matrimonio primaverile? Corri a cercare il tuo luogo del cuore e non dimenticare di scegliere l’abito da sposa giusto per l’occasione, dai un’occhiata ai tantissimi modelli presenti sul nostro sito e prenota il tuo appuntamento. Ti aspettiamo!

Vera Wang Randy Fenoli AC Ada Sorrentino Antonio D'Errico Gold Agnes Bridal Dream Agora Celebration Aire Barcelona Aire Beach Wedding Alessandra Avallone Amonree Antonio D'Errico Arcione Moda Atelier Pronovias Haute Couture Nicole Aurora Bella Beside Couture by Gemy Nicole Colet Elizabeth Passion Fiò Couture Francesco Italy GEM Granditalia Couture It's My Party Barcelona Nicole Jolies Liana Firenze Mode Libelle Loretta Italia Maggie Sottero Marfil Barcelona Marzi Mc Burn Mod'Art Modeca Nicole Milano Nicole Cerimonia Pronovias Barcelona Poirier Rita Mode Romance Rosa Clarà Soft Rosa Clarà Sogno Sonia Pena Sonia Pena Couture Sottero Midgley St Patrick Vera Wang White One White One
Si riceve solo su appuntamento
CLICCA QUI