Abiti da sposa

4 tips per scegliere la location giusta per le tue nozze

Il grande momento è arrivato, avete deciso di coronare il vostro sogno d’amore con il matrimonio! Inizia a organizzare la tua agenda selezionando tutto quello che occorre per le nozze, a partire dagli elementi fondamentali e imprescindibili come l’abito da sposa, lo stile del matrimonio e la location che lo ospiterà.
 
Il luogo in cui svolgere il ricevimento di nozze è uno degli aspetti più importanti da considerare nell’organizzazione del matrimonio, perché la sua scelta può determinare la selezione del giorno della celebrazione e influenzare numerosi dettagli come le decorazioni, il menù e l’atmosfera generale. Bisogna dedicarvi molta attenzione e prendere in considerazione alcuni elementi che si riveleranno essere la chiave per determinare il luogo migliore per voi.
 
Le location fra cui scegliere sono davvero moltissime! Non sai da dove iniziare con la tua ricerca? Cerchi consigli per non sbagliare? Segui passo a passo i nostri 4 pratici consigli e scopri come è semplice trovare il luogo perfetto dove realizzare il ricevimento di nozze che hai sempre sognato!
 
 
1. Lo stile delle nozze e la personalità


Il punto di partenza nella ricerca della location per il matrimonio più adatta siete proprio voi! Prepara insieme al tuo futuro marito una lista di luoghi che vi piacciono e in cui immaginate le vostre nozze, tenendo conto dello stile, della tipologia di ricevimento, dell’eventuale tema scelto (che farà da fil rouge dalla celebrazione ai festeggiamenti) e del vostro gusto personale. Lasciate libero spazio all’immaginazione e prendete spunto da alcune ricerche online per avere maggiori idee e scegliere quelle che esaltino di più la vostra personalità come coppia.
 
Se per esempio amate entrambi la natura e lo stile country o shabby chic, non è necessario informarvi per location come ville d’epoca o castelli. Se invece avete sempre desiderato un matrimonio sfarzoso ed elegante, sono proprio quelli i luoghi da prediligere!
 
Ricordati di iniziare la ricerca almeno un anno e mezzo prima del giorno delle nozze e di selezionare e prenotare la location che avete scelto con 12-10 mesi di anticipo: queste tempistiche permettono di avere maggiori possibilità di trovare disponibilità per il giorno desiderato ma ricordati sempre che la fretta è cattiva consigliera, non lasciarti andare ad improvvisi colpi di fulmine e scegli con razionalità.
 
 
2. Il budget


Trovata la tipologia di location in cui celebrare le nozze, è arrivato il momento di fare alcuni conti. Definisci il budget a disposizione per il matrimonio e la percentuale da dedicare al luogo destinato al ricevimento, tenendo sempre in considerazione che si tratta di una delle spese maggiori da sostenere. In questo modo puoi filtrare la ricerca che avete fatto e selezionare solo le location che rispondono ai vostri gusti ma che sono anche alla vostra portata in termini economici.
 
Per conoscere esattamente il costo di ogni location, occorre però contattare direttamente i singoli gestori e organizzare una visita preliminare. Potrai vedere dal vivo la location e capire se davvero si adatta al vostro stile e alla tipologia di matrimonio. Prepara una lista di domande da porre e un elenco il più possibile completo degli elementi che non possono mancare al ricevimento: in questo modo potranno fornirti un preventivo il più accurato possibile e darti un ulteriore elemento su cui basare la scelta finale.
 
 
3. La posizione e le dimensioni


La posizione della location per il matrimonio è importante perché può comportare spostamenti che devono essere organizzati e definiti con precisione. Il nostro consiglio è di scegliere un luogo che disti a meno di un’ora da quello in cui si è scelto di celebrare la cerimonia, e di optare per una struttura ben indicata e accessibile a tutti gli ospiti (bambini, anziani, disabili ecc.). L’accessibilità è molto importante anche nel caso in cui si scelga di integrare del materiale aggiuntivo a quello già presente nella location, che richiede quindi un trasporto e un facile accesso ai fornitori; così come nel caso si desideri intrattenere gli ospiti con artisti che necessitano di un certo agio nel trasporto, come i musicisti per esempio.
 
Altri due fattori determinanti nella scelta della location per il matrimonio ideale sono le dimensioni e la capienza. Il luogo scelto per festeggiare la vostra unione deve essere adeguato al numero di ospiti che avete previsto ed è perciò fondamentale avere a disposizione almeno una stima del numero di partecipanti alle nozze. Ti consigliamo di scegliere una struttura che presenti tutti gli spazi necessari allo svolgimento del matrimonio, come l’area per l’aperitivo, quella per il banchetto, quella per il taglio della torta e quella dedicata ai divertimenti del dopo pasto. Infine, non dimenticare di prevedere sempre il famoso “Piano B” se hai deciso di celebrare le nozze all’aperto… un luogo al coperto per festeggiare in tutta sicurezza nel caso di pioggia improvvisa!
 
 
4. I servizi


Eccoci arrivate alla fine. Gli ultimi (ma non meno importanti) elementi da prendere in considerazione sono i servizi offerti dalle singole location per matrimoni. Quali sono quelli fondamentali da chiedere e valutare?
 
- L’esclusiva o l’affitto per più eventi contemporaneamente
- Il menu (anche per casi di allergie, intolleranze e richieste particolari)
- La possibilità di avere un catering al posto della cucina interna
- Gli spazi dedicati ai bambini, per il gioco e il riposo
- Le camere di appoggio per la vestizione degli sposi ed eventuali cambi d’abito
- La possibilità di dormire in loco (per voi sposi e per i vostri ospiti)
- La disponibilità e capienza del parcheggio
- Tutti i servizi aggiuntivi messi a disposizione dalla struttura (decorazioni, fuochi d’artificio, balneazione in piscina ecc.)
 
Seguendo questi pratici consigli siamo sicure che avrai le idee più chiare e riuscirai a individuare con facilità la location giusta per le tue nozze. Ora non resta che iniziare a organizzare tutto, con entusiasmo ed emozione!

Catalogo Cerimonia

Desideri vedere in anteprima i nostri abiti?
Scarica gratuitamente il catalogo.

SCARICA

Clara Express

Grazie al servizio Clara Express, se abiti entro 50km, ti consegniamo l‘abito da sposa direttamente a casa. Il servizio di consegna è inoltre disponibile su tutto territorio nazionale e all‘estero grazie alla collaborazione con corrieri di fiducia.