Abiti da sposa

Abiti da cerimonia per le mamme degli sposi: idee e tendenze

Le mamme degli sposi sono figure importanti e di spicco a un matrimonio. Personalità così rilevanti meritano un look che sia all’altezza, perché più importante è il ruolo all’interno di una cerimonia maggiormente elegante dovrà essere la mise da indossare. Quale occasione migliore per reinventare il tuo look e sfoggiare un outfit chic e raffinato?
 
Se sei la mamma della sposa, sarai una delle figure femminili più osservate dopo la grande protagonista della giornata. Se invece sei la mamma dello sposo, avrai un ruolo di primo piano quando accompagnerai tuo figlio all’altare. Come distinguere il tuo look dalle altre invitate? Classe e signorilità sono indubbiamente alla base nella scelta dell’abito da cerimonia per signora più adatto a te ma bisogna avere un’occhio di riguardo anche per la comodità, l’indispensabile alleata per affrontare una giornata così impegnativa e ricca di emozioni.
 
Gli abiti da cerimonia per le mamme degli sposi sono infatti ideati su linee semplici e strutture essenziali di taglio sartoriale, esaltati da tessuti pregiati e dettagli giovanili: unire vestibilità, praticità ed eleganza è la mossa vincente.
 
Vediamo insieme quali sono i modelli più gettonati e come scegliere quello che meglio si abbina alle tue forme e alla tua personalità!
 
 
1. Classici tubini e sofisticati tailleur


Capi intramontabili che ogni donna dovrebbe avere nel suo guardaroba, rappresentano la scelta più classica e tradizionale per vestire con eleganza in un’occasione speciale come il matrimonio dei figli. La lunghezza che meglio si addice a una signora è quella appena sopra il ginocchio, o appena sotto per un look dal sapore vintage. Inoltre, ti consigliamo di scegliere un modello minimal e strutturato ma che presenti alcuni dettagli freschi e originali come pizzi, volant o decorazioni shiny: ti aiuteranno a distinguere il tuo look dalle altre invitate e a dare maggiore rilievo al ruolo indispensabile che ricopri.
 
Trattandosi di un evergreen che non passa mai di moda, il tubino è adatto a qualsiasi tipologia di cerimonia, diurna o serale. Si può abbinare a un’elegante giacchetta e ad accessori raffinati come guanti, pochette e cappellino, se sei amante dello stile bon ton. Se invece cerchi maggiore comodità e vuoi nascondere qualche piccolo difetto, meglio optare per un tailleur con gonna e blazer coordinati: il blazer morbido va a coprire il punto vita ma le gambe sono esaltate dalla linea elegante della gonna corta. Anche questo tipo di abito da cerimonia per signora è un grande classico e viene reinventato continuamente dai migliori stilisti di moda con tagli moderni e tonalità di tendenza.
 
 
2. Modernità ed eleganza con i pantaloni


Le gonne non fanno per te? Meglio optare allora per un abito da cerimonia a pantalone, confortevole e moderno. Le ultime tendenze vedono come must have i completi a due pezzi, composti da giacca e pantalone coordinati, e i jumpsuit. Consigliamo il primo modello alle signore che amano l’eleganza classica unita alla praticità. Puoi optare per modelli che presentano tessuti morbidi e leggeri, con gamba ampia e plissettata, o scegliere di indossare una versione più strutturata e dalla tipica forma a sigaretta, da abbinare sempre a una camicetta o un blazer coordinato. Se invece preferisci ottenere un look più contemporaneo e giovanile, scegli di indossare il jumpsuit: capo “tutto d’un pezzo” versatile, chic e contemporaneo.
 
Gli abiti da cerimonia a pantalone sono l’alternativa glamour per matrimoni diurni e serali, capaci di adattarsi a ogni occasione in base alle tonalità che si scelgono e agli accessori che si desidera abbinare. Valorizzano le fisicità curvy mimetizzando le piccole imperfezioni, esaltando al tempo stesso la freschezza e l’eleganza necessarie per l’evento.
 
 
3. Abiti lunghi e raffinati


Gli abiti da cerimonia per signora con gonna lunga sono particolarmente indicati per i ricevimenti serali, ma in base al modello e alla tipologia di cerimonia possono essere indossati anche durante il giorno. Ti consigliamo di scegliere un abito lungo se hai un carattere romantico e desideri unire l’eleganza senza tempo della gonna al comfort degli abiti lunghi e un po’ coprenti. Esistono moltissimi modelli adatti a signore di tutte le età e con qualsiasi tipo di corporatura, sempre in grado di esaltare le forme nei punti giusti e di mostrare una femminilità chic e alla moda.
 
Anche in questo caso l’opzione migliore è scegliere un abito minimal e lineare, con dettagli shiny o ricamati che ne amplifichino l’eleganza senza stravolgere la tua personalità.
 
 
4. I colori e gli accessori per completare il look


Qualunque sia l’abito che sceglierai per le nozze dei tuoi figli, è importante che lo senta tuo. Indossandolo devi sentirti completamente a tuo agio, comoda ed elegantissima. Per questo motivo è importante scegliere non solo il modello giusto ma anche il colore!
 
Se hai una personalità moderna e grintosa, ami osare e mostrare la tua pesonalità, ti consigliamo di scegliere un abito dai colori vivaci e luminosi. Le tonalità più in voga sono quelle del fuchsia e del verde smeraldo ma anche un estroso blu elettrico fa sicuramente la sua figura, sopratutto nelle cerimonie serali. Scegliendo un colore acceso per il tuo look devi prestare però attenzione allo stile e alla sartorialità dell’abito, oltre all’essenzialità degli accessori da abbinare. Less is more, quindi scegli pochi elementi essenziali che ben si abbinino all’abito da cerimonia che hai scelto.
 
Se invece il tuo carattere è più riservato e discreto, e ami esibire un’eleganza più classica e misurata, il consiglio è sicuramente quello di riflettere la personalità in colori dalle tinte tenui e romantiche. Il rosa cipria, l’azzurro cielo, il verde menta e tutte le tonalità pastello di moda negli ultimi anni sono perfette per te. Per cerimonie serali dove invece il dress code può richiedere colori scuri e più formali, puoi optare per un raffinatissimo blu notte, un viola scuro o un bordeaux. Raffinati intrecci di perline, disegni ricamati con strass o fili in lurex doneranno al tuo look un allure aristocratica e potrai abbinare il tuo abito ad accessori minimal dal gusto contemporaneo.
 
 
Vuoi mettere in pratica i nostri consigli? Scopri la nostra selezione di abiti da cerimonia per le mamme degli sposi, ti aspettiamo in atelier per creare il look perfetto per te!

Catalogo Cerimonia

Desideri vedere in anteprima i nostri abiti?
Scarica gratuitamente il catalogo.

SCARICA

Clara Express

Grazie al servizio Clara Express, se abiti entro 50km, ti consegniamo l‘abito da sposa direttamente a casa. Il servizio di consegna è inoltre disponibile su tutto territorio nazionale e all‘estero grazie alla collaborazione con corrieri di fiducia.