Abito da cocktail: istruzioni per l’uso

Si sente parlare spesso dell’abito da cocktail ma non tutti sanno come distinguerlo dagli altri modelli e in quali occasioni indossarlo in base al dress code. Sei alla ricerca di un abito da cerimonia per partecipare a matrimoni e altri eventi eleganti? Grazie a questa breve guida saprai riconoscere se l’abito da cocktail donna è l’outfit giusto per te e per le tue occasioni speciali.


Definizione
 
L’abito da cocktail è un abito elegante e versatile, poco decorato, non troppo scollato e adatto ad occasioni più o meno sofisticate. Solitamente è senza spalline e vale la regola dei “pesi”, ovvero se è molto ampio e lavorato dalla vita in giù deve essere semplice e sobrio nella parte alta e viceversa. La sua lunghezza varia a seconda del momento e dell’importanza dell’evento a cui si vuole partecipare ma in generale l’abito da cocktail corto può lasciare leggermente scoperte le ginocchia mentre l’abito da cocktail lungo arriva all’altezza del polpaccio.
 
Dall’eleganza semplice e lineare, questa tipologia di vestito richiede una costruzione accurata, buona fattura e tessuti di qualità (come raso, velluto, pizzo o seta) perché grazie alla sua naturale versatilità può essere indossato anche per eventi di rilievo che seguono le regole di stile dettate dal bon ton.


Origini
 
L’abito da cocktail donna è apparso negli Stati Uniti durante gli anni del proibizionismo, grazie alla ricerca di un’alternativa elegante e raffinata ai classici abiti da sera con l’obiettivo di avere tutta la libertà di ballare generi come jazz e charleston. A quel tempo gli alcolici venivano consumati solo grazie al contrabbando che, per un trasporto più efficiente, li rendeva molto concentrati. Da qui la necessità di diluirli per renderli bevibili: ecco nascere i cocktail party e l’esigenza di abiti adatti a queste nuove occasioni mondane.
 
In Europa la moda dell’abito da cocktail arriva solo negli anni ’50 ma esplode in tutto il suo fascino e diventa un emblema della femminilità più raffinata ed esclusiva. Oggi è un vero must have nell’armadio di ogni donna: dal modello classico e lineare da utilizzare in tantissime occasioni, al modello originale e prezioso da esibire solo negli eventi speciali.


La scelta
 
Gli abiti da cocktail sono riservati a occasioni che hanno solitamente luogo nel tardo pomeriggio, ma negli ultimi anni la moda ha concesso la libertà di indossarli anche a brunch di lavoro, pranzi in location particolarmente raffinate e a matrimoni che comprendono il pranzo e si tengono durante l’arco della giornata. È l’abito giusto per te se desideri essere impeccabile ed elegante ma senza risultare troppo formale. Sì a un abito da cocktail corto per partecipare a occasioni importanti dal mood giovane e poco formale, meglio invece puntare su un abito da cocktail lungo per tutti gli eventi che si tengono nel pomeriggio e possono arrivare a sera.
 
Quale colore scegliere? Il nero è un grande classico intramontabile, perfetto per ogni occasione. In alternativa, i colori che si prestano meglio sono:
 
- Verde
- Giallo
- Blu
- Rosso
 
Tieni conto della stagione e del luogo in cui si svolge l’evento per scegliere la tonalità più adatta, ovviamente anche in base al tuo gusto personale!
 
Gli accessori da abbinare sono sicuramente un elegante coprispalle, nel colore e tessuto coordinato all’abito, una pochette da portare a mano o sotto al braccio e scarpe semplici come sandali o décolleté della stessa tonalità del vestito. Pochi gioielli e non appariscenti.
 
 
La nostra guida è conclusa, ora conosci tutto il necessario per scegliere l’abito da cerimonia giusto per te: dai un’occhiata alla selezione online presente sul nostro sito e vieni a trovarci in Atelier per scoprire tutti i modelli. Ti aspettiamo!

Vera Wang Randy Fenoli AC Ada Sorrentino Antonio D'Errico Gold Agnes Bridal Dream Agora Celebration Aire Barcelona Aire Beach Wedding Alessandra Avallone Amonree Antonio D'Errico Arcione Moda Atelier Pronovias Haute Couture Nicole Aurora Bella Beside Couture by Gemy Nicole Colet Elizabeth Passion Fiò Couture Francesco Italy GEM Granditalia Couture It's My Party Barcelona Nicole Jolies Liana Firenze Mode Libelle Loretta Italia Maggie Sottero Marfil Barcelona Marzi Mc Burn Mod'Art Modeca Nicole Milano Nicole Cerimonia Pronovias Barcelona Poirier Rita Mode Romance Rosa Clarà Soft Rosa Clarà Sogno Sonia Pena Sonia Pena Couture Sottero Midgley St Patrick Vera Wang White One White One
Si riceve solo su appuntamento
CLICCA QUI