Allestimenti di nozze: idee e novità per il tuo matrimonio

Classico, moderno, shabby o chic: se si parla di allestimenti di nozze c’è l’imbarazzo della scelta. Gran parte della decisione sarà dettata dal gusto, ma esistono anche alcune regole a cui ispirarsi per essere sicuri di fare centro: continua a leggere per scoprire come rendere perfetta la location del tuo matrimonio.
 
La prima cosa da fare è scegliere un tema centrale per la tua cerimonia: stabilisci una linea guida che ti rappresenti e tutto il resto verrà da sé, semplicemente. Per aiutarti ad orientarti nello sconfinato mondo degli allestimenti di nozze, oggi parliamo dei 4 stili più apprezzati, sia dagli sposi sia dagli ospiti:
 


  • classico

  • moderno

  • shabby

  • chic.


 

Classico: il più richiesto tra tutti gli allestimenti di nozze


Lo stile classico si ispira alle cerimonie bon ton del Novecento e ricerca eleganza e sobrietà.
 
Ecco alcune idee: scegli colori sobri e luminosi, in tinte chiare e neutre come il bianco e il beige; per la scelta dei fiori, preferisci le rose bianche o rosse e adegua decorazioni e centrotavola. Apparecchia i tavoli in modo spazioso, senza appesantire troppo l’allestimento.
 
Tra i materiali preferisci marmo e legno scuro, e armonizza tutti i dettagli. I menù effetto marmo, ad esempio, si preannunciano come trend assoluto del 2018!
 
 

Moderno


Di moda soprattutto nelle grandi città, gli allestimenti di nozze in stile moderno si ispirano al mondo del design per creare atmosfere attualissime.
 
Ti proponiamo alcuni spunti:

  • Lascia i colori solo nei dettagli: per l’ambientazione opta per le tinte del bianco e del grigio.

  • Scegli arredi floreali minimal. Una buona idea è quella di usare un solo tipo di fiore, evitando decorazioni complesse.

  • Apparecchia i tavoli con lo stretto necessario per il ricevimento e non aver paura di uscire dagli schemi: via libera a piatti geometrici e di design.

  • I materiali must sono acciaio e vetro, da scegliere per buffet, arredo dei tavoli e vasi di fiori.


 

Shabby


Con il termine “shabby” si indicano in realtà anche gli allestimenti di nozze etnici e dall’aspetto fai-da-te. Anche se può sembrare semplice da realizzare, ci sono alcuni accorgimenti da non sottovalutare.
 
Ad esempio, usa i colori della terra e della natura: toni di beige, marrone e verde. Qualsiasi scelta floreale va bene, ma ricorda che I fiori bianchi daranno un effetto più chic, mentre i bouquet colorati un aspetto più etnico.
 
La scelta per i tavoli è semplice e orientata sulle stoffe grezze e minimal. Centrotavola? Devono avere un aspetto home-made (oppure realizzali davvero tu!). Ad ogni modo, il materiale principe è il legno, ma puoi variare anche scegliendo la paglia e i vimini per sedie e centrotavola.

 


Chic


Lo stile chic sta prendendo sempre più piede tra gli allestimenti di nozze. Non è molto difficile da realizzare ma richiede un po’ di attenzione per i dettagli.
 
Per esempio:

  • I colori da preferire sono normalmente quelli romantici come il rosa e l’azzurro, in tonalità pastello.

  • I fiori ideali sono le rose, possibilmente chiare (bianche o rosa).

  • Non limitarti ad apparecchiare i tavoli: decorali in modo complesso e sofisticato, con complementi come segnaposto a tema, bicchierini decorativi per ciascun ospite etc.

  • I materiali da preferire sono caldi e ricercati, come legno chiaro e velluto.


 
Ecco le nostre idee per il tuo allestimento di nozze. Hai già scelto il tuo preferito?

Vera Wang Randy Fenoli AC Ada Sorrentino Antonio D'Errico Gold Agnes Bridal Dream Agora Celebration Aire Barcelona Aire Beach Wedding Alessandra Avallone Amonree Antonio D'Errico Arcione Moda Atelier Pronovias Haute Couture Nicole Aurora Bella Beside Couture by Gemy Nicole Colet Elizabeth Passion Fiò Couture Francesco Italy GEM Granditalia Couture It's My Party Barcelona Nicole Jolies Liana Firenze Mode Libelle Loretta Italia Maggie Sottero Marfil Barcelona Marzi Mc Burn Mod'Art Modeca Nicole Milano Nicole Cerimonia Pronovias Barcelona Poirier Rita Mode Romance Rosa Clarà Soft Rosa Clarà Sogno Sonia Pena Sonia Pena Couture Sottero Midgley St Patrick Vera Wang White One White One
Si riceve solo su appuntamento
CLICCA QUI