Bomboniere green: un regalo speciale per i tuoi invitati

Organizzare un matrimonio non è semplice, ci sono numerosi elementi da valutare e definire con organizzazione ma anche con tanta passione. Fissata la data delle nozze, selezionata la location, scelto lo stile del matrimonio, acquistato il tuo meraviglioso abito da sposa e inviate le partecipazioni alle persone più care è ora di pensare a come ringraziarle quando i festeggiamenti saranno finiti.
 
Hai già pensato al tipo di regalo che vorresti fargli e al significato che porta con sé? Noi ti suggeriamo di fare una scelta originale e significativa, optando per bomboniere green da piantare, come simbolo di amore eterno destinato a crescere nel tempo! Un’idea insolita ma che sarà sicuramente molto apprezzata da tutti gli invitati e che si abbinerà alla perfezione al tuo matrimonio se hai scelto di realizzare nozze eco-friendly o immerse nella natura.
 
Se ti abbiamo incuriosita e vuoi saperne di più, continua a leggere e prendi spunto dai nostri consigli!
 
 
Origine della bomboniera


Per conoscere a fondo il significato delle bomboniere, è importante sapere come sono nate e perché. La parola Bomboniera deriva dal francese “Bonbonnière”, termine che indicava una preziosa scatoletta contenente tipici dolcetti, o “bonbon”, dell’epoca delle nobili corti francesi. Gli uomini e le nobildonne portavano con sé la propria scatoletta e la mostravano con orgoglio o la donavano per il fidanzamento come simbolo di buon augurio e di prosperità.
 
Dal XV secolo anche in Italia si diffuse l’usanza dello scambio di doni in occasione del fidanzamento, con protagoniste queste preziose scatolette contenenti prelibati confetti artigianali. Dal XVII secolo le bomboniere e i confetti diventarono i simboli caratterizzanti il matrimonio e dal secondo dopoguerra diventarono ufficialmente il dono tradizionale da regalare ai propri ospiti in ogni ricorrenza importante come battesimi, comunioni, cresime e ovviamente matrimoni.
 
Oggi le bomboniere si sono trasformate nell’espressione dello stile degli sposi, rappresentano un dono pensato con il cuore e personalizzato in base ai propri gusti e alla propria idea di dono gradito agli invitati. Si può dare ampio spazio alla fantasia scegliendo di regalare oggettistica preziosa, bontà eno-gastronomiche, composizioni realizzate personalmente o qualsiasi cosa vi rappresenti come coppia.
 
 
Le bomboniere green


Per gli sposi la bomboniera rappresenta un modo per ringraziare gli invitati della loro presenza, dei loro doni e del loro affetto; mentre per gli invitati simboleggia il ricordo di un giorno speciale trascorso insieme con gioia e affetto.
 
Proprio per questo motivo, perché non regalare ai tuoi ospiti una piantina, un seme, un germoglio o un bulbo da piantare e a cui dedicarsi con amore per farlo crescere e diventare sempre più rigoglioso nel tempo? È un’idea elegante e preziosa ma anche sostenibile e perfettamente in linea con i trend sempre più green che stanno coinvolgendo il mondo del wedding.
 
Ti piace l’idea? Ecco le principali tipologie fra cui scegliere, per realizzare la tua personalissima bomboniera green per le nozze.
 
 
Semi da piantare


In generale è possibile realizzare qualsiasi tipo di seme ma se scegli di fare questo regalo ai tuoi invitati, scegli una varietà che abbia il significato più adatto al tuo matrimonio e alla tua storia d’amore. I girasoli, per esempio, sono simbolo di energia, gioia e serenità; il bonsai rappresenta la vita e la forza della natura; la lavanda porta con sé il significato di fortuna e purezza, oltre a un inconfondibile profumo.
 
 
Piantine germogliate


Se invece preferisci regalare qualcosa di più scenografico e già visibile nella sua bellezza, puoi optare per delle piccole piantine appena germogliate. La scelta può ricadere su profumate erbe aromatiche che potranno essere utilizzate dagli invitati anche in futuro per cucinare; piantine di ortaggi gustosi come pomodori, carote e zucchine, che possono essere coltivati sia in giardino che sul balcone; oppure piante grasse di mille forme e colori, prestando attenzione a scegliere le varietà che fioriscono una volta l’anno per fare ai tuoi ospiti una bella sorpresa.
 
 
Bulbi di fiori


Infine, puoi scegliere di regalare ai tuoi invitati un’elegante bomboniera green di bulbi di fiori come il tulipano, simbolo dell’amore perfetto, il giglio, simbolo dell’amore e dell’innocenza, oppure la dalia, simbolo dell’eleganza e del buon gusto.
 
 
Cerchi idee ancora più originali? Sul mercato oggi puoi trovare moltissimi spunti creativi per stupire i tuoi inviati. Per esempio la carta che germoglia, veri e propri fogli di carta biodegradabile che al loro interno nascondo semi di verdure o fiori che una volta piantati nella terra e accuditi con luce e acqua faranno crescere delle bellissime piante.
 
Ricordati di presentare le tue bomboniere green in confezioni riciclabili o biodegradabili, realizzate con materiali naturali esteticamente in linea con i colori e lo stile delle nozze. Inoltre, non dimenticare di scegliere le piante da regalare in base alla stagione del tuo matrimonio facendoti consigliare dal fiorista.

Vera Wang Randy Fenoli AC Ada Sorrentino Antonio D'Errico Gold Agnes Bridal Dream Agora Celebration Aire Barcelona Aire Beach Wedding Alessandra Avallone Amonree Antonio D'Errico Arcione Moda Atelier Pronovias Haute Couture Nicole Aurora Bella Beside Couture by Gemy Nicole Colet Elizabeth Passion Fiò Couture Francesco Italy GEM Granditalia Couture It's My Party Barcelona Nicole Jolies Liana Firenze Mode Libelle Loretta Italia Maggie Sottero Marfil Barcelona Marzi Mc Burn Mod'Art Modeca Nicole Milano Nicole Cerimonia Pronovias Barcelona Poirier Rita Mode Romance Rosa Clarà Soft Rosa Clarà Sogno Sonia Pena Sonia Pena Couture Sottero Midgley St Patrick Vera Wang White One White One
Si riceve solo su appuntamento
CLICCA QUI