Abiti da sposa

Come coinvolgere i bambini nella cerimonia del tuo matrimonio

Le cerimonie nuziali sono eventi unici e speciali, che possono essere molto coinvolgenti per gli adulti ma spesso lunghi e noiosi per i bambini. Se alle tue nozze parteciperanno anche alcuni bambini, scegli di coinvolgerli attivamente prevedendo per loro dei ruoli durante la cerimonia: potranno prendere parte attiva e sentirsi davvero partecipi di questo evento meraviglioso.
 
Come coinvolgere i bambini nella tua cerimonia?
 
Prima di tutto stilando una lista dei piccoli invitati, tenendo ben presente l’età di ognuno e le attitudini caratteriali. In seguito puoi suddividere i ruoli di cui hai bisogno e che prevedi per il tuo matrimonio in base alla fascia d’età e alla predisposizione di ognuno, dando maggiori responsabilità ai più grandi e lasciando che i piccoli si possano divertire con semplicità e spensieratezza.
 
È molto importante che ognuno di loro abbia un ruolo ben preciso, un piccolo compito assegnato che li faccia sentire protagonisti del vostro Grande Giorno, anche solo per pochi (ma importantissimi!) minuti.
 
Vediamo insieme come rendere questa esperienza un gioco entusiasmante a cui i bambini non vedranno l’ora di partecipare!
 
Annunciare l’arrivo della sposa
Questo compito è molto semplice ma divertente e creativo. Annunciare la sposa al suo arrivo sul luogo della cerimonia è importante e può essere un’occasione perfetta per coinvolgere i tuoi piccoli invitati. Alcuni giorni prima del matrimonio, crea con loro dei cartelli, delle piccole lavagnette o dei palloncini da decorare in base allo stile delle nozze e con scritto “Arriva la sposa!”. Il giorno del matrimonio i bambini potranno mostrare le loro creazioni, annunciando il tuo ingresso con dolcezza e premura.
 
Spargere petali di fiori
Se hai sempre sognato un matrimonio romantico e da vera principessa, avrai sicuramente previsto la presenza di moltissimi fiori come elementi decorativi che incorniceranno la cerimonia e i festeggiamenti. Perché non coinvolgere una o più bambine, per spargere petali di fiori lungo la camminata centrale poco prima del tuo ingresso alla cerimonia? Un ruolo semplice ed elegante, perfetto per bambine di tutte le età.
 
Prepara e decora con loro i cestini in cui riporre i petali di fiori e prevedi alcune prove prima del Grande Giorno: in questo modo le tue piccole invitate si sentiranno più sicure del loro compito e lo svolgeranno divertendosi e dedicandogli tutto il loro impegno.
 
Piccole damigelle
Le bambine guardano spesso le ragazze e donne più grandi rispecchiandone i comportamenti e il modo di vestire, soprattutto nel caso di eventi speciali ed eleganti come i matrimoni. Puoi scegliere di renderle protagoniste delle tue nozze chiedendogli di essere le tue damigelle e prevedendo per loro un dress code romantico e coordinato che le faccia sentire davvero speciali.
 
Percorreranno la camminata centrale precedendoti o aiutandoti a portare il lungo strascico del tuo abito da sposa, aggiudicandosi un posto d’onore durante lo svolgimento di tutta la cerimonia e potendo ammirare il tuo sogno d’amore diventare realtà proprio davanti ai loro occhi.
 
Recitare delle letture
I bambini più grandicelli potranno avere la responsabilità di leggere alcuni brani o passi che tu e il tuo futuro marito avete scelto di valorizzare il giorno delle vostre nozze. È molto importante scegliere chi si occuperà di questo compito così importante in base alle attitudini di ognuno: non sempre, infatti, si ama parlare di fronte al grande pubblico. Cerca quindi di scoprire chi possa sentirsi completamente a proprio agio in questa situazione e rendi l’esperienza piacevole e spensierata selezionando testi semplici e veloci, da leggere con facilità.
 
Un’idea semplice e originale può essere anche quella di far scrivere al bambino o alla bambina una poesia o un breve testo personale dedicato agli sposi, da recitare con orgoglio e commozione durante la cerimonia nuziale.
 
Portare le fedi nuziali
Il modo più tradizionale e diffuso per coinvolgere i piccoli invitati a un matrimonio è quello di fargli consegnare le fedi agli sposi per lo scambio delle promesse. Un ruolo che pone sicuramente al centro della scena e che farà sentire importanti e ammirati coloro che lo svolgeranno. Scegli di affidare il compito solo a chi apprezza essere al centro dell’attenzione e desidera avere un incarico di responsabilità da svolgere con il sorriso e tanto divertimento.
 
Prevedi di legare le fedi in modo sicuro al supporto e che questo non sia troppo grande, pesante o ingombrante per le piccole mani dei bambini così da facilitagli il compito e lasciare che lo svolgano con spensieratezza.
 
Distribuire il riso agli invitati
Infine, a conclusione della cerimonia non può mancare il tradizionale lancio del riso (o tutte le sue varianti più originali e personali). Perché non dare il compito ai bambini di distribuire il riso agli invitati? Per loro sarà un gioco entusiasmante e coinvolgente, che inizierà con la distribuzione agli altri invitati e si concluderà con il lancio agli sposi. Questo incarico può essere svolto a tutte le età, prevedendo magari un adulto che coordini la situazione e dia ai bambini tutto il necessario al momento giusto.
 
Prendi spunto da queste idee per trovare i modi più originali e divertenti in cui coinvolgere i bambini nella cerimonia del tuo matrimonio e farli sentire protagonisti di un evento così speciale. In base allo stile e al carattere delle tue nozze potrai prevedere altri ruoli ad hoc per loro e assicurarti un prezioso e tenero contributo facendoli divertire!

Catalogo Cerimonia

Desideri vedere in anteprima i nostri abiti?
Scarica gratuitamente il catalogo.

SCARICA

Clara Express

Grazie al servizio Clara Express, se abiti entro 50km, ti consegniamo l‘abito da sposa direttamente a casa. Il servizio di consegna è inoltre disponibile su tutto territorio nazionale e all‘estero grazie alla collaborazione con corrieri di fiducia.