Come organizzare il ricevimento di nozze al ristorante

Sempre più coppie scelgono un ristorante come location per il ricevimento del proprio matrimonio, un’opzione che, oltre a permettere un risparmio economico a volte notevole, rappresenta la soluzione migliore quando si desidera celebrare le proprie nozze in intimità e con semplicità. Se anche tu ed il tuo futuro sposo avete deciso di festeggiare le vostre nozze in un ristorante, ecco alcuni consigli da seguire per permettervi di pianificare tutto in maniera perfetta.
 
Una location adatta
Stilate un elenco dei ristoranti che maggiormente rispondono alle vostre esigenze di gusto e di stile ed organizzate dei sopralluoghi. È molto importante informarsi riguardo l’organizzazione interna dello staff ed individuare una figura di riferimento competente che vi possa sostenere non solo durante la preparazione e l’allestimento della sala ma anche durante tutta la durata dei festeggiamenti. Vi consigliamo di scegliere una location che abbia già gestito in passato degli eventi nuziali e che si dimostri essere organizzata ed in grado di coordinare gli ospiti durante il vostro Grande Giorno.
 
L’aspetto esteriore
Nella scelta della location perfetta per il vostro matrimonio, studiate minuziosamente gli spazi a disposizione dei ristoranti tra cui siete indecisi e provate ad immaginare quali angoli potranno fare al caso vostro per gli elementi indispensabili del ricevimento. Dove effettuare il taglio della torta? Dove posizionare il tavolo per la confettata e quello per le bomboniere? C’è spazio per ballare con amici e parenti? E un angolo per le fotografie di rito? Queste e molte altre sono le domande a cui dovete rispondere quando andate alla ricerca di un ristorante che possa trasformarsi nella location dei vostri sogni.
Per quanto riguarda gli arredi, inoltre, è fondamentale fornire un numero indicativo degli invitati che saranno presenti al ricevimento, di modo da capire se gli arredi già presenti nel ristorante sono sufficienti o se si rende necessario noleggiare tavoli e sedie per l’occasione. Chiedete di visionare tutti gli elementi che andranno a comporre la mise en place, per poter scegliere liberamente lo stile più adatto ai vostri gusti.
 
Il menu ed il servizio
Chiedete al proprietario del ristorante come si svolgerà il servizio, il tipo di abbigliamento ed il numero per persone del personale di sala e se in cucina sarà presente una squadra interna o una brigata contattata per l’occasione. La scelta di una cerimonia in ristorante permette una selezione più mirata e consapevole delle materie prime e richiede una cucina di stampo tradizionalista e territoriale. Concordate con lo chef un menu stagionale con protagonisti piatti del territorio rivisitati in chiave elegante e moderna e richiedete un pranzo o una cena di prova che vi permetta di degustare in anticipo le portate scelte.
 
La personalizzazione
Se desiderate personalizzare la location con allestimenti e decorazioni che vi rispecchiano come coppia, comunicate in anticipo i vostri desideri al proprietario del ristorante. Potrete apporre dei soprammobili originali, candele, bouquet floreali, lanterne e tutto ciò che desiderate doni carattere all’ambiente, fino ad ottenere l’atmosfera perfetta per voi. Se invece preferite affidarvi ad un professionista del settore, contattate un allestitore, donerà nuova vita al ristorante apportando semplici ma efficaci modifiche di stile.
 
Organizzate il matrimonio al ristorante che avete sempre desiderato e date spazio al gusto e alla fantasia per realizzare il vostro grande sogno!

Vera Wang Randy Fenoli AC Ada Sorrentino Antonio D'Errico Gold Agnes Bridal Dream Agora Celebration Aire Barcelona Aire Beach Wedding Alessandra Avallone Amonree Antonio D'Errico Arcione Moda Atelier Pronovias Haute Couture Nicole Aurora Bella Beside Couture by Gemy Nicole Colet Elizabeth Passion Fiò Couture Francesco Italy GEM Granditalia Couture It's My Party Barcelona Nicole Jolies Liana Firenze Mode Libelle Loretta Italia Maggie Sottero Marfil Barcelona Marzi Mc Burn Mod'Art Modeca Nicole Milano Nicole Cerimonia Pronovias Barcelona Poirier Rita Mode Romance Rosa Clarà Soft Rosa Clarà Sogno Sonia Pena Sonia Pena Couture Sottero Midgley St Patrick Vera Wang White One White One
Si riceve solo su appuntamento
CLICCA QUI