Come organizzare un matrimonio in una dimora d’epoca, consigli per un evento ricercato

Architetture neoclassiche o barocche, grandi lampadari di cristallo e giardini all’italiana con raffinati labirinti di siepi perfettamente addobbati per l’occasione. Sembra la location di un film, vero? Può essere lo sfondo perfetto per le tue nozze, se hai sempre desiderato celebrare un matrimonio da favola in un’elegante dimora d’epoca!
 
Le dimore storiche, infatti, sono spesso affittate per organizzare eventi chic ed esclusivi come i ricevimenti nuziali. In base ai tuoi gusti, a quelli del tuo futuro sposo e allo stile delle vostre nozze potete scegliere fra le numerose location presenti in tutta Italia, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
 
Non vedi l’ora di cominciare la ricerca ma hai bisogno di qualche consiglio in più e idee da cui prendere ispirazione? Sei nel posto giusto, questo articolo ti aiuterà nella ricerca del luogo perfetto in cui festeggiare il tuo matrimonio all’insegna dell’arte e della storia in un’atmosfera ricca di fascino.


Esclusività
 
Decidere di ambientare il ricevimento di nozze all’interno di una dimora storica significa avere le idee chiare e voler dar vita a un evento unico e indimenticabile, non solo per voi sposi ma anche per i vostri invitati. In base alla stagione dell’anno in cui avete scelto di sposarvi e al vostro gusto personale, potete selezionare le ville che meglio si addicono: se per esempio sarà un matrimonio primaverile o estivo, ti consigliamo di scegliere una dimora con ampi spazi esterni, giardini in cui realizzare fotografie da sogno e una piscina dove potervi rinfrescare insieme agli ospiti all’insegna del divertimento; se invece le nozze si terranno in autunno o inverno, meglio puntare su una villa con ampi spazi chiusi, sale elegantemente affrescate e capienti per accogliere ogni fase del ricevimento nuziale anche con la presenza di numerosi invitati.
 
Infatti, occorre valutare bene gli spazi disponibili in base al numero di invitati perché ognuno deve avere il proprio spazio a disposizione e ogni fase della giornata deve poter disporre della propria zona dedicata… senza dimenticare il piano B in caso di pioggia!


Personalizzazione e menu raffinato
 
Un altro elemento fondamentale per un matrimonio in una dimora d’epoca è la possibilità di disporre di soluzioni e servizi personalizzati. Affidati all’esperienza dei gestori della villa o a un wedding planner professionista se cerchi atmosfere glamour ed esclusive, oppure rimboccati le maniche e metti tutte le tue energie nell’organizzazione di un ricevimento che rispecchi le vostre personalità con grande attenzione ai dettagli.
 
Fra questi troviamo sicuramente il menu, che dovrà essere all’altezza dell’occasione e della magica location che la ospita. Concorda con il catering o la cucina interna alla villa una serie di portate eleganti e all’avanguardia, dove la ricerca delle materie prime fa da padrona: dall’aperitivo al dolce, ogni portata deve essere sapientemente studiata e realizzata con lo scopo della gioia e della condivisione, che sono alla base di ogni matrimonio.
 
Vuoi organizzare qualcosa di gourmet e insolito per un matrimonio? Puoi optare per un elegante percorso di degustazione con proposte enogastronomiche legate al territorio.


Intrattenimento diversificato
 
Trattandosi di una dimora ricca di storia e fascino, è molto importante valutare intrattenimenti che rispettino gli ambienti e l’arte presenti. Ti consigliamo perciò di selezionare con cura gli spazi dedicati al divertimento e all’intrattenimento degli ospiti, valutando nella scelta ambienti ampi e privi di elementi fragili o molto preziosi. Esprimendo tutte le tue esigenze, sarà lo staff della dimora storica scelta ad indicarti le soluzioni migliori e insieme potrete studiare le decorazioni e tutti gli elementi necessari alla buona riuscita del ricevimento salvaguardando la storia architettonica e la tradizione culturale del luogo.
 
 
Sei pronta a iniziare? Crea la tua lista personalizzata di location che ti fanno battere il cuore e, dopo aver trovato quella perfetta per te, non dimenticare di venirci a trovare in Atelier per scegliere l’abito da sposa dei tuoi sogni: per un matrimonio in una dimora d’epoca, punta tutto su un abito in stile principesco con ampia gonna vaporosa e corpetto ricamato con scollatura a cuore, da abbinare a uno splendido diadema luminoso e a un lungo velo scenografico per completare il tuo look!

Vera Wang Randy Fenoli AC Ada Sorrentino Antonio D'Errico Gold Agnes Bridal Dream Agora Celebration Aire Barcelona Aire Beach Wedding Alessandra Avallone Amonree Antonio D'Errico Arcione Moda Atelier Pronovias Haute Couture Nicole Aurora Bella Beside Couture by Gemy Nicole Colet Elizabeth Passion Fiò Couture Francesco Italy GEM Granditalia Couture It's My Party Barcelona Nicole Jolies Liana Firenze Mode Libelle Loretta Italia Maggie Sottero Marfil Barcelona Marzi Mc Burn Mod'Art Modeca Nicole Milano Nicole Cerimonia Pronovias Barcelona Poirier Rita Mode Romance Rosa Clarà Soft Rosa Clarà Sogno Sonia Pena Sonia Pena Couture Sottero Midgley St Patrick Vera Wang White One White One
Si riceve solo su appuntamento
CLICCA QUI