Come realizzare un matrimonio eco-friendly

Se sei amante della natura e ti piacerebbe organizzare un matrimonio sostenibile e responsabile nel pieno rispetto dell’ambiente, questo articolo ti fornirà alcune idee per nozze eco-friendly in armonia con la natura.
La stagione estiva è il periodo perfetto per organizzare un matrimonio che rispetti la natura e ne sia completamente avvolto, ogni elemento presente dovrà richiamare l’amore verso la terra, i fiori e le piante seguento alcuni accorgimenti originali che rispecchino il rispetto verso la sostenibilità che hai deciso di legare alle nozze.
Lo sapevi che: il 5 giugno è la giornata mondiale dell’ambiente, perché non scegliere proprio quella data per celebrare il vostro matrimonio? Creerebbe un’armonia perfetta.
 
L’abito da sposa
Per un vestito da sposa eco-friendly adatto all’occasione occorre focalizzarsi sulla scelta dei materiali, via libera perciò ai tessuti naturali che rispettano l’ambiente senza perdere l’eleganza dell’occasione come la canapa, il cotone organico e la seta brunetta, molto utilizzati dagli stilisti e adatti ad un matrimonio estivo che si svolge all’aperto. Per un look ancora più originale si può impreziosire il vestito con fiori freschi o inserti che richiamino il bouquet, oppure scegliere un abito con ricami o stampe floreali.
Un’altra opzione sicuramente green è anche quella di riutilizzare l’abito da sposa della mamma riadattandolo ai tuoi gusti e alle tue forme mantenendo l’originale richiamo vintage: il “riciclo” è alla base della sostenibilità e non può non essere presente al tuo matrimonio eco-friendly.
 
La location e le decorazioni
Per la location fai ricadere la scelta su luoghi immersi nella natura come un agriturismo in campagna o un ristorantino sulla spiaggia a cui gli invitati possono accedere senza mezzi inquinanti. La scelta di noleggiare per gli ospiti delle biciclette decorate per l’occasione potrebbe essere una soluzione simpatica ed originale, se la cerimonia ed il ricevimento si svolgono in luighi vicini.
Le decorazioni dovranno essere in linea con il tema scelto, quindi consigliamo di optare per colori come il verde in diverse tonalità abbinato al sabbia e al bianco. Come centrotavola puoi utilizzare delle piantine aromatiche che ti permeteranno anche di dare i nomi ai tavoli, come la lavanda, la salvia, il rosmarino e così via. Un’altra idea per decorare la location è anche quella di utilizzare oggetti di recupero, come una vecchia scrivania come tavolo per la confettata e vasetti di recupero da utilizzare come lanterne.
L’idea in più: realizza coriandoli fai da te utilizzando materiali ecosostenibili, riciclati o vecchi fogli di giornale, da consegnare agli invitati prima della cerimonia per un “lancio del riso” sicuramente originale ed eco-friendly.
 
Il menu
Per le tue nozze green puoi optare per un banchetto a km 0 con pietanze biologiche, che valorizzi i prodotti locali con un occhio di riguardo per i piatti vegetariani. Esistono moltissime ricette gustose e genuine che possono essere realizzate senza l’utilizzo di proteine animali: sorprenderai sicuramente il palato dei tuoi invitati. Per il catering meglio servirsi perciò di un’attività locale che punti sui prodotti del territorio e che sia specializzata anche in menu vegetariani, o di un’azienda agricola che produca in loco gli alimenti alla base della sua cucina.
 
Le fedi nuziali
Le fedi nuziali perfette per un matrimonio eco-friendly sotto tutti gli aspetti sono quelle realizzate in oro etico. L’oro etico viene estrattto con tecniche e metodologie non invasive, ovvero senza l’ausilio di agenti chimici o esplosivi, e non produce scarti che possano inquinare l’ambiente. Rappresenta una delle pratiche di sostenibilità non solo ambientale ma anche sociale più diffuse, avvenendo senza sfruttamento di manodopera, in armonia e collaborazione con l’ambiente e le comunità locali coinvolte.
 
Partecipazioni e bomboniere
Anche le partecipazioni e le bomboniere dovranno essere il linea con le tue nozze green. Puoi realizzare degli inviti di nozze fai-da-te utilizzando materiali di recupero come la carta riciclata, lo spago ed il legno o qualsiasi altra cosa stimoli la tua fantasia e la tua creatività. Per quanto riguarda le bomboniere puoi optare per delle bomboniere gastronomiche, composte da piccoli barattoli contenenti marmellata, miele o spezie oppure per delle bomboniere solidali, che permetteranno a te e al tuo futuro marito di donare il vostro contributo ad organizzazioni benefiche in difesa dell’ambiente e degli animali.
 
Segui i nostri consigli e libera la tua creatività per organizzare un matrimonio eco-friendly nel rispetto dell’ambiente che ci circonda senza rinunciare a stile ed eleganza. Organizzare un matrimonio completamente sostenibile è possibile!

Vera Wang Randy Fenoli AC Ada Sorrentino Antonio D'Errico Gold Agnes Bridal Dream Agora Celebration Aire Barcelona Aire Beach Wedding Alessandra Avallone Amonree Antonio D'Errico Arcione Moda Atelier Pronovias Haute Couture Nicole Aurora Bella Beside Couture by Gemy Nicole Colet Elizabeth Passion Fiò Couture Francesco Italy GEM Granditalia Couture It's My Party Barcelona Nicole Jolies Liana Firenze Mode Libelle Loretta Italia Maggie Sottero Marfil Barcelona Marzi Mc Burn Mod'Art Modeca Nicole Milano Nicole Cerimonia Pronovias Barcelona Poirier Rita Mode Romance Rosa Clarà Soft Rosa Clarà Sogno Sonia Pena Sonia Pena Couture Sottero Midgley St Patrick Vera Wang White One White One
Si riceve solo su appuntamento
CLICCA QUI