Come realizzare un romantico matrimonio in rosa

Il colore rosa deriva dall’unione del rosso, simbolo di forza, e del bianco, simbolo di purezza d’animo, ed è tradizionalmente associato a sensazioni di dolcezza e romanticismo. Rappresenta la tonalità romantica per eccellenza e le sue proprietà secondo la cromoterapia sono di rilassare la mente e intensificare la capacità di entrare in contatto con gli altri unendo i cuori e trasmettendo sensazioni positive.
 
Proprio per queste sue caratteristiche, è sempre più amato e scelto dalle bride to be che desiderano esprimere eleganza e femminilità il giorno del loro matrimonio.
 
Ti ritrovi in questa descrizione? Non puoi perdere allora i nostri consigli per realizzare un matrimonio in rosa: dall’abito alle decorazioni, scopri come renderlo protagonista del ricevimento nuziale in modo raffinato e moderno.


Tutte le sfumature di rosa
 
Cipria, confetto, fucsia, malva, ciclamino… le sfumature di questo colore tanto amato sono molte e tutte super-chic! In base al gusto personale e al mood che vuoi dare al tuo matrimonio, puoi scegliere la sfumatura perfetta per rappresentare le nozze.
 
Ti consigliamo di optare per il rosa confetto in caso di nozze classiche che si celebreranno all’interno di una villa storica; punta tutto invece sul rosa antico se il tuo matrimonio sarà in stile boho-chic, è una tonalità che si abbina perfettamente ai colori della natura e alle atmosfere vintage. Ami i colori decisi? Sì alla tonalità fucsia, dona vivacità e sentimenti positivi. Se invece sogni un matrimonio romantico ma dall’impronta contemporanea, la tonalità giusta per te è tendente al viola, come il glicine.


L’abito da sposa e gli accessori
 
Se ami il rosa, sicuramente lo desideri anche indossare! Le migliori case di moda nazionali e internazionali realizzano da sempre modelli principeschi e ricchi di dettagli nelle tonalità del rosa: dai un’occhiata alla nostra selezione online o vieni a trovarci per scoprire tutte le versioni disponibili e farti aiutare nella ricerca dalle nostre consulenti di stile sempre a tua disposizione.
 
Per un total look coordinato, inoltre, non puoi rinunciare ad accessori ton sur ton. Un esempio? Delle splendide décolleté rosa, oppure un originale fermaglio luminoso color oro rosa. Scegli con cura anche il tuo bouquet selezionando rose e peonie, i classici fiori rosa pastello che donano un tocco di romanticismo in più al matrimonio; e non dimenticare di richiamare il colore tema delle nozze anche nei piccoli dettagli dell’outfit del tuo sposo, dal papillon o cravatta alla boutonnière.
 
L’idea in più? Puoi stabilire questo colore anche come dress code per le tue damigelle o per tutti gli invitati, che dovranno così indossare almeno un elemento rosa nel loro look: è una tradizione che arriva da oltre oceano e di gran moda, l’effetto wow è assicurato.


Decorazioni
 
Così come il tuo look, anche le decorazioni del ricevimento nuziale devono seguire il fil rouge dettato dalla tonalità di rosa che hai selezionato. Scegli di applicarlo con stile e personalità agli elementi che meglio caratterizzano il matrimonio, ma sempre con gusto ed eleganza (ricordati di non esagerare, si tratta sempre di un evento elegante ed esclusivo).
 
Puoi per esempio richiamare il colore del matrimonio nei centritavola, nelle lanterne e candele che donano atmosfera all’ambiente, nella confezione delle bomboniere e nella torta nuziale: sì a torte decorate con pasta da zucchero dalle nuance rosate o con elementi e decorazioni che richiamino la tonalità scelta per le tue nozze.


Abbinamento ad altri colori
 
Come ogni colore, l’accostamento ad altre tonalità è fondamentale per far risaltare e rendere protagonista la tonalità desiderata. A quali colori si abbina il rosa, per rappresentare al meglio una romantica cerimonia nuziale?


-Bianco: la scelta tradizionale per eccellenza. Il bianco è da sempre la base preferita a cui accostare un colore con eleganza e raffinatezza; ti consigliamo di optare per questo abbinamento se la tonalità di rosa che hai scelto è satura e decisa, il contrasto con la purezza del bianco sarà l’arma vincente.
 
- Oro: perfetto per un ricevimento regale. L’abbinamento con il rosa è particolarmente indovinato se si è scelta una tonalità delicata o pastello, per renderla più luminosa e importante nelle decorazioni.
 
-Verde: insolita ma vincente nei matrimoni immersi nella natura o in stile vintage e bohémienne. Si tratta di un vero tocco di classe, di grande tendenza negli ultimi anni perché crea un mix molto chic e sofisticato.
 
 
Ora che hai ricevuto tutti i nostri consigli per la realizzazione di un matrimonio in rosa da sogno, puoi iniziare a progettare il tuo: libera la creatività e il gusto personale, per nozze personalizzate che parlino di te!

Vera Wang Randy Fenoli AC Ada Sorrentino Antonio D'Errico Gold Agnes Bridal Dream Agora Celebration Aire Barcelona Aire Beach Wedding Alessandra Avallone Amonree Antonio D'Errico Arcione Moda Atelier Pronovias Haute Couture Nicole Aurora Bella Beside Couture by Gemy Nicole Colet Elizabeth Passion Fiò Couture Francesco Italy GEM Granditalia Couture It's My Party Barcelona Nicole Jolies Liana Firenze Mode Libelle Loretta Italia Maggie Sottero Marfil Barcelona Marzi Mc Burn Mod'Art Modeca Nicole Milano Nicole Cerimonia Pronovias Barcelona Poirier Rita Mode Romance Rosa Clarà Soft Rosa Clarà Sogno Sonia Pena Sonia Pena Couture Sottero Midgley St Patrick Vera Wang White One White One
Si riceve solo su appuntamento
CLICCA QUI