Come scegliere la torta nuziale in 5 semplici mosse

Quando si pensa al banchetto nuziale viene subito in mente la grande protagonista: la torta nuziale. Elegante, maestosa e golosa è la giusta conclusione di un pranzo o una cena in onore degli sposi, che vedono il momento del taglio come un’occasione in più per festeggiare e coronare insieme ai propri ospiti il sogno di un’unione felice e duratura.
 
Scegliere la torta nuziale, però, non è così semplice come può sembrare. A più piani, decorata con fiori freschi o realizzati con la pasta di zucchero, ricoperta di glassa… le possibilità sono moltissime e serve del tempo per scoprire qual è la soluzione più adatta al proprio matrimonio. Per questo motivo abbiamo deciso di svelarti alcuni segreti del settore, che in sole 5 semplici mosse ti guideranno nella scelta del dolce perfetto per le tue nozze.


1. Scoprire i trend del momento
 
Anche se sei una sposa che non ama seguire la moda, ti consigliamo di dare un’occhiata alle tendenze del momento non solo durante la scelta dell’abito da sposa ma anche nella selezione della torta nuziale ideale per il tuo matrimonio. Oltre alle classiche torte a più piani ricoperte di glasse o alle tradizionali crostate e millefoglie esistono moltissime variazioni che potrebbero fare maggiormente al caso tuo, solo che ancora non le conosci!
 
Negli anni scorsi hanno fatto molto scalpore le naked cakes, o torte nude, ovvero dolci a piani senza la copertura in panna o in pasta di zucchero. È stata poi la volta delle torte di cupcake e delle monoporzioni, nate da un’idea di fingerfood dolci da proporre agli ospiti in modo originale e con numerose varianti di gusti, prendendo spunto dalle deliziose tortine americane molto amate anche nel nostro Paese.
 
Il 2021 ha visto invece un’esplosione di sapori e colori con torte decorate da fiori freschi e frutta, ricche di sapori autentici e genuini, declinati in forme semplici e squadrate per una tendenza minimal chic capace di abbinarsi alla perfezione a ogni tipologia di matrimonio. Quali saranno i must have per il prossimo anno?


2. Creare un fil rouge con lo stile e la stagione delle nozze
 
Un altro elemento molto importante da prendere in considerazione è sicuramente l’abbinamento allo stile e alla stagione delle nozze. Come ogni decorazione e componente del matrimonio, anche la torta nuziale deve far parte di quel sottile fil rouge che percorre ogni elemento. Se il matrimonio è romantico e tradizionale, meglio optare per una torta classica a più piani ricoperta di pasta di zucchero e con decorazioni in tonalità pastello o shiny; se invece il matrimonio è rustico e ambientato in piena campagna punta tutto sull’aspetto più genuino di una crostata di frutta o di una millefoglie decorata con fiori di campo.
 
Come abbinare la torta alla stagione? Semplice, scegliendo ingredienti stagionali e colori tipici del periodo dell’anno in cui pronuncerete il vostro “Sì”. Per esempio nei mesi primaverili sono indicate torte nuziali eleganti, dai colori pastello e decorati con fiori freschi di stagione, mentre nei mesi estivi la frutta è la grande protagonista, con sapori leggeri e rinfrescanti.


3. Non avere paura di assaggiare
 
L’aspetto della torta nuziale è importante, ma anche il gusto! Molte coppie si dedicano all’assaggio delle altre portate del menu, trascurando spesso i dolci. Il nostro consiglio è invece quello di godervi questo momento e assaggiare diverse tipologie di torte fino a trovare quella che meglio risponde ai vostri gusti e che si abbini correttamente alle altre portate del ricevimento.
 
Un vero viaggio alla scoperta dei sapori e delle consistenze, chiedendo le spiegazioni e i consigli di pasticceri esperti che sapranno guidarvi nella ricerca degli elementi più adatti a voi come coppia e a una splendida conclusione del vostro banchetto nuziale.


4. Personalizzare e decorare
 
Così come il vostro matrimonio, anche la torta nuziale dovrà essere originale e avere carattere. In base alla tipologia di dolce scelto, puoi optare per diverse decorazioni che rendano il dolce non solo bello da vedere ma anche originale, proprio come la vostra personalità.
 
Sì alle decorazioni a tema, scegliendo per esempio di applicare delle foglie colorate in caso di un matrimonio autunnale immerso nella natura oppure decorandola con piume e perle per un tocco elegante assolutamente in linea con un matrimonio vintage ispirato agli anni ’20 e ’30. Completa il tutto con un cake topper personalizzato, che mostri i vostri nomi, un simbolo per voi importante o qualsiasi elemento che vi rappresenti come coppia.


5. Organizzarsi per tempo
 
Ultima ma non meno importante: l’organizzazione. È un elemento indispensabile in ogni matrimonio e si riferisce anche alla scelta della torta di nozze. Il momento ideale per iniziare a farsi un’idea sul dolce che si desidera per il proprio matrimonio è di circa 3 mesi prima del giorno fissato per le nozze.
 
A seconda della location scelta e del servizio relativo al banchetto nuziale (ristorante interno o catering) iniziate a prendere accordi, scoprire sapori e tendenze delle wedding cakes in questo particolare periodo di tempo che precede le nozze. Avrete a disposizione molti giorni per chiarirvi le idee e fissare uno o più appuntamenti con chi realizzerà la torta per definire i dettagli e concordare il prodotto finale.




Continua a seguire il nostro blog per ricevere tanti consigli sul mondo del wedding e scoprire le maggiori tendenze sugli abiti da sposa e da cerimonia, che puoi provare passando a trovarci in Atelier. Ti aspettiamo!

AC Ada Sorrentino Antonio D'Errico Gold Agnes Bridal Dream Agora Celebration Aire Barcelona Aire Beach Wedding Aire Fiesta Alessandra Avallone Alessandra Rinaudo Milano Amonree Anna Bella Antonio D'Errico Arcione Moda Atelier Pronovias Haute Couture Nicole Aurora Bella Bellini Calzature Sposa Beside Couture by Gemy Carla Ruiz Coleccion Nicole Colet Egò Spose Elizabeth Passion Fiò Couture Francesco Italy Granditalia Couture Graziana Valentini It's My Party Barcelona Nicole Jolies Liana Firenze Mode Loretta Italia Maggie Sottero Marfil Barcelona Marzi Mc Burn Mod'Art Musani Couture Nicole Milano Nicole Cerimonia Pronovias Barcelona Rita Mode Romance Rosa Clarà Soft Rosa Clarà Sogno Sonia Pena Sonia Pena Couture Sottero Midgley St Patrick Tarik Ediz White Valentini Spose Viviè White One
Prenota appuntamento