APERTURE STRAORDINARIE: Domenica 9, domenica 16, domenica 23 e domenica 30 gennaio 2022 dalle 11.00 alle 17.00 con orario continuato. Solo su appuntamento.
Abiti da sposa

Come scegliere l’abito da cerimonia per le invitate in dolce attesa

Durante nove mesi di gravidanza possono succedere molte cose, fra cui essere invitata a un matrimonio! Come scegliere l’abito giusto per l’occasione? Indubbiamente bisogna tenere conto della dimensione del pancione in base al mese in cui sarai e scegliere un capo comodo ma al tempo stesso elegante, che ti lasci libera di muoverti e ti faccia sentire completamente a tuo agio durante l’intero arco della giornata.
 
Le preoccupazioni sono tante e i pensieri nella testa si accumulano. “Se la forma dell’abito non mi valorizza?” oppure “Se l’abito che ho scelto non mi entra più o diventa troppo corto?”.
 
Non lasciarti prendere dal panico e non scegliere di trascurarti. Ricorda che la bellezza naturale diventa ancora più radiosa durante la gravidanza e bisogna valorizzarla prestando attenzione ai continui mutamenti del fisico e scendendo ai dovuti compromessi. Scopri come è semplice raggiungere il giusto equilibro fra stile e praticità, seguendo i nostri consigli!


La fase della gravidanza


Tutte le invitate in dolce attesa devono tenere conto della fase della gravidanza prevista per il giorno dell’evento, durante la scelta dell’abito perfetto per partecipare alle nozze. Se sei nei primi mesi, infatti, i cambiamenti fisici non sono molto evidenti e possono essere mimetizzati facilmente prediligendo abiti che non fascino o stringano il punto vita ma che valorizzino altre parti del corpo come le braccia, le gambe o il décolleté. In questo caso scegli abiti dal classico taglio a impero o ad A, che rimangono morbidi in vita e cadono leggeri sulle gambe: sì alle spalline sottili e alle gonne di media lunghezza, per un look giovane e sbarazzino.
 
Se invece la cerimonia si terrà a gravidanza già inoltrata, bisogna prestare maggiore attenzione e mettere in risalto con gusto la bellezza delle nuove rotondità e forme a cui non si era abituate. Gli abiti da cerimonia premaman verso cui devi orientare la scelta, in questo caso, sono quelli lunghi in tessuti morbidi ed elasticizzati, con comodi ed eleganti scolli a V e linee scivolate per il massimo comfort.


La forma dell’abito


La silhouette delle invitate in dolce attesa è morbida e delicata, occorre trattarla con cura e valorizzarla con il taglio d’abito migliore. Quali sono i modelli più indicati? 


  • Il taglio ad A: dalle linee morbide e ampie, sottolinea la scollatura mimetizzando le rotondità del bacino. Consigliamo di scegliere un modello con lunghezza sotto il ginocchio, da portare con un tacco di media altezza.

  • Lo stile impero: da sempre l’abito da cerimonia premaman preferito dalle invitate di nozze in dolce attesa, con punto focale sotto al seno evidenziato da arricciature, intrecci o applicazioni luminose che divide il corpetto dall’ampia gonna lunga e scivolata lasciando libero il ventre.

  • L’abito svasato: detto anche a trapezio, presenta la parte superiore più stretta, che va allargandosi verso il fondo con eleganza. Questo modello può essere portato anche corto, per un efffetto urban-chic di gran moda negli ultimi anni.

  • I due pezzi sovrapposti: ovvero un outfit composto da strati di tessuto appartenenti a capi differenti accostati fra loro in modo raffinato, come un tubino bon-ton con top in pizzo lungo fino alla vita o un paio di pantaloni palazzo o un jumpsuit con blusa in tessuto semi-trasparente e glitterato.


 
I colori


Oltre alla forma dell’abito è importante scegliere anche il colore più adatto al tuo incarnato, che durante la gravidanza appare più rilassato, levigato e luminoso. Ti consigliamo di optare per colori femminili e delicati nelle tonalità pastello, che sono molto in voga e declinate in numerosi modelli nelle ultime collezioni da cerimonia. Anche le fantasie fresche e floreali si addicono alle forme morbide e delicate delle donne in dolce attesa, così come i tessuti astratti dalle linee curve e con richiami alla natura.
 
Ami i colori forti e decisi o le tonalità scure e discrete? Se scegli queste sfumature di colore, ricordati di optare per un abito lineare e semplice, dal taglio sobrio che ti avvolga con delicatezza. Assolutamente da evitare, invece, le righe e i motivi geometrici.
 
 
Cerchi consigli personalizzati per scegliere l’abito da cerimonia premaman perfetto per te? Vieni a trovarci in Atelier, le nostre consulenti di stile sapranno indicarti i modelli capaci di valorizzare le tue nuove forme e ti aiuteranno a esaltare la tua bellezza da futura mamma. Ti aspettiamo!