Damigelle e paggetti di nozze, come vestirli il giorno del matrimonio?

Quando i propri bambini vengono scelti come damigelle e paggetti di nozze, una delle prime domande che ci si pone è: come vestirli? Il matrimonio è un’occasione speciale che richiede una certa formalità ma, si sa, i bambini hanno bisogno di attenzioni particolari e della necessaria comodità che gli permetta di muoversi e divertirsi anche in un evento di questo tipo. Ecco perché il giusto mix fra comfort ed eleganza è la soluzione migliore!
 
Abbiamo raccolto alcuni consigli e idee per donare un tocco di tenerezza e allegria in più all’abbigliamento dei tuoi bambini, che guideranno da piccoli protagonisti il corteo nuziale fino all’altare. Vediamole insieme!


Matrimonio diurno


Se le nozze si terranno di giorno, specialmente in location all’aperto durante la stagione più gettonata per i matrimoni, per i tuoi bambini puoi scegliere look informali ma con la giusta dose di eleganza. Partendo da un outfit casual ma ricercato, si possono abbinare dettagli originali, simpatici e graziosi che alleggeriscano il look ma donino allo stesso tempo un tocco di formalità indispensabile per partecipare all’evento.
 
Le piccole damigelle possono per esempio vestire degli abitini corti e leggeri, con gonna morbida e ampia che non impedisca i movimenti e che possono divertirsi a “ruotare” giocando con i volumi. Prediligi i colori delicati come quelli pastello e abbina un paio di ballerine o sandaletti comodi da portare per tutto l’arco della giornata. Un simpatico cerchietto, un fermaglio colorato o una romantica coroncina floreale può essere il dettaglio in più.
 
Per i paggetti invece si può pensare a un paio di bermuda o pantaloni leggeri coordinati a una camicia. In base al colore dei pantaloni, la camicia potrà essere bianca, colorata o con piccole fantasie delicate. I dettagli a cui non rinunciare? Un paio di elegantissime bretelle e un ironico papillon da indossare come dei veri piccoli gentleman!


Matrimonio serale
 
Se invece il matrimonio si svolgerà nel tardo pomeriggio e nelle ore serali, anche i look dei bambini dovranno adeguarsi al mood dell’evento con maggiore sfarzo e sontuosità. La sera, infatti, porta inevitabilmente con sé outfit brillanti e chic che si possono adattare anche ai più piccoli senza costringerli in vestiti scomodi o troppo rigidi.
 
Le bambine possono indossare abitini lunghi o corti, in tessuti glitterati o con piccoli inserti luminosi (come pietre o perline) abbinati a un paio di collant o a una calzamaglia ricamata. Fiocchetti e nastrini sono perfetti per completare il look, scegliendo la sobrietà degli accessori che dovranno essere invece discreti e ben coordinati all’abito.
 
Ai maschietti sono invece riservati i completi a tre pezzi: una giacca da indossare solo durante la cerimonia, un paio di pantaloni lunghi dello stesso colore e una camicia bianca o colorata. Puoi abbinare al completo un paio di sneakers per sdrammatizzare il look e per farli stare comodi durante tutta la serata. Sì a un papillon colorato, da sfoggiare con un bellissimo sorriso.


Coordinati agli sposi
 
Un’altra idea molto carina e gettonata è quella di vestire damigelle e paggetti come gli sposi, in abito bianco per lei e completo scuro per lui fino a ottenere un perfetto look coordinato. Consigliamo questa opzione nel caso i paggetti e le damigelle siano i figli degli sposi, perché donerebbero un tocco di simpatia e vivacità in più all’atmosfera generale delle nozze e alle fotografie di famiglia.
 
Se si tratta del tuo caso, puoi scegliere un abitino bianco in pizzo o tulle per la tua bambina che si coordini alla perfezione a quello che indosserai per le tue nozze. La scelta di riprendere anche solo piccoli dettagli di stile come un particolare ricamo floreale o una cinturina colorata può rivelarsi un’idea vincente che renderà ancora più esclusivo il vostro look.
 
Per il tuo bambino, invece, puoi optare per un completo a tre pezzi nello stesso colore di quello dello sposo ma sdrammatizzato da dettagli e comodità riservate solo al piccolo paggetto. Anche in questo caso è bene coordinare elementi di spicco del look dello sposo a quello del bambino, per esempio scegliendo un papillon colorato, un paio di bretelle, una boutonnière o un cappello per uno stile vintage e ricercato.
 
 
Ti abbiamo ispirato e non vedi l’ora di scegliere l’abito perfetto per i tuoi bambini? Continua a seguirci, per ricevere ancora tanti consigli e suggerimenti che renderanno il giorno delle tue nozze e la partecipazione alle altre cerimonie nuziali ancora più emozionanti e speciali!

Vera Wang Randy Fenoli AC Ada Sorrentino Antonio D'Errico Gold Agnes Bridal Dream Agora Celebration Aire Barcelona Aire Beach Wedding Alessandra Avallone Amonree Antonio D'Errico Arcione Moda Atelier Pronovias Haute Couture Nicole Aurora Bella Beside Couture by Gemy Nicole Colet Elizabeth Passion Fiò Couture Francesco Italy GEM Granditalia Couture It's My Party Barcelona Nicole Jolies Liana Firenze Mode Libelle Loretta Italia Maggie Sottero Marfil Barcelona Marzi Mc Burn Mod'Art Modeca Nicole Milano Nicole Cerimonia Pronovias Barcelona Poirier Rita Mode Romance Rosa Clarà Soft Rosa Clarà Sogno Sonia Pena Sonia Pena Couture Sottero Midgley St Patrick Vera Wang White One White One
Si riceve solo su appuntamento
CLICCA QUI