Gran Galą Universitario: come scegliere l’abito cena di gala

La tua Università ha organizzato un Gran Galà Universitario e ti stai chiedendo quale abito cena di gala indossare per l’occasione? Nel nostro Atelier trovi moltissimi modelli eleganti, raffinati e alla moda perfetti per eventi esclusivi come le cene di gala: un’ampia selezione delle migliori case di moda nazionali e internazionali, fra cui ti aiuteremo a trovare l’abito perfetto per te.
 
Prima di iniziare la ricerca, però, approfondiamo insieme questa nuova tendenza che arriva da oltre oceano e scopriamo quali sono le caratteristiche di una cena di gala e quale dress code è richiesto per partecipare. Grazie ai nostri pratici consigli saprai destreggiarti con eleganza a ogni ricevimento!


Un trend sempre più seguito in Italia
 
Direttamente dagli Stati Uniti, ma in uso anche in molti altri Stati esteri, ecco arrivare anche in Italia la tendenza del ballo di fine anno. Declinato in una cena di gala o Gran Galà per rendere l’occasione ancora più esclusiva e raffinata, sancisce una sorta di rito di passaggio per i più giovani: quando viene organizzato dalle Università, rappresenta un evento unico in cui approfondire i rapporti con altri studenti e professori e creare sodalizi che possono diventare occasioni interessanti per lo sviluppo in ambito formativo e lavorativo. Per questo motivo, è molto importante conoscere a fondo le tradizioni e le usanze delle cene di gala e quali sono gli abiti più indicati a partecipare.
 
Una cena di gala per i più giovani non è solo un’occasione formale, però. Si tratta di un evento in cui divertisi e mostrare perciò un look elegante ma al tempo stesso comodo, per poter danzare sulle note delle canzoni preferite.


Che cos’è una cena di gala
 
Per “cena di gala” si intende comunemente un evento formale e raffinato all’insegna del lusso. Questa particolare occasione viene abitualmente definita per omaggiare personalità di spicco o per celebrare un accadimento o una ricorrenza, e viene promossa da un’organizzazione (o ente o azienda) con l’opportunità di dare annunci rilevanti o sostenere alcune attività.
 
Quali sono le principali carateristiche di una cena di gala?
- Una location d’effetto, preziosa ed eslusiva, con tavoli ordinati e raffinati all’insegna dell’eleganza più sobria;
- Un menu di ottima qualità con piatti ricercati in piccole porzioni, arricchito da un servizio al tavolo impeccabile;
- Un intrattenimento basato sul target di riferimento, che può spaziare dalla musica dal vivo alle esibizioni in performances artistiche;
- Un piano ben studiato di interventi, con tempistiche precise da seguire (es. discorsi, interventi, spazi musicali, premiazioni ecc.).
 
Tutti questi ingredienti, ben mescolati fra loro, contribuiscono alla buona riuscita di un evento tanto importante e speciale.


Come vestirsi a una cena di gala
 
L’abito cena di gala ideale è lungo e a tinta unita: sobrietà ed eleganza sono al primo posto. Lascia nell’armadio gli abiti corti e da cocktail, ad un evento serale molto formale il dress code per le donne richiede necessariamente il lungo dove la silhouette viene ulteriormente esaltata da un elegante paio di décolleté, tacchi alti o plateau. Niente scollature troppo appariscenti.
 
Ti consigliamo di scegliere un colore classico e non appariscente, che ti permetta di distinguerti ma sempre con un tocco di classe. Sì a tonalità come il blu, il verde scuro, il bordeaux o il nero ma anche a tonalità più chiare e neutre come l’avorio, il cipria e il tortora. Se ami brillare, puoi optare per un modello tinta unita arricchito da strass e lustrini: con le luci della sala otterrai un effetto originale e contemporaneo, da vera principessa.
 
Ricorda però che a una cena di gala, all’inizio della serata, viene chiesto alle signore di coprire le spalle. Seleziona perciò un abito con maniche lunghe o a tre quarti anche effetto tattoo, oppure se hai scelto un vestito sbracciato meglio procurarti una stola o un coprispalle coordinato.
 
Abbina al tuo abito un paio di orecchini e una collana discreti e chic, così come una pratica pochette di ridotte dimensioni per avere tutto il necessario sempre a portata di mano. Il trucco deve apparire leggero e naturale che faccia risaltare i tratti del tuo viso, puoi dare un tocco di colore alle labbra o agli occhi ma senza esagerare… meglio non ottenere il classico “effetto panda”! I capelli, invece, richiedono un’acconciatura preferibilmente raccolta, morbida e curata.
 
 
Ecco svelati tutti i segreti per la scelta del perfetto abito cena di gala, ora sei pronta per partecipare a questa occasione speciale e per venirci a trovare in Atelier alla ricerca del tuo preziosissimo abito. Ti aspettiamo!

Vera Wang Randy Fenoli AC Ada Sorrentino Antonio D'Errico Gold Agnes Bridal Dream Agora Celebration Aire Barcelona Aire Beach Wedding Alessandra Avallone Amonree Antonio D'Errico Arcione Moda Atelier Pronovias Haute Couture Nicole Aurora Bella Beside Couture by Gemy Nicole Colet Elizabeth Passion FiĆ² Couture Francesco Italy GEM Granditalia Couture It's My Party Barcelona Nicole Jolies Liana Firenze Mode Libelle Loretta Italia Maggie Sottero Marfil Barcelona Marzi Mc Burn Mod'Art Modeca Nicole Milano Nicole Cerimonia Pronovias Barcelona Poirier Rita Mode Romance Rosa ClarĆ  Soft Rosa ClarĆ  Sogno Sonia Pena Sonia Pena Couture Sottero Midgley St Patrick Vera Wang White One White One
Si riceve solo su appuntamento
CLICCA QUI