Guida alla scelta dei tavoli matrimonio: tipologie e disposizioni per il ricevimento nuziale

L’organizzazione di un matrimonio prevede la scelta di tantissimi elementi che a volte possono sembrare superflui o banali ma giocano un ruolo spesso fondamentale nella buona riuscita dell’evento e nella caratterizzazione delle nozze. Fra questi spicca sicuramente la scelta dei tavoli matrimonio, da adornare con decorazioni e personalizzazioni sulla base del tema scelto e a cui far sedere i tuoi ospiti durante i festeggiamenti nuziali.
 
È importante valutare infatti non solo la disposizione e l’organizzazione ma anche la tipologia, perché tutti questi elementi insieme possono aiutare o scoraggiare la comunicazione fra le persone e di conseguenza contribuire al successo dell’evento. Così come è altrettanto importante la selezione degli elementi che saranno disposti sui tavoli, a partire dai menu fino ad arrivare i segnaposto e ai centrotavola.
 
Ti stai chiedendo da dove iniziare? Continua a leggere l’articolo, passo passo ti guidiamo nel mondo dei tavoli da matrimonio per aiutarti a scegliere quello perfetto per te!


Le tipologie di tavoli matrimonio
 
Quante tipologie di tavoli esistono, che possono essere utilizzate per un ricevimento nuziale? Ne abbiamo individuati 5, ognuno con le caratteristiche che gli appartengono. 


  • Tavoli rotondi: necessitano di spazi ampi, sono perfetti per riempire una stanza in modo uniforme e permettono di dividere gli ospiti in gruppi da 6 a 12 persone e sono quindi adatti a matrimoni con numerosi invitati. Rappresentano la scelta migliore per matrimoni in stile classico all’interno di castelli o ville d’epoca.

  • Tavoli ovali: la scelta creativa e anticonformista per un matrimonio molto formale ed elegante. Sono poco comuni nelle classiche location per ricevimenti nuziali, hanno bisogno di ampi spazi e si prestano meglio in matrimoni con pochi intimi.

  • Tavoli quadrati: non i classici piccoli tavoli da quattro persone ma soluzioni più ampie e spaziose che possono ospitare anche 8 persone. Perfetti per le location rustiche e al contatto con la natura, hanno bisogno di ampi spazi e sono un’alternativa moderna ai tradizionali tavoli rotondi.

  • Tavoli rettangolari: da considerarsi senza capotavola, possono ospitare alle 6 alle 8 persone e sono perfetti per matrimoni in stile shabby chic, country o boho. Hanno bisogno di spazi ampi ma sono la soluzione ideale se desideri festeggiare le nozze all’aperto.

  • Tavoli imperiali: la scelta giusta per matrimoni informali e rustici dove si vuole esaltare la convivialità. Ideali per ricevimenti non troppo numerosi e in location immerse nella natura.


Ovviamente la scelta è determinata anche dalla disponibilità della location, dagli spazi a disposizione e dal gusto personale, che devono dialogare fra loro.


La disposizione e l’organizzazione dei tavoli
 
Scelta la tipologia di tavoli, è bene saperli disporre correttamente nello spazio che li ospiterà. La giusta disposizione permette di dare l’agio necessario agli ospiti per potersi muovere in libertà a tavola e in piedi e per donare un senso di armonia generale all’ambiente. Come fare? Studia insieme alla location uno schema in cui disporre i tavoli matrimonio che vi occorrono, dopo alcuni tentativi troverete sicuramente la configurazione ideale per voi, i vostri ospiti e lo staff che dovrà muoversi fra i tavoli.
 
Fra le disposizioni più comuni troviamo:

  • classica

  • a ferro di cavallo

  • quadrata

  • a T

  • a pettine

  • a spina di pesce

  • a margherita


Per la disposizione degli ospiti a tavola, invece, ci sono delle regole che devono essere sempre considerate. Gli sposi, che siano in un tavolo a parte o allo stesso tavolo imperiale degli altri invitati, devono essere seduti con la sposa a destra dello sposo e di conseguenza i loro genitori, parenti e amici siederanno dal rispettivo lato della sala o del tavolo. Inoltre, i genitori e i parenti più stretti dovranno sedere nei posti più vicini agli sposi mentre gli altri via via allontanandosi in base al grado di conoscenza, e bisogna prevedere il tavolo dei fornitori più in disparte per lasciali liberi di muoversi.


Lo stile e le decorazioni
 
Sebbene sia una scelta strettamente personale, vogliamo darti qualche consiglio che ti possa aiutare nella scelta delle decorazioni dei tavoli matrimonio in base allo stile scelto per le nozze.
 
I tavoli di un matrimonio classico saranno sicuramente tondi o ovali, con tovaglia bianca o in tonalità chiare simili e centrotavola alti, preziosi e importanti visivamente. L’apparecchiatura dovrà seguire le tradizionali regole di bon ton e ogni commensale dovrà avere un proprio menu stampato alle singole postazioni. Infine, le sedie dovranno essere eleganti e moderne: sì a quelle bianche laccate, dorate oppure trasparenti per un tocco chic e di gran moda.
 
I tavoli invece di un matrimonio rustico o boho-chic saranno invece quadrati, rettangolari o imperiali, con centrotavola naturali composti da delicati fiori e decorazioni che mostrano il legno di cui sono fatti. Da accompagnare con sedie d’epoca o vintage, sempre realizzate in legno, prediligono i colori neutri o quelli legati alla natura come il verde, il marrone o il tortora.
 
Le ultime tendenze in fatto di decorazioni? Gli addobbi aerei, che cadono dall’alto sostituendo i classici centrotavola per donare un tocco di originalità in più ai tavoli; oppure le catene luminose, che creano un’atmosfera calda e affascinante nei ricevimenti serali.
 
 
Siamo arrivate alla conclusione della nostra guida, se hai individuato i tavoli perfetti per il tuo matrimonio non dimenticare che dovranno essere in stile con il tuo abito da sposa: lasciati incantare dalle nostre collezioni, nuovi arrivi in Atelier ogni settimana!

Vera Wang Randy Fenoli AC Ada Sorrentino Antonio D'Errico Gold Agnes Bridal Dream Agora Celebration Aire Barcelona Aire Beach Wedding Alessandra Avallone Amonree Antonio D'Errico Arcione Moda Atelier Pronovias Haute Couture Nicole Aurora Bella Beside Couture by Gemy Nicole Colet Elizabeth Passion Fiò Couture Francesco Italy GEM Granditalia Couture It's My Party Barcelona Nicole Jolies Liana Firenze Mode Libelle Loretta Italia Maggie Sottero Marfil Barcelona Marzi Mc Burn Mod'Art Modeca Nicole Milano Nicole Cerimonia Pronovias Barcelona Poirier Rita Mode Romance Rosa Clarà Soft Rosa Clarà Sogno Sonia Pena Sonia Pena Couture Sottero Midgley St Patrick Vera Wang White One White One
Si riceve solo su appuntamento
CLICCA QUI