La scelta dei confetti per il matrimonio: spazio alla fantasia!

Simbolo di dolcezza, felicità e prosperità i confetti sono una componente indispensabile del matrimonio, i “piccoli dolci” che tutti gli invitati saranno curiosi di provare e felici di portare a casa, ma come scegliere fra i tanti gusti, forme e colori disponibili? Confettata fai da te, sì o no? In questo articolo ti guideremo fra le nuove tendenze che vedono la tradizionalità abbinata al gusto ed alla fantasia degli sposi, in tema con lo stile scelto per il matrimonio.
 
Cenni storici sui confetti
I confetti sono stati annoverati per la prima volta nelle corti nobiliari del XV secolo, a seguito della scoperta delle Indie Orientali e dell’inizio del commercio della canna da zucchero. Eredi della secolare tradizione di portare agli sposi, sin dai tempi dei romani, frutta secca e piccoli dolciumi tipici dei luoghi di provenienza degli invitati, sono la naturale evoluzione di un simbolo di buon augurio che ha saputo trasformarsi ed innovarsi nel tempo.
Infatti, contestualmente alla diffusione dei confetti come ora li conosciamo grazie all’invenzione della tecnica del rivestimento delle mandorle con lo zucchero, cambiò anche la consuetudine di chi li donava: non più gli invitati agli sposi ma gli sposi stessi ai loro ospiti, come regalo e ringraziamento per la partecipazione al loro grande Giorno.
Si narra che nel XV secolo ogni ricevimento di gala doveva preverede su ciascun tavolo ricche coppe contenenti confetti al sapore di rosa muschio e violetta e, dal 1500 in poi, offrire i confetti agli ospiti più illustri diventò prassi consolidata in virtù del loro raffinato prestigio e del notevole valore economico.
 
I gusti dei confetti
Come orientarsi fra i numerosi gusti di confetti al momento della scelta? La regola numero uno è assecondare i propri gusti. Se si amano i confetti classici meglio non perdersi alla ricerca di un’originalità forzata, se invece si preferisce spaziare fra gusti particolari e curiosi allora via libera agli assaggi e alla scelta delle varietà preferite. Fondamentale è rivolgersi a confetterie di provata esperienza e qualità, e non lasciarsi travolgere dai colori più svariati: l’unica tinalità di confetti ammessa ad un matrimonio è il bianco.
 
Le forme dei confetti
Oltre alla classica forma ovale esistono infatti confetti a forma di cuore, rotondi o geometrici e ci si può perciò sbizzarrire anche nella scelta della forma senza mai sottovalutare una scelta che sia in linea con il buon gusto e la raffinatezza dell’evento.
 
Tavolo confettata o a ciascuno il suo?
Dopo aver scelto i gusti e la forma dei confetti è fondamentale decidere se organizzare un corner confettata dedicato alla degustazione oppure utilizzarli come segnaposto sui tavoli. Se preferite optare per la degustazione il consiglio è di disporre i confetti su un piccolo tavolo a parte, decorato nello stile scelto per il matrimonio, con contenitori originali e preziosi che dividono i confetti in base al gusto, opportunamente indicato tramite un piccolo cartello o una lavagnetta.
Se invece avete deciso per la confettata ad personam occorre confezionare i confetti in piccole composizioni che rappresentino il tema del matrimonio, con dettagli chic che non passeranno inosservati. La tradizionale “regola del 5” vuole che ogni confezione contenga cinque confetti che rappresentano felicità, salute, fertilità, ricchezza e longevità ma non è necessario seguirla, l’importante è che siano in numero dispari.
Ovviamente non bisogna mai dimenticare di riservare alcuni confetti alle bomboniere, confezionandoli in piccoli sacchetti del materiale più indicato al tema del vostro matrimonio.
 
Le nuove tendenze
Le tendenze degli ultimi anni vedono l’urban-chic ed il country-chic ai primi posti in tema di decorazioni degli sweet tables, i corner dedicati ai confetti. Dettagli vintage, artigianalità, legno, lanterne, erbe aromatiche, oggetti di recupero e preziosi inserti diy (fai-da-te) fanno da cornice a confetti dai gusti e dalle forme più estrose che colpiscono subito gli invitati.
I gusti sono in continua evoluzione e le nozze 2018 hanno visto protagonisti non solo gli originali confetti al gusto di tiramisù e cheescake ma anche gli estrosi ed innovativi confetti al saprore di spritz e mojito. Ottimi anche i confetti al cocco, alla fragola, al caffé, al rhum, al limone, al pistacchio, al lampone, alla panna cotta.. e tutto ciò che la fantasia permette. Troppo eccentrici? Non preoccuparti, i classici confetti al gusto mandorla e cioccolato non passeranno mai di moda!
 
Lasciatevi conquistare dalla dolcezza e sbizzarritevi nella scelta che più rappresenta voi come coppia ed il vostro matrimonio, senza dimenticare di divertirvi e di sorprendere i vostri ospiti con confetti unici.

Vera Wang Randy Fenoli AC Ada Sorrentino Antonio D'Errico Gold Agnes Bridal Dream Agora Celebration Aire Barcelona Aire Beach Wedding Alessandra Avallone Amonree Antonio D'Errico Arcione Moda Atelier Pronovias Haute Couture Nicole Aurora Bella Beside Couture by Gemy Nicole Colet Elizabeth Passion Fiò Couture Francesco Italy GEM Granditalia Couture It's My Party Barcelona Nicole Jolies Liana Firenze Mode Libelle Loretta Italia Maggie Sottero Marfil Barcelona Marzi Mc Burn Mod'Art Modeca Nicole Milano Nicole Cerimonia Pronovias Barcelona Poirier Rita Mode Romance Rosa Clarà Soft Rosa Clarà Sogno Sonia Pena Sonia Pena Couture Sottero Midgley St Patrick Vera Wang White One White One
Si riceve solo su appuntamento
CLICCA QUI