Le decorazioni per un matrimonio in stile etnico

Lo stile etnico rievoca mondi lontani e tradizioni appartenenti a culture antiche ricche di fascino e mistero. Hai sempre sognato che il tuo matrimonio richiami questa tendenza con atmosfere magiche e raffinate? Potrai rifarti a questo mood inserendo piccoli dettagli capaci di creare la giusta atmosfera durante tutto il ricevimento nuziale, e di donare carattere e originalità al tuo matrimonio.


Ogni elemento presente al ricevimento dovrà essere coordinato e legato da un fil rouge che fa capo al tema principale delle nozze. Il primo passo da compiere, perciò, è quello di scegliere quale stile etnico desideri raccontare attraverso oggetti, profumi e colori. Se ad esempio ami i colori vivaci e il profumo delle spezie, puoi realizzare uno splendido matrimonio in stile marocchino; se sei sempre rimasta affascinata dall’oriente e dalla delicatezza dei suoi gesti, puoi decorare il tuo matrimonio con elementi appartenenti alla cultura giapponese; oppure, se il fascino selvaggio e primordiale della natura fa parte della tua personalità, perché non realizzare delle nozze con richiami alla cultura dei nativi americani?
 
Scelto il tema etnico del tuo matrimonio, basterà seguire questi pratici consigli per curare ogni dettaglio che parlerà non solo di affascinanti tradizioni lontane ma anche della personalità di voi sposi.
 
La mise en place
L’apparecchiatura dei tavoli è un elemento fondamentale del ricevimento nuziale: deve dare il giusto colpo d’occhio agli invitati appena accedono alla sala e mostrare nei piccoli dettagli il carattere delle tue nozze. Per esaltare lo stile etnico scelto, il nostro consiglio è di non esagerare con i colori e la quantità di oggetti. Meglio puntare su uno stile essenziale ma curato con gusto ed eleganza in ogni minimo dettaglio. Puoi predisporre una base neutra, monocromatica e dalle tinte chiare, su cui giocare con il colore e l’originalità grazie ad elementi come il centrotavola, i sottopiatti e i bicchieri. Scegli pochi oggetti che espimano però al meglio il carattere dell’etnia e delle tradizioni che hai scelto di raccontare, l’effetto finale sarà emozionante e originale.
 
La suite grafica
Tutto ciò che verrà stampato per il tuo matrimonio, dagli inviti al tableau de marriage, dai menu ai segnaposto, dovrà mostrare con eleganza lo stile nuziale preferito. Scegli perciò di utilizzare materiali e decorazioni tipiche della cultura selezionata: ad esempio, se ti rifarai all’oriente potrai realizzare tutto su carta di riso e utilizzare un font che richiami gli ideogrammi giapponesi; se invece le tue nozze avranno un impronta in stile indiano, potrai utilizzare carte colorate con inserti luminosi dorati per richiamare la sfarzosità di Bollywood. Libera la tua creatività e la tua fantasia!
 
Le decorazioni per la location
La location scelta dovrà mostrare in modo efficace tutti gli elementi più rappresentativi del tuo matrimonio in stile etnico, per dare una visione d’insieme che faccia capire subito agli invitati il tema nuziale scelto. Ti consigliamo di utilizzare qualcosa di molto scenografico ma non eccessivo, optando quindi per decorazioni semplici che arricchiscano la location come ad esempio lanterne, acchiappasogni, cuscini, fiori ed eleganti separé. Non dimenticare di allestire una zona aperitivo o chillout in cui gli ospiti possono riposarsi e chiacchierare, un angolo guestbook in cui lasciare un sentito ricordo dell’esperienza appena vissuta, e un moderno photobooth con props che richiamino alla perfezione lo stile etnico che hai voluto dare alle tue nozze.
Infine, ricordati di dare un tocco di originalità anche al tuo oufit nuziale scegliendo di indossare un piccolo particolare che si leghi al tema delle nozze: una lunga piuma tra i capelli, un delicato kimono, grandi orecchini dorati... lascerai tutti senza fiato!

Vera Wang Randy Fenoli AC Ada Sorrentino Antonio D'Errico Gold Agnes Bridal Dream Agora Celebration Aire Barcelona Aire Beach Wedding Alessandra Avallone Amonree Antonio D'Errico Arcione Moda Atelier Pronovias Haute Couture Nicole Aurora Bella Beside Couture by Gemy Nicole Colet Elizabeth Passion Fiò Couture Francesco Italy GEM Granditalia Couture It's My Party Barcelona Nicole Jolies Liana Firenze Mode Libelle Loretta Italia Maggie Sottero Marfil Barcelona Marzi Mc Burn Mod'Art Modeca Nicole Milano Nicole Cerimonia Pronovias Barcelona Poirier Rita Mode Romance Rosa Clarà Soft Rosa Clarà Sogno Sonia Pena Sonia Pena Couture Sottero Midgley St Patrick Vera Wang White One White One
Si riceve solo su appuntamento
CLICCA QUI