Manuale per la perfetta invitata di nozze

Anche quest’anno la stagione delle cerimonie nuziali è arrivata! Sei stata invitata a uno o più matrimoni e vuoi ottenere un look impeccabile da sfoggiare per l’occasione? Con i giusti consigli troverai gli abiti più adatti a ogni cerimonia e saprai abbinarli con gusto ed eleganza per ottenere outfit completi e studiati ad hoc per i singoli eventi, sulla base dello stile delle cerimonie e dei desideri degli sposi.
 
Da dove iniziare? Continua a leggere l’articolo, in pochi semplici passi avrai tutti i consigli che stai cercando!
 
 
Ogni matrimonio è diverso


Quando ricevi una partecipazione di nozze, la prima cosa da fare è studiare bene l’invito. Se è stato definito un dress code, infatti, questo è segnalato sulle partecipazioni ma non solo: al loro interno trovi tutte le informazioni che riguardano la tipologia di cerimonia (religiosa o civile), se l’evento si tiene nelle ore diurne o serali, se il luogo del ricevimento si trova in città, in campagna o sulla spiaggia.
 
Sulla base di queste indicazioni puoi iniziare a costruire il tuo look! Nel caso non sia stato definito un dress code da parte degli sposi (in quel caso è obbligatorio seguirlo alla lettera), cerca di non fissare la tua attenzione su una particolare tipologia di abito e scegli invece in base al contesto e alla singola occasione, per trovare l’outfit più adatto scegliendo fra le moltissime alternative a tua disposizione.
 
Se per esempio il matrimonio si terrà di sera in uno stile urban-chic, meglio optare per un abito lungo e di tonalità scura abbinato a un elegante copri-spalle e accessori luminosi; se invece la cerimonia viene realizzata di giorno in una cornice bucolica allora la scelta migliore è quella di indossare un abito leggero dai colori pastello, comodo e romantico.
 


Less is more


Questa “regola” vale per qualsiasi tipologia di outfit, non solo per quelli da cerimonia. Scelto l’abito da indossare, occorre completarlo con i giusti accessori ma senza sovraccaricarlo o renderlo eccessivo per non rischiare di fare spiacevoli cadute di stile. Per questo motivo è molto importante scegliere con cura gli accessori e saper dosare tutti gli elementi creando un equilibrio visivo elegante e moderno.
 
Hai scelto un abito con stampe colorate? Ti consigliamo di abbinarlo ad accessori monocromatici e poco appariscenti, che si inseriscano nel total look come naturale completamento dell’abito.
Il tuo abito è semplice e in tonalità pastello? In questo caso puoi sentirti libera di giocare con gli accessori, scegliendo elementi originali che possano diventare i protagonisti del tuo look.
 
Ricorda che i colori tenui richiedono accessori metallizzati, neri o nude che rompano il monocromatismo portando un tocco di luce o colore all’insieme fino a diventare l’elemento che caratterizza l’intero outfit. I colori accesi invece hanno bisogno di coordinarsi ad accessori più semplici e neutri, che siano solamente un contorno rispetto al grande protagonista: l’abito.
 
 
Hairstyle e make-up


Anche l’acconciatura e il trucco devono essere scelti in base alla cerimonia ma si devono anche abbinare alla perfezione all’abito scelto. In generale i matrimoni richiedono un make-up naturale dalle tonalità nude, con un tocco di colore sugli occhi o sulle labbra dettato dal momento della giornata in cui si tengono le nozze: se si svolgono nelle ore diurne puoi colorare i tuoi occhi con un leggero ombretto abbinato al colore dell’abito, se invece si celebrano nelle ore serali puoi definire le labbra con un rossetto dalle tonalità più decise.
 
La pettinatura deve essere naturale ma ordinata, puoi puntare su una messa in piega elegante da portare con i capelli sciolti ma se ami raccogliere i capelli esistono moltissime soluzioni semplici e raffinate tra cui puoi scegliere: una romantica treccia laterale, una moderna coda di cavallo o un classico chignon sono solo alcune fra le alternative a tua disposizione ma ricorda sempre di non esagerare con gli accessori e l’originalità perché al centro dell’attenzione deve esserci sempre la sposa!
 
 
 Tips essenziali


Un manuale non è completo senza un breve elenco di consigli mirati da consultare con rapidità ogni volta che ne hai bisogno. Ecco le regole universali a cui attenersi, per essere la perfetta invitata di nozze:


  • Se il matrimonio si tiene di giorno l’abito deve essere sotto il ginocchio o midi mentre se le nozze si tengono di sera l’abito da cerimonia lungo è la soluzione migliore, così come un completo o un jumpsuit

  • Se il matrimonio si svolge con celebrazione religiosa scegli una scollatura sobria e copri le spalle, se invece ha rito civile puoi avere maggiore libertà di scelta ma sempre nei limiti imposti dal bon ton

  • Se il matrimonio si celebra nelle ore diurne il tacco può essere di altezza limitata ma se la cerimonia e il ricevimento sono nelle ore serali il tacco 12 è d’obbligo

  • Assolutamente vietato il colore bianco e tradizionalmente sconsigliati il nero, il viola e il rosso ma gli ultimi trend lasciano molta libertà di scelta (sempre ad eccezione del bianco!)


 
Ora che hai ricevuto tutti i consigli per ottenere il look da perfetta invitata di nozze, dai un’occhiata agli abiti da cerimonia che trovi in Atelier e scegli i tuoi preferiti: ti aspettiamo, per realizzare insieme l’outfit migliore per il tuo stile e le nozze a cui parteciperai!

Vera Wang Randy Fenoli AC Ada Sorrentino Antonio D'Errico Gold Agnes Bridal Dream Agora Celebration Aire Barcelona Aire Beach Wedding Alessandra Avallone Amonree Antonio D'Errico Arcione Moda Atelier Pronovias Haute Couture Nicole Aurora Bella Beside Couture by Gemy Nicole Colet Elizabeth Passion Fiò Couture Francesco Italy GEM Granditalia Couture It's My Party Barcelona Nicole Jolies Liana Firenze Mode Libelle Loretta Italia Maggie Sottero Marfil Barcelona Marzi Mc Burn Mod'Art Modeca Nicole Milano Nicole Cerimonia Pronovias Barcelona Poirier Rita Mode Romance Rosa Clarà Soft Rosa Clarà Sogno Sonia Pena Sonia Pena Couture Sottero Midgley St Patrick Vera Wang White One White One
Si riceve solo su appuntamento
CLICCA QUI