Matrimonio a tema floreale: i fiori diventano protagonisti

I fiori sono un elemento che non può mancare in un matrimonio. Dal bouquet agli allestimenti per chiesa e tavoli, i fiori sono sempre stati un dettaglio decorativo. E se diventassero il tema del matrimonio? Ecco i nostri consigli per un matrimonio a tema floreale, romantico e fresco.
 
Flower revolution
La flower revolution, una delle nuove tendenze matrimonio, mira a rendere i fiori il vero filo conduttore di tutto il matrimonio. A partire dai dettagli dell’abito da sposa, i fiori dovranno essere presenti in modo coerente e coordinato in ogni aspetto decorativo dell’evento, dalla boutonniere da sposo ai braccialetti corsage per le damigelle, fino alle partecipazioni floreali e al tableau de marriage con nomi di fiori.
 
A ogni stagione i suoi fiori
Se non sapete come scegliere i fiori matrimonio, fatevi guidare dalla stagionalità. In tutte le stagioni dell’anno potrete trovare rose, lilium, gerbere e orchidee, ma anche edera, echeveria e anthutium. In estate e autunno potrete utilizzare dalie, calle, zantedeschia, ortensie, falso gelsomini e girasoli. I fiori per matrimonio invernale, adatti anche alle nozze di inizio primavera, sono invece tulipani, garofani, peonie, fresie, ciclamini e lillà.
 
Fiori per matrimonio classico
Se il vostro matrimonio avrà uno stile classico, anche i fiori, seppur protagonisti, dovranno essere adeguati. Composizioni ordinate, con fiori dal profumo e dal colore delicati, saranno realizzate con rose, camelie e peonie, con un tocco di verde per valorizzarle. La stessa attenzione andrà posta anche nella preparazione degli allestimenti floreali della chiesa e del ristorante, che dovranno essere importanti, ma non eccessivi.
 
Un matrimonio floreale moderno
All’opposto, se avete optato per un matrimonio in stile moderno, dovrete porre attenzione al design delle composizioni, che dovranno sottolineare le vostre idee di eleganza e modernità. Niente composizioni complesse o barocche. Al contrario, potrete utilizzare materiali originali, inserendo orchidee o tulipani in vasi di vetro o legno, ma anche in contenitori antinconvenzionali come piccole voliere, lanterne, lampadine o bottiglie di vetro.
 
Stile shabby chic
Stile bohemien e hippie si mescolano a un nuovo romanticismo, dando vita al tanto diffuso stile shabby chic. Spazi aperti e immersi nella natura sono la cornice ideale per questo genere di matrimonio, in cui le decorazioni floreali ben si prestano a diventare protagoniste. I fiori per matrimonio shabby chic hanno tonalità che spaziano dal rosa al beige, dal marrone chiaro al verde delicato. Le essenze più indicate per queste composizioni dai toni delicati sono lavanda, rose in colori tenui, craspedia e camelie.
 
Se avete scelto l’informalità
Se avete scelto un matrimonio informale, potete sentirvi libere di azzardare combinazioni insolite pr il vostro bouet da sposa, accostando toni ed essenze in contrasto. Mettete da parte le regole predefinite e lasciatevi guidare dal vostro gusto personale, scegliendo i fiori che più vi piacciono e abbinandoli a elementi verdi variegati.
 
Fiori per ogni dettaglio
Se volete che il tema floreale matrimonio sia presente in ogni elemento, non potete dimenticare di inserire qualche elemento floreale nel vostro outfit: una cinturina realizzata con fiori, o qualche decorazione per la vostra acconciatura da sposa, sono la giusta soluzione se non ve la sentite di scegliere un abito da sposa floreale. Anche la bomboniera a tema floreale può essere un’idea carina e originale, ad esempio inserendo bulbi di fiori all’interno di un packaging raffinato, o di una piccola lanterna da conservare. Anche la torta, regina del ricevimento, potrà essere decorata con fiori coerenti con le essenze che avete scelto per tutto il matrimonio.

Vera Wang Randy Fenoli AC Ada Sorrentino Antonio D'Errico Gold Agnes Bridal Dream Agora Celebration Aire Barcelona Aire Beach Wedding Alessandra Avallone Amonree Antonio D'Errico Arcione Moda Atelier Pronovias Haute Couture Nicole Aurora Bella Beside Couture by Gemy Nicole Colet Elizabeth Passion Fiò Couture Francesco Italy GEM Granditalia Couture It's My Party Barcelona Nicole Jolies Liana Firenze Mode Libelle Loretta Italia Maggie Sottero Marfil Barcelona Marzi Mc Burn Mod'Art Modeca Nicole Milano Nicole Cerimonia Pronovias Barcelona Poirier Rita Mode Romance Rosa Clarà Soft Rosa Clarà Sogno Sonia Pena Sonia Pena Couture Sottero Midgley St Patrick Vera Wang White One White One
Si riceve solo su appuntamento
CLICCA QUI